Camponotus nylanderi, osservazioni personali

Re: Camponotus nylanderi, osservazioni personali

Messaggioda endervale » 01/09/2017, 11:26

gli è stata data da Sacrista nel Settembre del 2013, sciamata nell'autunno del 2012
comunque ci stanno studi sulle api e sulle Drosophila che dimostrano che gli insetti reagiscono all'alcool in modo similare agli umani e si è visto che altera pesantemente le relazioni sociali di Apis mellifera, parto dal presupposto che anche altri imenotteri sociali vengano alterati dall'etanolo, forse la tua regina è stata uccisa da operaie "ubriache" oppure è stata intossicata pesantemente (oppure è morta per altre cause)
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 991
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma, quartiere Prati
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi, osservazioni personali

Messaggioda GianniBert » 01/09/2017, 12:28

La regina è sciamata nel 2012, ma io l'ho ricevuta solo l'autunno successivo, perché non portava a termine le sue deposizioni.
Una colonia vera e propria ha iniziato a svilupparsi con buoni esiti solo l'estate successiva (2013) e ha avuto la crescita migliore negli ultimi due anni (2016/17).

Sì endervale, birra assolutamente alcolica, ma non era la prima volta, e comunque si sono fatti esperimenti del genere con le formiche, le quali spesso gradiscono questa miscela soprattutto a fine ottobre.
Messor barbarus - Messor ibericus - Camponotus vagus - Camponotus cruentatus - Camponotus barbaricus - Camponotus ligniperda - Lasius fuliginosus - Camponotus claripes - Lophomyrmex
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti