Una strana deposizione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Una strana deposizione
Salve a tutti.
Ho notato una stranezza!
All'interno della provetta, da tempo è rimasto quel che sembra essere i resti di un bozzolo che conteneva una delle minor nate l'estate scorsa.
Guardando meglio mi sono accorto che la regina ha deposto delle uova e che tutte sono state attaccate a questa parte di bozzolo.
Sapreste dirmi se questo comportamento può essere considerato "normale", oppure no?
Mi viene da pensare che la regina abbia deciso di unirle a quello scarto di bozzolo perché potrebbe contenere delle sostanze nutrienti in previsione di quando le uova diventeranno larve.

Ho notato una stranezza!
All'interno della provetta, da tempo è rimasto quel che sembra essere i resti di un bozzolo che conteneva una delle minor nate l'estate scorsa.
Guardando meglio mi sono accorto che la regina ha deposto delle uova e che tutte sono state attaccate a questa parte di bozzolo.

Sapreste dirmi se questo comportamento può essere considerato "normale", oppure no?
Mi viene da pensare che la regina abbia deciso di unirle a quello scarto di bozzolo perché potrebbe contenere delle sostanze nutrienti in previsione di quando le uova diventeranno larve.

-
Atom75 - Messaggi: 660
Re: Una strana deposizione
O semplicemente preferiscono quel substrato per le uova invece del nudo vetro
Ma dai poche indicazioni, ed almeno una foto sarebbe utile

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:O semplicemente preferiscono quel substrato per le uova invece del nudo vetro![]()
Ecco un'immagine di questa deposizione:
Spoiler: mostra
-
Atom75 - Messaggi: 660
beh forse feyd ha ragione....ma quelle non mi sembrano uova, mi sembrano già larve al primo stadio....
so che molte specie depositano o addirittura ricoprono di detriti sule larve, non so come questo funzioni ma pare sia utile ad aiutare le larve ad imbozzolarsi
so che molte specie depositano o addirittura ricoprono di detriti sule larve, non so come questo funzioni ma pare sia utile ad aiutare le larve ad imbozzolarsi
-
quercia - Messaggi: 3606
Sì, sembrerebbero proprio larve ai primi stadi. Comunque la tela del bozzolo dovrebbe avere un certo contenuto proteico ed oltre alle ipotesi substrato migliore e copertura di detriti io proporrei anche "nutrizione". Queste larvettine così piccole hanno l'abitudine di avvinghiarsi attorno alle prede che le operaie gli portano. Magari in questo caso la fonte di proteine è la tela del bozzolo 

-
winny88 - Messaggi: 9044
le mie Cataglyphis italicus ricoprono le larve prossime all'imbozzolamento di pietroline
-
quercia - Messaggi: 3606
6 messaggi
• Pagina 1 di 1