Camponotus ligniperda - come iniziare

Camponotus ligniperda - come iniziare

Messaggioda Bl4cksheep » 02/05/2012, 19:15

Salve a tutti, sono nuovo del formi e nuovo ad allevare formiche.
Da bravo novello ho fatto subito la prima cavolata.
Ho comprato questo starter kit su ant store completo di terra e attrezzi annessi. Non conoscendo però le razze di formiche ho scelto tra quelle disponbili e di livello 1 e sfortuna ha voluto che tra tutte, ho preso le ligniperda.

Sfortuna perchè da quanto ho letto è una razza che fa il formicaio nel legno, ed io invece ho 3 sacchetti di terra.

La mia domanda è: cosa devo fare?
Ho una regina e una decina di operaie nella provetta. Per ora le lascio li giusto? Aspettando che le operaie aumentino.
Devo però dargli da mangiare ogni 2-3 gg...? Miele, moscerini vanno bene?

Per il formicaio posso allestire ugualmente quello con la terra o mentre la colonia (speriamo) si espande mi attrezzo per farne uno in legno?

Consigli utili su queste fasi iniziali? Per ora ho scartato la provetta e l'ho messa in una scatoletta in un mobile.
Altro da fare?

Ogni consiglio è utile! Grazie!!
Ultima modifica di Bl4cksheep il 03/05/2012, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Colonie
Camponotus ligniperda: 1 regina + 7 operaie + 20 uova + 1 larva
Bl4cksheep
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 mag '12
  • Non connesso

Re: Camponotus Ligniperda - come iniziare

Messaggioda ParroccheTTo » 02/05/2012, 19:39

Diciamo che l'allevamento di questo genere (non razza) di formica non è poi così difficoltoso, solamente si sconsiglia ai principianti perchè quest'ultimi vogliono la colonia numerosa subito; questa specie richiede sei mesi di ibernazione (minimo), fai un po' te!