Camponotus cruentatus di freccia

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda Xander088 » 04/04/2015, 21:41

anche io ne ricevetti 2 a fine dell'anno scorso...ma solo regina..da anthouse, come regalo a seguito di un ordine..una malconcia che non sta facendo uova, mentre un altra che le ne ha fatte un po' ! Sbircio il tuo diario per apprendere qualcosina...devo ammettere che la mia regina è davvero Ca*******ima! :lol: attacca in tutti i modi possibili! avanza tentando di mordere e spruzzando acido ogni qual volta che gli do cibo xD mi domando solo una cosa, come mai di fatto vedo che ad esempio la tua di adesso ha già delle operaie mentre la mia che risale penso a poco dopo la sciamatura, ancora ad oggi non ha nessuna operaia ma solo uova....ho dovuto alzare parecchio le temperature per farla deporre...dopo leggo qualche altro diario!
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda freccia » 04/04/2015, 21:48

Sono alle prime armi pure io..una colonia ora ha 5 operaie e una 3..ho trovato 3 morte in arena nel giro di 4 giorni...credo sia stato qualcosa che è stato usato in casa,o non so cosa può essere stato...quella con 5 ha uova larve e un bozzolo,l'altra invece ha larve e uova,non so se siamo ancora presto come temperature oppure è altro.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda Xander088 » 04/04/2015, 23:06

freccia ha scritto:Sono alle prime armi pure io..una colonia ora ha 5 operaie e una 3..ho trovato 3 morte in arena nel giro di 4 giorni...credo sia stato qualcosa che è stato usato in casa,o non so cosa può essere stato...quella con 5 ha uova larve e un bozzolo,l'altra invece ha larve e uova,non so se siamo ancora presto come temperature oppure è altro.


la mia la sto tenendo a 28 29 gradi di giorno e 23 24 gradi di notte! sta avendo una buona reazione alle temperature...sicuramente non è riuscita ad avere le prime operaie perchè ero mal attrezzato e le temperature erano evidentemente troppo basse! adesso tutto va per il meglio! gli ho dato un ragnetto e ha deposto...ho notato tra le 2 regine comportamenti completamente diversi! quella che non ha deposto e che ha una zampa non funzionante è particolarmente paurosa tende a rintanarsi mentre quella che ha deposto e fisicamente è perfetta, si farebbe pure ammazzare pur di darti un morso :lol:
rimango comunque in attesa :) seguirò il tuo diario e intanto scatto qualche foto alle mie e prendo appunti sui loro comportamenti, poi anche io se tutto va per il meglio aprirò un diario e potremo confrontare lo sviluppo delle nostre colonie :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda freccia » 08/04/2015, 20:06

Ragazzi le due colonie continuano a fare morti,patiscono per un giorno,e poi muoiono..che sia solo morte naturale??
Allegati
uploadfromtaptalk1428516652116.jpg
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda Xander088 » 08/04/2015, 20:15

Penso che sia colpa delle temperature e dell'umidità...la mia si è mangiata 2 uova e adesso ne ha 2 -.- e mangia veramente troppo! Un altra cosa che potrebbe essere successa, è che siano morte a causa del loro stesso acido! Con lo stress e i movimenti se vedono qualcosa spostarsi non si fanno scrupoli a spruzare acido! E in un piccolo spazio ristretto è mortale anche per loro!
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda freccia » 09/04/2015, 8:23

io le tengo sopra il mobile della cucina,per controllarle quindi le sposto,e questo lo faccio una volta ogni due giorni.
che sia quindi tutta colpa dello stress?
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda Xander088 » 09/04/2015, 9:01

Potrebbe essere tutto...ma la cucina non è un posto molto tranquillo! Comunque ho poco da consigliarti! Anche la mia si sta comportando in modo anomalo! Mi mangia le uova! Ieri ne aveva una! Mi era successa una situazione simile solo con un altra regina....poi ha tirato le quoia! Aspettiamo e vediamo che succede! Nel frattempo qualsiasi consiglio di qualche esperto è ben accetto...l unica altra cosa che mi viene in mente è l umidità...potrebbe essere quello forse il problema...veniamo entrambe dalla stessa zona...magari odiano il Friuli xD
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda Dorylus » 09/04/2015, 10:54

Non so per quale motivo muoiano ma secondo me il cotone del serbatoio è troppo secco e vaporoso , devi comprimerlo di più finché non diventa umido altrimenti faticano a bere .
Altra cosa , sarebbe meglio aprirle in una vera arena , sono formiche molto agitate e che camminano molto , quel posto così stretto non fa per loro per quanto riguarda il foraggiamento , non escludo nemmeno l'intossicazione da acido formico.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda freccia » 09/04/2015, 11:13

grazie per i consigli,erano in arena,ma quando sono rimaste in 5,e vedevo che non uscivano piu ho pensato che si sentissero piu al sicuro in uno spazio cosi ristretto.Il cotone lo hanno sfilacciato loro cosi,provero a comprimerlo con un cotonfioc.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda freccia » 10/04/2015, 9:29

ho messo apposto il cotone,e aperto in arena la provetta.
Ho notato pero che una colonia ha un bozzolo,l'altra invece ha una pupa libera,non imbozzolata diciamo.
E' una cosa che puo capitare?o per qualche motivo la larva non è riuscita a filare?
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda Dorylus » 10/04/2015, 11:02

Può capitare tranquillo , non preoccuparti nemmeno se non escono in arena a foraggiare , queste formiche una volta piene di cibo e senza larve da alimentare si rintanano e non si muovono finchè non ne hanno assoluto bisogno .
Probabilmente con le temperature in rialzo si attiveranno di più .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus cruentatus di freccia

Messaggioda freccia » 18/05/2015, 6:55

La colonia ha cominciato a perdere operaie una dopo l'altra,e alla fine la regina è morta,non so spiegarmi il motivo,forse le temperature delle nostre zone.
Diario chiuso.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti