[Messor capitatus (Latreille, 1798) ] Identificazione regine regalate

Identificazione regine regalate

Messaggioda AlessandroR » 27/09/2014, 18:17

Salve a tutti!
Prendo esempio proprio dalle formiche, mi appello alla forza del gruppo!
Ho provato a cercare in giro ma non essendo un esperto di identificazione ogni cosa mi sembra poco convincente, di conseguenza chiedo a voi :)
I miei colleghi, conoscendo la mia passione, hanno trovato un paio di queste e me le hanno messe sulla scrivania dell'ufficio :D
Sapreste dirmi chi è questa ragazzona?
Immagine
Immagine
Immagine

Invece la mia ragazza ha trovato questa piccolina in giardino e l'ha imbarattolata per me :D che però è decisamente più timida
Immagine

Vi ringrazio dell'aiuto, vorrei saperlo in modo da organizzarmi in caso fosse necessario fornire cibo :)
Buona giornata a tutti
AlessandroR
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione regine regalate

Messaggioda ludomali » 27/09/2014, 18:54

La prima è una Messor sp. se non sbaglio, forse Messor capitatus.
La seconda mi sembra un'operaia, ma forse mi sbaglio.
Comunque niente cibo in fondazione ;)
ludomali :wow:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda AlessandroR » 27/09/2014, 19:47

Ah allora per la prima avevo sospettato bene!Assomiglia alla mia regina di M. barbarus ma gli occhi sono diversi, quindi ora che è in provetta dovrei tenerla per forza al freddo (esempio in magazzino) oppure può stare anche a temperatura ambiente?
La seconda non può essere un'operaia dato che aveva ancora un'ala quando me l'ha portata e non credo nemmeno che sia un maschio menomato perché una ventina di minuti dopo la cattura ho visto da dove l'ha presa e c'erano altre come lei (però alate) e altri alati notevolmente più piccoli (presumibilmente i maschi)
:D comunque grazie infinite :)
AlessandroR
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 27/09/2014, 20:15

Le regine dei colleghi sono con molta probabilità Messor capitatus, anche se non vedo bene le dimensioni.
L'ultima sembra anche a me un'operaia, o forse una regina parassita o un gamergato di qualche tipo visto il gastro striminzito. La foto non è sufficientemente chiara.
Ad ogni modo, almeno per le prime non è il caso di fornire cibo fino alle prime operaie (che presumibilmente nasceranno nella primavera dell'anno prossimo).
Per l'ultima, urge qualche foto più adeguata ai fini del corretto allevamento.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda AlessandroR » 28/09/2014, 2:48

Escludo l'operaia perché, come scritto prima, ho visitato subito il punto di prelievo e ce n'erano molte altre ancora alate ma identiche e assieme a loro altri esemplari alati ma di dimensioni molto più piccole.

Questo è il massimo che posso fare, al contrario delle Messor questa preferisce stare attaccata al cotone bagnato, la lunghezza è di circa 7 mm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie ancora per l'aiuto :)
AlessandroR
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/09/2014, 9:06

Le prime due come ti hanno giustamente Messor propenderei anche io per Messor capitatus anche se la posizione delle regine non permette un confronto perfetto .
L'ultima regina mi fa venire in mente Linepithema humile ma non ne ho la certezza.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AlessandroR » 28/09/2014, 9:59

Eh per le foto mi scuso ma volevo disturbarla il meno possibile e inoltre nella provetta avevo messo un pezzettino di carta e lo hanno sfilacciato credo per crearsi un posticino tutto loro...questo comportamento l'ho visto anche nelle Messor barbarus quando me le avevano spedite

Per la seconda quindi dici che è una specie aliena?Purtroppo pure con lei le foto non sono semplici, sta sempre lì sul cotone e non si sposta nemmeno con le cannonate
AlessandroR
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/09/2014, 11:17

A me l'ultima regina sembra una di Lasius emarginatus "disastrata", col gastro contratto e ridottissimo. Probabilmente destinata a morire. Prova subito a darle un goccio di miele.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda AlessandroR » 28/09/2014, 12:30

Ho già tentato a metterle una gocciolina di miele, mosso proprio dal fatto che sembrava un po' troppo striminzita, ma l'ha ignorata completamente, posso comunque riprovare :)
AlessandroR
uovo

• Non connesso

Messaggioda AlessandroR » 28/09/2014, 13:37

Grandeeeeeeeeeeeeeee!!!C'ho riprovato e ora sta assaggiando qualcosa :D La metto tranquilla tranquilla e vediamo :) speriamo bene!
Se fosse una Lasius emarginatus messa male e si riprendesse, quale sarebbe il passo successivo?

Per le Messor devo metterle in frigo o in cantina oppure il termoperiodo è solo opzionale?

Grazie a tutti dei consigli :D
AlessandroR
uovo

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 28/09/2014, 14:24

Le Messor capitatus se le metti in frigo sicuramente muiono, basta tenerle a 15 c° o anche di più per l'ibernazione oppure fare come ho fatto io che non l'ho mai ibernate e dopo oltre 3 anni ancora la colonia non ha avuto problemi.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda AlessandroR » 28/09/2014, 14:37

Penso che seguirò il tuo metodo, se è opzionale preferisco evitarla data la delicatezza :)
AlessandroR
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 28/09/2014, 16:17

Le Messor in frigo non muoiono O.o
Certo, a tenerle 6 mesi da qui fino a marzo dentro il frigo, è ovvio che le trovi stecchite, ma per esempio io ho cominciato allevando Messor e mettendole un mese o due in frigo prima di farle fondare e loro....fondavano tranquillamente non appena arrivava la bella stagione.
Qualcuna moriva, ma io la consideravo una sorta di selezione naturale in cui le regine più forti, che sopravvivevano, avevano le carte in regola per fondare.
E infatti poi hai voglia di Coloniette!!
:geek:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda AlessandroR » 28/09/2014, 16:43

La questione dell'ibernazione sinceramente non mi è molto chiara, cercando su internet sia in inglese che in italiano ho trovato info contrastanti. Per molte specie consigliano di ibernare tra i 9-14°C (se ritrovo i link li passo) ma per fare una cosa del genere praticamente ti serve un frigo apposta che tieni ad alta temperatura. Per questo finora ho preferito quelle a ibernazione opzionale. Però ho letto che anche altra gente tiene le Messor in frigo usando una scatola di polistirolo piena di un isolante tipo carta, argilla espansa, trucioli etc...
AlessandroR
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 28/09/2014, 17:04

io ti consiglio di leggere il mio diario sul genere Messor, si intitola "Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano : D"
Ne abbiamo discusso per tre pagine sull'ibernazione di M. wasmanni e di M.capitatus su quel diario. Potrebbe aiutarti :)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione