Discordanza
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Discordanza
Ciao
vorrei far notare riguardo alle Lasius flavus che in molti post e' stato scritto che sono poco prolifiche, e che ci vuole molto tempo (anni) per avere una colonia consistente, mentre invece sulla scheda c'e' scritto che sono meno prolifiche delle altre Lasius sp. ma comunque molto prolifiche ("Crea colonie molto rapidamente e in meno di un annno si riescono ad avere centinaia di individui"). Qual e' la realta'? 

-
feliciano - Messaggi: 32
Re: Discordanza
La realtà è proprio quella descritta, sono lente rispetto ad altre Lasius sp., ma veloci rispetto ad altri Generi.
E' tutto relativo come al solito, dipende a cosa le vogliamo paragonare.
E' tutto relativo come al solito, dipende a cosa le vogliamo paragonare.

Ultima modifica di Priscus il 27/10/2013, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che non ho avuto più di una quarantina di operaie nel primo anno poi negli altri anni riescono facilmente a passare il centinaio anche di molto se la colonia è ben avviata.
Sicuramente sono meno prolifiche degli altri Lasius , comunque aspetta anche i pareri di altri su questa cosa dato che io ne ho avuta una sola colonia per poco tempo .
Sicuramente sono meno prolifiche degli altri Lasius , comunque aspetta anche i pareri di altri su questa cosa dato che io ne ho avuta una sola colonia per poco tempo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Diciamo che va fatta una distinzione tra le colonie in natura (numerose) e quelle che si riescono ad allevare. Io ho una colonia di 2 anni ed ho raggiunto il picco di qualche decina di operaie...poi è regredita...e ora sembra aumentare nuovamente...
Insomma è una specie che mal si adatta all'allevamento artificiale.
Tutto qui....
Insomma è una specie che mal si adatta all'allevamento artificiale.

Tutto qui....

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Ho capito! Quindi non credete che non siano molto adatte ai neofiti? Volevo puntualizzare solo per aiutare chi deve decidere quale specie allevare
io la mia regina (probabilmente L. flavus) l'ho trovata in natura, quindi non ho scelto niente, ci provo 

-
No vanno bene anche per i neofiti basta prepararsi prima leggendo in giro per il forum poi non sono più difficili di altri Lasius , sono semplicemente lenti .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
La mia colonia era numerosa al secondo anno avrei superato le centinaia di operaie, ma non sono formiche pulite, e tengono il nido pieno di rifiuti, questo ha causato una moria e adesso sono sempre sulla sessantina...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:La mia colonia era numerosa al secondo anno avrei superato le centinaia di operaie, ma non sono formiche pulite, e tengono il nido pieno di rifiuti, questo ha causato una moria e adesso sono sempre sulla sessantina...
esiste un modo per tenere pulito il formicaio?
-
Cambiarlo quando lo sporco è eccessivo...mi viene in mente solo questa soluzione.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:Cambiarlo quando lo sporco è eccessivo...mi viene in mente solo questa soluzione.
gia'!

-
feliciano ha scritto:Bremen ha scritto:La mia colonia era numerosa al secondo anno avrei superato le centinaia di operaie, ma non sono formiche pulite, e tengono il nido pieno di rifiuti, questo ha causato una moria e adesso sono sempre sulla sessantina...
esiste un modo per tenere pulito il formicaio?
Qua c'è un topic a riguardo: viewtopic.php?f=56&t=896&hilit=onischi&start=45 !!!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
12 messaggi
• Pagina 1 di 1