Domanda nido Colobopsis truncatus

Domanda nido Colobopsis truncatus

Messaggioda Filobass » 24/05/2012, 19:13

Ciao ragazzi!
Come vale per molti, questa formica mi piace un sacco e mi piacerebbe tentare l'allevamento.
Avevo intenzione di usare questo nido (precedentemente ospitava Camponotus ligniperdus, che però ho deciso di regalare perché non avevo modo di tenere le formiche a una temperatura a loro accettabile):

Immagine

Si presenta chiaramente il problema dei collegamenti tra le varie stanze; erano progettati per le grosse formiche carpentiere, e quindi sono decisamente ingestibili dalle capocce delle major di Colobopsis truncatus.
Volevo capire:
1) Per una colonia di queste formiche è DAVVERO INDISPENSABILE avere i cuniculi su misura?
2) In alternativa secondo voi non potrebbero gestire la situazione utilizzando "materiali edili" (segatura, crusca...)

So che in teoria dovremmo essere noi a venire incontro alle nostre formiche cercando di rendere la cattività più naturale possibile, ma comunque, dopo aver sentito i vostri pareri, vorrei impiegare questo nido a cui sono abbastanza affezionato per una formica così bella :-D
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Domanda nido Colobopsis truncatus

Messaggioda Dorylus » 24/05/2012, 19:55

Secondo me va benissimo , pensa a chi le tiene nei nidi di galle quanto spazio hanno all'interno eppure vivono bene .
Non hanno tutta questa correlazione con i cunicoli larghi .

Mi dispiace che hai dato via le belle Camponotus il problema temperatura lo ritengo irrilevante o almeno in parte dato che si trovano persino nei boschi di bollate e rho
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Domanda nido Colobopsis truncatus

Messaggioda Bl4cksheep » 25/05/2012, 9:44

Siccome sto allevando delle Camponotus ligniperda... Cosa intendete per temperatura adatta?

So che sono formiche di montagna per cui pensavo, per l'estate romana, di portarle in campagna e farle stare più al fresco. E' sufficiente? O posso lasciarle tranquillamente a Roma?

Per l'ibernazione invece come devo comportarmi?

Per rimanere IT.
Bello il formicaio, quanto è grande?
Colonie
Camponotus ligniperda: 1 regina + 7 operaie + 20 uova + 1 larva
Bl4cksheep
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 mag '12
  • Non connesso

Re: Domanda nido Colobopsis truncatus

Messaggioda Dorylus » 25/05/2012, 11:12

Le Camponotus ligniperda non sono legate strettamente alla montagna come lo sono Camponotus herculeanus , la prima si trova a quote anche di 200 mt in luoghi dove il clim a è tipicamente di pianura , ovvio che ne giovano di più se vengono portate in montagna e sottoposte ad una diapausa più lunga ma non sono così legate al freddo come si pensa
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti