Nuova colonia: Camponotus lateralis

Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 01/05/2011, 20:33

Salve a tutti, nel pomeriggio, facendo dei lavori a casa della mia fidanzata, ovvero demolendo un muro in mattoni che avrebbe demolito domani un impresa...ho avuto la grande fortuna di imbattermi in una colonia già ben avviata di Camponotus lateralis, con circa 300 e più operaie...diverse uova e larve di ogni misura.
Utilizzavano gli alveoli dei mattoni come formicaio...infatti a recuperarle non è stato troppo difficile...bastava prendere il mattone e scuoterlo in un contenitore.
Sono riuscito a recuperare anche la regina...all'inizio non ci speravo piu...poi due mattoni piu in basso...ho trovato la camera reale..dove la regina con diverse operaie stazionava.
Adesso le ho stabulate nell'arena di un formicaio che avevo precedentemente costruito, in attesa del loro spostamento definitivo.

Tra l'altro...all'ultimo mattone che ho levato ho trovato anche un regina di Lasius emarginatus con 2 operaie e qualche uova...

direi che aver lavorato anche di domenica... ne sia valsa la pena.. :D
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda Luca.B » 01/05/2011, 22:01

Complimenti. :smile:

Sono molto belle come formiche, anche se lente inizialmente e mai con colonie molto grandi...e, come minimo, devi postare qualche foto e tenerci aggiornati!!! :wow:

E' curioso il posto dove hanno scelto di fare la colonia...è la prima volta che sento di una Camponotus lateralis in una struttura in muratura! :unsure:

E' una specie arboricola...ama molto il legno. Ma, evidentemente, in questo assomiglia alla Crematogaster scutellaris con la quale spesso divide gli ambienti...c'era una qualche colonia di questa specie nelle vicinanze?!? :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 01/05/2011, 22:23

Effettivamente anche io sono rimasto incuriosito dalla cosa....
Praticamente la struttura era un tavolo da giardino fatto in cemento e mattoni e intonacato...il piano era in ardesia e sporgente...circa 4 cm al di sotto dell'ardesia c'era l'unico buco di entrata di tutti il tavolo diciamo...e da li che era da tempo che tenevo sotto controllo le formiche che uscivano ed entravano...
Ho guardato nei paraggi ma niente Crematogaster almeno non nelle strette vicinanze.
Quando oggi la suocera mi ha detto che domani avrebbero buttato giu il tavolo in muratura per far spazio ad un gazebo ed un tavolo in legno....mi son detto...questa è l'occasione per recuperare il formicaio e molto probabilmente salvarlo, in quanto, se fosse stato demolito da qualcun altro non avrebbe fatto attenzione come me per recuperare tutte le formiche.D'ogni modo adesso le ho stabulate in un formicaio di ytong visto che già erano abituate a materiali murari....tra l'altro fatto come era il loro originale...con foro in alto e arrampicata per entrare dall'arena .
tra un attimo posto qualche foto del trasferimento e delle prime operaie e larve nel formicaio.La regina non si è ancora trasferita ma credo che prima di mattina siano tutte nel formicaio.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 01/05/2011, 22:26

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 01/05/2011, 22:27

scusate la qualità delle foto ma come al solito fatte di fretta col cellulare.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda Luca.B » 01/05/2011, 22:47

Proprio una gran bella colonia...complimenti. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda GianniBert » 02/05/2011, 12:35

Non sempre si ha la fortuna di poter prelevare un'intera colonia senza far danni. Bel lavoro.
Le lateralis sono belle e interessanti.
Penso che tu abbia fatto bene a metterle nel gasbeton, visto che sono formiche così adattabili, e in fondo lo si può usare anche con le vagus perché la sostanza è che amano i nidi non troppo umidi e questo materiale può compensare certe qualità del legno stagionato o vecchio.

Il fatto che non ci siano in vicinanza Crematogaster dimostra che il loro comportamento in presenza delle loro colonie è facoltativo.
Quando ero piccolo ricordo che le lateralis abbondavano sui muri di casa dove erano presenti in lunghe file le Crematogaster (allora non sapevo nemmeno che erano due specie differenti, ma avevo notato differenze di colore e dimensione), e sebbene non sapessi bene dove avevano il nido, non c'erano strutture in legno dove potevano rifugiarsi...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 02/05/2011, 12:58

si direi che sono stato piu che fortunato...ovviamente qualche operaia e qualche larva sono andate perse..ma direi al massimo un 10% dell'intera colonia.

aggiornamento: la colonia si è trasferita tutta all'interno del nuovo formicaio...hanno già iniziato a dividere le larve in varie stanze. Alcune le hanno trasportate nella zona piu umida e calda del formicaio...altre invece le tengono quasi in superficie.
sta sera posto qualche altra foto della colonia intera.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 02/06/2011, 22:12

aggiornamento: La colonia direi che sta alla grande...nelle foto si possono vedere alcune nuove operaie, le pupe fresche e delle mayor che hanno fatto il pieno nell'arena. Allego anche un video dell'arena. E impressionante come quasi metà della colonia sia sempre attiva nell'arena, sempre intente a cercare cibo spostare i cadaverini delle compagne decedute o scavare e ispezionare l'ambiente.

Immagine

Immagine

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=ldDcLUpD8dc
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 02/06/2011, 22:15

Immagine

Immagine

Immagine
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda dada » 02/06/2011, 23:21

Complimenti. In giro si dice che Camponotus lateralis sia una delle specie più difficili da allevare Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 02/06/2011, 23:38

grazie! bè effettivamente da gestire non sono propio facilissime, però soddisfazioni ne danno parecchie. quando gli butto un grillo o una cavalletta aimè morente nell'arena si precipitano sempre indaffarate. Tra l'altro è una specie con la quale l'antifuga funziona egregiamente. sono parecchio attive nelle ore diurne e sembra che per forza di cose si debbano cercare qualcosa da fare.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda dada » 02/06/2011, 23:43

le tieni vicine a una finestra?

Nel forum tedesco come principale causa di fallimento nell'allevamento di questa specie si ipotizzava la carenza di luce solare naturale tipica di un formicaio tenuto in casa... :unsure:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda bacchisio » 02/06/2011, 23:54

no la luce non è diretta rimane di fronte ma lontano...viene illuminata da una lampada al neon collegata ad un timer. per ora non mi pare ci siano problemi...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Nuova colonia: Camponotus lateralis

Messaggioda dada » 03/06/2011, 0:01

fra luce naturale e neon, secondo me hai ottenuto la luminosità giusta. Sempre dal forum tedesco: "le lateralis tenute in costante penombra si deprimono, smettono di foraggiare e anche se ben nutrite diminuiscono di numero fino alla morte della colonia intera".

A che fotoperiodo le tieni? 12 ore? o di più?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 283 ospiti