Diario Camponotus micans (di Dorylus)

Diario Camponotus micans (di Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 05/04/2013, 10:46

Finalmente riesco a tenere un diario grazie anche all'aiuto di una macchinetta fotografica obsoleta che non aiuta molto :-D , però dato che questa è una specie poco allevata penso sia utile tenerlo ugualmente.

Le regine sono 2 ma terrò il diario solo di una dato che l'altra sarà passata a un amico (feyd) :)
Entrambe sono state trovate da un fotografo di mia conoscenza in Tunisia a Korba zona molto vicina alla Sicilia con condizioni climatiche ed ambientali molto simili .
Hanno passato l'inverno in barattoli di terra del posto in una cantina a 15 C° prima di passare a me il mese scorso.

Subito ho fatto traslocare le regine per la presenza di muffe , avevano 2 operaie ciascuna e poche uova , sono state messe in provette di vetro di 16 cm con diametro di 1,5 cm quindi abbastanza grandi , tenute ad una temperatura di 20-22 C° alla luce normale di casa , alimentate con camole della farina , Drosophila e Musca domestica come proteine, oltre a miele naturale non diluito appoggiato sul cotone del tappo come carboidrati .

Non si sono dimostrate timide e subito hanno aggredito ogni sorta di cibo messo in provetta , quasi con la voracità di Camponotus vagus :shock:.

Dopo pochi giorni i gastri delle regine si sono enormemente dilatati ed hanno deposto un primo grappolo di 5 e 2 uova , le larve già presenti intanto hanno portato la colonia che terrò al numero di 9 operaie de cui una media bellissima sericea come non immaginavo , riflessi stupendi argentei ma purtroppo è riuscita a scappare estraendo il cotone del tappo forse troppo leggero e poco :-( .
Ora la situazione è ulteriormente migliorata sono presenti due pupe, una nuda di minor e una imbozzolata di media visibile piuttosto male in foto , 2 larve e 16 uova deposte al ritmo di un paio al giorno .