Camponotus nylanderi (diario di Milos)

Re: Camponotus nylanderi (diario di Milos)

Messaggioda mayx » 30/07/2012, 15:16

Ragazzi, delle 5 colonie che mi hanno fondato alla fin fine la situazione è questa: quella messa in un mini nido di accrescimento in gasbeton porta avanti una larva da settimane, con due sole operaie. L'altra in provetta con ingresso ostruito dento a piccola arena di sabbia sembra bloccata, con una sola operaia. La terza in provetta con due operaie (la prima che mi fondò e con la quale combinai un macello, purtroppo) è a sole due operaie, e sembra bloccata. Le due nuove colonie invece che sprint! Una ha 6 operaie e qualche uovo e larva. L'altra ha addirittura 8 operaie, una decina di uova, diverse larve ed un paio di bozzoli! Si tratta di colonie che ho nutrito per la prima volta quando già avevano 6 operaie entrambe, riaprendo dopo 3 mesi che nemmeno guardavo lo scatolo con le provette!!! altro che riserva di cibo, hanno un supermarket nel gastro! consiglio? Per me sono troppo stressabili, per toglierle dalla provetta occorre attendere davvero molto! Cominciate a preparare provette più grandi! Io per il momento, considerando che prediligono solo i cibi zuccherini e se ne fregano dei proteici, le nutro con miele diluito con acqua, tramite una siringa che passa il tappo della provetta! Non si stressano, anzi ormai si sono abituate. Appena entra l'ago vanno direttamente ad avvicinarsi all'ago che comunque conserva residui zuccherini sulla punta ehehe. Solo la regina si mette poco all'erta, ma poi si unisce e gonfia il gastro a fisarmonica! Che specie magnifica! Quando a fine settembre sciameranno ancora spero di trovarne altre per darle agli appassionati del forum che ne vorrebbero.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi (diario di Milos)

Messaggioda feyd » 19/08/2012, 14:21

milos la tua come procede?
la sorella che ho io ha ora 6 operaie di prima generazione e 5 bei bozzoli, più svariate larve e larvette e qualche uovo.

sono curioso di vedere come procedono le due sorelle in parallelo.

la 3' sorella è in mano di quaxo quindi avremo un triplice riscontro della velocità di sviluppo :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi (diario di Milos)

Messaggioda mayx » 20/08/2012, 23:35

Devo dire che una volta che "ingranano" diventano anche più vivaci ed aggressive. Se etro uno stuzzicadenti per pulire la provetta lo azzannano come matte! Le nutro in una maniera semplice: acqua e zucchero diluiti iniettati a gocce con una siringa in provetta, per evitare stress
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi (diario di Milos)

Messaggioda Milos » 21/08/2012, 8:21

Ho circa 9 operaie, ma si sono rallentate un po' durante la mia assenza :-? (forse perché le ho chiuso la provetta e la quantità del cibo doveva per forza diminuire).

Ora le metto al "lavoro".
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi (diario di Milos)

Messaggioda mayx » 21/08/2012, 15:20

Milos, tu consigli di aprirle in una miniarena,magari ostruendo un po' l'intresso della provetta? Sono nella tua stessa situazione, circa 9 operaie nella colonia più grande.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi (diario di Milos)

Messaggioda Milos » 21/08/2012, 15:26

Sì esatto. Io dopo la seconda generazione apro un po' la provetta, così le operaie che vogliono uscire possono uscire ma nello stesso tempo si sentono sicure e allora non stressate.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Camponotus nylanderi (diario di Milos)

Messaggioda anto99 » 07/05/2013, 7:28

come è finita con la colonia? :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti