Camponotus vagus tra le cortecce?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus vagus tra le cortecce?
ciao a tutti
ormai è arrivato il momento di andare alla ricerca di Camponotus vagus in giro per modena e dintorni
mi avete già dato un prezioso consiglio, dicendomi di cercare nei ceppi e nei recinti di legno..
l'altro giorno stavo giocando a basket e finita la partita mi sono messo a scorticare una gimnosperma.. ho trovato un sacco di bestioline (ragni, tagliaforbici, coccinelle).. li è possibile trovare una regina di Camponotus? sotto le cortecce quindi..
poi è meglio cercare al pomeriggio quando fa più caldino o verso sera? (comunque inizierò a cercare dopo Pasqua)
grazie mille!
ormai è arrivato il momento di andare alla ricerca di Camponotus vagus in giro per modena e dintorni

mi avete già dato un prezioso consiglio, dicendomi di cercare nei ceppi e nei recinti di legno..
l'altro giorno stavo giocando a basket e finita la partita mi sono messo a scorticare una gimnosperma.. ho trovato un sacco di bestioline (ragni, tagliaforbici, coccinelle).. li è possibile trovare una regina di Camponotus? sotto le cortecce quindi..

grazie mille!
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"
regina di Lasius niger + covata
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"
regina di Lasius niger + covata
- hugo92
Re: Camponotus vagus tra le cortecce?
La specie sciamerà fra un po'. Per il momento ti consiglio solo di cercare posti in cui noti la presenza di operaie, quindi di colonie. Da te ci sono sicuramente, prova a cercare in luoghi alberati come pinete o frutteti.
Non andare ad alzare le cortecce, rischi solo di fare danni a colonie preesistenti. Le regine quando sarà il momento le troverai tranquillamente allo scoperto. Ricordati i consigli di Luca sui posti e i momenti migliori per cercare
Non andare ad alzare le cortecce, rischi solo di fare danni a colonie preesistenti. Le regine quando sarà il momento le troverai tranquillamente allo scoperto. Ricordati i consigli di Luca sui posti e i momenti migliori per cercare

-
winny88 - Messaggi: 9044
sottoscrivo! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
hugo92 ha scritto:ciao a tutti
l'altro giorno stavo giocando a basket e finita la partita mi sono messo a scorticare una gimnosperma.. ho trovato un sacco di bestioline (ragni, tagliaforbici, coccinelle).. li è possibile trovare una regina di Camponotus? sotto le cortecce quindi..poi è meglio cercare al pomeriggio quando fa più caldino o verso sera? (comunque inizierò a cercare dopo Pasqua)
grazie mille!
Lascia stare le cortecce...non serve scorticarle!

Non è "sotto" che le devi cercare...ma "sopra".

Solitamente sciamano ad aprile...di solito all'inizio. Considera che solitamente da noi avviene nei primi 10 giorni.
La cosa migliore che puoi fare è cercare un formicaio di questa specie e osservarlo. In quei giorni vedrai gli alati che escono e rientrano spesso...poi, un bel giorno, vedi che partono. Da quel momento fai dei giri la sera, dopo il tramonto, guardando su staccionate e tronchi spezzati a terra (non le ho mai viste sugli alberi vivi). Solitamente per diversi giorni le si trova.
Io, lo scorso anno, ne avvistavo una decina a sera...con il picco, il giorno delle sciamature, di più di 30 in una sera.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Se posso consigliarti una cosa che ho imparato da una mia esperienza ma che non sempre vale , l'anno scorso il giorno di entomodena di Aprile mi sono recato nel pomeriggio sul fiume Taro Sempre in Emilia romagna e lungo le rive sul greto del fiume c'erano molti tronchi portati dalla corrente , sotto la loro corteccia le regine neosciamte erano a decine !! quei tronchi in prossimità della riva sono scortecciabili senzapreoccuparsi troppo di rovinare la vita ad altri insetti dato che come sono arrivati per le alluvioni e le piene verranno portati via per lo stesso motivo uccidendo tutto al loro interno .
Mi raccomando solo tronchi attaccati all'acqua in evidente zona alluvionale , non tronchi dove cresce vegetazione che possono contenere nidi etc...
Mi raccomando solo tronchi attaccati all'acqua in evidente zona alluvionale , non tronchi dove cresce vegetazione che possono contenere nidi etc...
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
5 messaggi
• Pagina 1 di 1