Fondazione Camponotus truncatus

Fondazione Camponotus truncatus

Messaggioda nazcoz » 30/10/2012, 0:15

Secondo voi questo metodo per la fondazione come è???
In teoria sostituendo la noce con sughero, un pò d'acqua sul fondo e l'aggiungendo un bel foglietto rosso per non disturbarla troppo non dovrebbe andare male....

Unica cosa sto pensano alla formica che se esce ha bisogno di un baywatch :-D

Che dite????

Immagine
Immagine
Avatar utente
nazcoz
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mar '11
Località: Brescia
  • Non connesso

Re: Fondazione Camponotus truncatus

Messaggioda winny88 » 30/10/2012, 0:36

viewtopic.php?f=9&t=3333
La sezione giusta sarebbe stata quella per l'allevamento di Camponotus e c'è già il topic apposito praticamente con lo stesso titolo. Ricordiamoci di controllare prima di aprirne di nuovi ;) . Il metodo della mezza galla/noce con vetrino come potrai leggere nel topic è già stato proposto e provato. L'inconveniente era la difficoltà di umidificare e fornire acqua alla regina. La soluzione che hai adoperato tu, come dici, è rischiosissima! La regina spesso e volentieri esce dal claustro e può cadere e annegare. Poi non ho capito se hai semplicemente appoggiato il vetrino. Se non fosse così sarebbe difficile accedere per somministrare un giorno cibo. Poi con l'avvento delle operaie il tutto diventerà ancora più rischioso. Magari allora si potrebbe trasferire il vetrino altrove. Ricorda che così potrebbe non passare aria! Apri almeno un forellino nel cilindretto bianco. Il metodo lo puoi provare, ma devi tenere in conto questi inconvenienti. Se è una regina sciamata e non presa già con covata è già un ottimo risultato che abbia deposto quell'uovo ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Fondazione Camponotus truncatus

Messaggioda nazcoz » 30/10/2012, 0:53

Dato che è una foto che ho trovato in internet l ho postata qui dato che non l ho provata di persona ed era solo una curiosità.
I post sulle truncatus li avevo passati ma questo non l ho trovato (è nella 1a,2a o 3a pagina????)
Terza quella d baywatch era una battuta,
è un bel metodo da modificare...

Magari un altra noce attaccata a quella con un apertura per inserire il cibo ed evitare i bagni :lol:
Ultima modifica di nazcoz il 30/10/2012, 0:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nazcoz
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mar '11
Località: Brescia
  • Non connesso

Re: Fondazione Camponotus truncatus

Messaggioda luca321 » 30/10/2012, 0:56

Topic spostato nella corretta sezione.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione Camponotus truncatus

Messaggioda winny88 » 30/10/2012, 1:30

Sì, ma resta il problema di fornire acqua alla regina. Sarebbe sempre il caso di fornire un supporto umido come del cotone invece di un semplice serbatoio che evapora. Ripeto, l'idea si può provare, ma non mi piace. Ti ho messo il link del topic in questione nel mio post precedente ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Fondazione Camponotus truncatus

Messaggioda nazcoz » 30/10/2012, 2:38

si ho visto ma in quale pagina è???
li ho trovato quello della provetta.. come questo non lo trovo..
Avatar utente
nazcoz
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 mar '11
Località: Brescia
  • Non connesso

Re: Fondazione Camponotus truncatus

Messaggioda feyd » 30/10/2012, 10:38

Ho provato un metodo simile l'estate passata, funziona fino all'ibernazione dopo la colonietta o la sola regina non escono piu di li e periscono di disidratazione.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti