Diario dell'allevamento di Camponotus piceus

Diario dell'allevamento di Camponotus piceus

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 20:12

Questa regina l'ho avuta per sbaglio. Infatti avevo ordinato via internet una colonia di Camponotus lateralis e, per errore, mi è stata inviata questa Camponotu piceus (che non hanno più voluto indietro).

E' una formica nero lucido...nessun carattere particolare. La regina è grande quanto una regina di Crematogaster scutellaris. Le operaie più o meno come le Camponotus lateralis.

Inizialmente la colonia aveva più operaie, ma 3-4 sono morte durante l'inverno. Al momento è in un nido di gesso piccolo (8 stanze) e conta di 4 operaie. Ho visto un paio di uova.

Temperatura 22°C. Umidità ottenuta riempendo uno scomparto sotto il formicaio.

Immagine

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus piceus

Messaggioda cava8484 » 21/09/2011, 13:27

Ciao luca ;) come sta andando questa regina?
perchè anchio ne ho una ma è lentissima nella fondazione...addirittura quest'anno ho avuto solo 3 operaie... :unsure:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 21/09/2011, 13:31

' effettivamente una regina lenta a partire... :sad1:

Facilmente si mangia uova e larve e si possono avere improvvise morie.

Al momento la colonia conta:

12 operaie
10 uova
19 larve
0 pupe

Gli addomi sono belli pieni...ed è una delle poche Camponotus che ancora depone.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 19/02/2012, 23:43

ciao luca,per confrontare con la mia regina, ti chiedo se anche la tua ha già iniziato a deporre ora?
ieri ho guardato dopo 2 settimame e ho trovato un pacchetto di uova
Formiche Allevate:

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 20/02/2012, 1:50

No...ma la mia è una regina di quelle altamente sfigate...nel senso che sono due anni che perde ogni inverno tutte le operaie. :sad1:

Non so se quest'anno riesco a salvarla...ad ogni modo è stata fino ad ora a 7 gradi e a quelle temperature nessuna delle nostre Camponotus depone. E' ancora presto...

A che temperatura l'hai messa?
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 20/02/2012, 2:01

dopo due tre mesi di pausa invernale a 6-7 gradi è stata messa vicino ad un calorifero in una stanza con temperatura 16-17 gradi e nel giro di 2 settimane ha deposto
Formiche Allevate:

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 22/05/2012, 22:43

Qualche novità di questa regina? Come sta andando l'allevamento?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 23/05/2012, 2:13

Purtroppo è una delle colonie decedute a causa dell'avvelenamento da spray antiacaro. :sad1:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Camponotus