Problema con Camponotus nylanderi

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda winny88 » 26/03/2013, 22:38

Ripeto il consiglio: se resta sola soletta... Prova a prendere 4-5 bozzoletti di Camponotus (quelli di C.vagus sono facili da trovare senza neanche fare danni alla colonia) e daglieli. Però prima confidiamo tutti nelle larve che già ci sono e... ovviamente nella piccola operaia :)

Lo spazio è davvero eccessivo. La prossima volta sfruttane un po' in più per aumentare il serbatoio. Ora che applicherai anche i metodi per non sporcare troppo le pareti vedrai che così facendo ogni provetta durerà molto più a lungo :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Yottabyte91 » 26/03/2013, 22:41

Non ci sono qui da me le Camponotus nylanderi in natura. Sono di Bergamo :yellow:
Non resta davvero che fare il tifo per l'operaia e le 2 larve!! Aahahahah FORZAAAAAAAAA :wow:





Commento moderato
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Yottabyte91 » 26/03/2013, 22:44

winny88 ha scritto:Lo spazio è davvero eccessivo. La prossima volta sfruttane un po' in più per aumentare il serbatoio. Ora che applicherai anche i metodi per non sporcare troppo le pareti vedrai che così facendo ogni provetta durerà molto più a lungo :)


Si ho già provveduto a rimetterle nella provetta di misura standard (quelle che si trovano in farmacia per l'urina, in plastica) visto anche la riduzione della popolazione non dovrei aver problemi intanto :wow:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda winny88 » 26/03/2013, 22:49

No! perché? Potevi usare benissimo la provetta lunga e fare il serbatoio d'acqua molto più lungo in modo che ti durava di più. Comunque ora va bene così, l'importante è che ora le lasci tranquille :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Dorylus » 27/03/2013, 10:48

Però potresti provare se va male e muore pure l'operaia a fare adottare qualche bozzolo di Camponotus lo so che da noi non c'è Camponotus nylanderi però sicuramente c'è Camponotus ligniperda, Camponotus herculeanus e forse anche Camponotus vagus se sei più in pianura tutti e tre vanno bene per l'adozione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Yottabyte91 » 27/03/2013, 15:46

Premetto che non mi intendo tanto di formiche, però l'anno scorso che ho passato un bel po' di tempo qui nel mio giardino (che è bello grande) e anche un po' in giro a cercare regine durante la sciamatura, ho visto solo Messor di varie specie e un infinità di Lasius di varie specie. Altre formiche sopratutto sul rossiccio/marroncino come le Camponotus non le ho proprio viste.
Magari ci saranno nei boschi cosi, ma non vado in mezzo ai boschi a scampagnare per trovare dei bozzoli :yellow: :yellow: :yellow:
Continuerò le ricerche nei vari giardini e magari qualche parco dove ho la possibilità, ma la vedo dura :unsure:
Male che vada me ne faccio arrivare un'altra, stavolta cambio però, consigli su quale Camponotus allevare? :winky:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Raimo » 27/03/2013, 15:54

Dipende dai tuoi interessi. Se fossi in te io proverei ad allevare le Camponotus vagus che sono interessanti da vedere, specialmente in formicai in sughero o legno, dove possono scavare. Attento solo ad avere un buon anti-fuga, le bastarde scappano facilmente!
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Bremen » 27/03/2013, 15:59

Yottabyte91 ha scritto:
Male che vada me ne faccio arrivare un'altra, stavolta cambio però, consigli su quale Camponotus allevare? :winky:

Diciamo che non è ben visto l'acquisto delle formiche qui da noi sul forum, consigliamo sempre che le regine si trovino o si scambino, non promuoviamo il commercio, a parte per motivi "morali" anche perché molti son rimasti delusi per regine non feconde pessime condizioni delle provette ecc ecc.
Per il resto, il consiglio che do sempre è no scegliere la formica...cercala in natura, quello che trovi andrà bene ( a parte qualche specie davvero difficile da allevare)
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda winny88 » 27/03/2013, 16:01

Camponotus vagus è facile da reperire e quindi che tu lo ottenga almeno da altri utenti ed è uno di quelli con probabilità di riuscita più alti, oltre che tra i più veloci nello sviluppo :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Yottabyte91 » 27/03/2013, 16:02

Raimo ha scritto:Dipende dai tuoi interessi. Se fossi in te io proverei ad allevare le Camponotus vagus che sono interessanti da vedere, specialmente in formicai in sughero o legno, dove possono scavare. Attento solo ad avere un buon anti-fuga, le bastarde scappano facilmente!

Mi sto documentando un po' su tutte, ma mi stanno interessando di più le Camponotus ligniperda :love2:
Mi sa che la prossima regina sarà proprio una di loro :yellow: :yellow: :yellow:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda winny88 » 27/03/2013, 16:04

Yottabyte91 ha scritto:
Raimo ha scritto:Dipende dai tuoi interessi. Se fossi in te io proverei ad allevare le Camponotus vagus che sono interessanti da vedere, specialmente in formicai in sughero o legno, dove possono scavare. Attento solo ad avere un buon anti-fuga, le bastarde scappano facilmente!

Mi sto documentando un po' su tutte, ma mi stanno interessando di più le Camponotus ligniperda :love2:
Mi sa che la prossima regina sarà proprio una di loro :yellow: :yellow: :yellow:

E' lentissimo, per vedere una colonia decente ti ci vorranno anni e il suo allevamento è un po' incerto. Meglio davvero i vagus, sono una specie quasi gemella come aspetto e dimensioni, solo tutti neri. Ad aprile il forum traboccherà di regine :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Yottabyte91 » 27/03/2013, 16:07

Bremen ha scritto:
Yottabyte91 ha scritto:
Male che vada me ne faccio arrivare un'altra, stavolta cambio però, consigli su quale Camponotus allevare? :winky:

Diciamo che non è ben visto l'acquisto delle formiche qui da noi sul forum, consigliamo sempre che le regine si trovino o si scambino, non promuoviamo il commercio, a parte per motivi "morali" anche perché molti son rimasti delusi per regine non feconde pessime condizioni delle provette ecc ecc.
Per il resto, il consiglio che do sempre è no scegliere la formica...cercala in natura, quello che trovi andrà bene ( a parte qualche specie davvero difficile da allevare)

Si ho visto nella sezione scambi le regole ecc. Proverò in tutti i modi di averla in scambio o di reperirla in natura, l'acquisto lo tengo come ultima risorsa :happy:
Comunque sono sfortunato nello trovare regine, sempre sui post qua sul forum leggevo gente che ne trovava 3/4 al giorno!!!! Io ho passato mezza estate a cercarne una di Messor e non sono riuscito a trovarla!!
Trovavo maggior parte maschi di Lasius, Raramente regine, che mi morivano regolarmente dopo una settimana in provetta :frown:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Yottabyte91 » 27/03/2013, 16:08

winny88 ha scritto:
Yottabyte91 ha scritto:
Raimo ha scritto:Dipende dai tuoi interessi. Se fossi in te io proverei ad allevare le Camponotus vagus che sono interessanti da vedere, specialmente in formicai in sughero o legno, dove possono scavare. Attento solo ad avere un buon anti-fuga, le bastarde scappano facilmente!

Mi sto documentando un po' su tutte, ma mi stanno interessando di più le Camponotus ligniperda :love2:
Mi sa che la prossima regina sarà proprio una di loro :yellow: :yellow: :yellow:

E' lentissimo, per vedere una colonia decente ti ci vorranno anni e il suo allevamento è un po' incerto. Meglio davvero i vagus, sono una specie quasi gemella come aspetto e dimensioni, solo tutti neri. Ad aprile il forum traboccherà di regine :)

Dici? Ahahaha volevo un po' cambiare colore :joker: Sempre con il nero, dopo un po' stanca!
Ahahaha se ce ne sono grandi quantità allora andrò sulle Vagus :smile:
Avatar utente
Yottabyte91
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 set '12
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda winny88 » 27/03/2013, 16:13

E infatti i C. nylanderi sono arancioni O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema con Camponotus nylanderi

Messaggioda Bremen » 27/03/2013, 16:14

Be non è che sei stato sfortunato...è che le regine di Messor sciamano in autunno....eheheh.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti