Regina di Camponotus sp. morta!

Regina di Camponotus sp. morta!

Messaggioda robbi83 » 22/05/2014, 0:34

Ciao a tutti, serata triste, l'unica mia regina di Camponotus sp. non c'è più.... :sad1: Questa la sua breve storia: sabato 3 maggio trovo la regina in questione (già dealata) sotto un lampione circondata da qualche maschio. La catturo, la porto a casa e la improvetto e la metto in un cassetto come ho sempre fatto con le altre regine. Dieci giorni dopo la controllo cautamente e scopro che ha già deposto 2-3 uova. Richiudo il cassetto e lo tengo chiuso fino a pochi minuti fa. Apro il cassetto, controllo e la regina è supina con le zampe incrociate, immobile..... prendo in mano la provetta e scopro la dura verità: la regina è morta, dopo aver deposto 6-7 uova. Ora mi chiedo, cosa è potuto essere successo? Tutte le altre regine sono vive e vegete, con mucchietti di uova e sembra godano di ottima salute. Non mi pare di aver sbagliato qualcosa. Qualcuno di voi trova qualche spiegazione? Grazie a tutti

PS: se a qualcuno di voi avanza una regina di Camponotus vagus io la accetto volentieri....
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
Avatar utente
robbi83
uovo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 mar '13
Località: Pareto (AL)
  • Non connesso

Re: Regina di Camponotus sp. morta!

Messaggioda Sara75 » 22/05/2014, 9:19

La morte improvvisa di una regina in fondazione non è sempre dovuta ad errori nostri. Il fatto stesso che vengano prodotte, per ogni colonia, così tante regine alate fa già presupporre che ben poche saranno quelle che fonderanno veramente. Quelle che sono riuscite a sfuggire ai predatori potrebbero non avere le "carte giuste" per fondare. Si chiama selezione naturale.
Probabilmente non era stata nutrita a sufficienza nel nido, o aveva una combinazione di geni non ottimale per sopravvivere e sarebbe morta anche nel suo claustro naturale, (forse ancora era una specie di Camponotus a fondazione particolare, come le Camponotus fallax)... È il prezzo da pagare se si vogliono allevare esseri viventi. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti