Le mie due regine di Camponotus vagus
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Le mie due regine di Camponotus vagus
Ecco il diario delle mie due regine di Camponotus vagus trovate il 29/04/2012 al parco Miralfiore di Pesaro. La temperatura era circa 28°C dalla mattina, con vento caldo ed era nuvoloso. La prima è stata recuperata da un tronco tagliato di pino (per questo si chiamerà Pina
) alle 15:00 circa, era scortecciato e c'erano delle gallerie già scavate ma disabitate. il comportamento era particolare: inizialmente si intravedeva leggermente la testa, poi ha iniziato ad uscire e ritrarsi, ogni volta usciva di più e, malgrado ci fossero ben due bipedi giganti davanti a lei, alla fine ha preso ed è scappata fuori. La seconda invece è stata trovata sulla pista ciclabile alle 17:00 mentre cercava di trovare un riparo costeggiando il cordolo(per questa ci sono molti nomi, ma nessuno troppo bello: Marciapieda, Cordola, Ciclabila e Pista, che forse è il migliore, secondo voi??
). sono state improvettate alla sera "con metodo classico". oggi Pina mi ha fatto quasi prendere un infarto!!! ero sceso per sistemare meglio e era tutto a posto, poi sono tornato a guardarla e era acciambellata su se stessa come se fosse morta! già preparavo i funerali e invece si stava solo pulendo! meglio così
per ora è tutto. tornerò per gli aggiornamenti

per ora è tutto. tornerò per gli aggiornamenti
-
Pruxx - Messaggi: 165
Re: Le mie due regine di Camponotus vagus
cordola!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Benissimo, andato per Cordola, che ieri sera mi ha già deposto un bel mucchietto di uova
dopo appena 3 giorni!!!!!!!!!!!!!!!

-
Mentre Cordola si è già data da fare deponendo parecchie uova
, Pina è molto irrequieta
... secondo voi posso mettere un pezzo di legno nella provetta per calmarla?? che legno metto?? in casa ho la corteccia di pino che si usa nelle aiuole per non far crescere le infestanti, può andare bene??

-
Del sughero o anche la corteccia, uno strato sottile così da farla sentire a suo agio.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
posta foto!!! :D
- Devid
Devid ha scritto:posta foto!!! :D
concordo

-
Julius62 - Messaggi: 604
Pruxx, anche la mia C. vagus (come quella di altri) è abbastanza irrequieta e non si decide a produrre...avevo provato con un pezzo di sughero nella provetta ma i risultati non ci sono stati poi ho scelto una soluzione alternativa, quella di una camera di fondazione interamente in sughero.
La mia idea la puoi trovare qui: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=3933 mentre qui trovi una idea alternativa: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=3921
Hope it helps
La mia idea la puoi trovare qui: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=3933 mentre qui trovi una idea alternativa: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=3921
Hope it helps
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
Ecco le foto... si è un attimo agitata quando l'ho presa quindi ho fatto in fretta per rimetterla a posto
riguardo a Pina invece sto interrogando le varie possibilità

15/05/2012
ecco delle foto migliori:
Ho aggiunto un tappetino di sughero nella provetta... vediamo cosa succede...
Spoiler: mostra
riguardo a Pina invece sto interrogando le varie possibilità

15/05/2012
ecco delle foto migliori:
Spoiler: mostra
Ho aggiunto un tappetino di sughero nella provetta... vediamo cosa succede...
-
Controllando la mia regina Pina dopo l'inserimento del tappetino di sughero è molto più calma ma continua a sfilacciare il cotone
, ho deciso di provare con la camera di sughero. Siccome ho solo dei tappeti di sughero di spessore di 5mm pensavo se si poteva costruire una struttura sovrapponendo questi pezzi in modo da formare dei blocchetti, magari da tenere insieme con spilli o vinavil. Spero di essermi spiegato. Secondo voi va bene??

-
Io la lascerei in provetta con il suo bel pezzetto di sughero e poi la controllerei dopo una decina di giorni, sono regine robuste ma tutto quello sfilacciare potrebbe essere un pò di stress.
In ogni caso se si lasciano in pace non si sbaglia mai!

In ogni caso se si lasciano in pace non si sbaglia mai!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
12/06/2012
oggi ho controllato di nuovo le regine di Camponotus vagus e hanno deposto entrambe
Cordola, che aveva già deposto, ha un mucchio enorme di uova, mentre Pina ne ha 7-8 e un addome gigante
non resta che aspettare!!!
oggi ho controllato di nuovo le regine di Camponotus vagus e hanno deposto entrambe

Cordola, che aveva già deposto, ha un mucchio enorme di uova, mentre Pina ne ha 7-8 e un addome gigante

non resta che aspettare!!!
-
Le Camponotus vagus sono davvero formiche entusiasmanti, e queste due regine sono entrambe molto belle. Complimenti! 

-
dada - Messaggi: 2575
11/07/2012
LE PRIME OPERAIEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cordola è in tasta con 4, segue Pina con 1... troppo contento
LE PRIME OPERAIEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cordola è in tasta con 4, segue Pina con 1... troppo contento

-
15 messaggi
• Pagina 1 di 1