Puoi farcela ligniperdus!

Puoi farcela ligniperdus!

Messaggioda Filobass » 20/02/2012, 14:30

Quest'anno vorrei tenere un diario per confrontare gli sviluppi di questa belissima e lentissima formicona con voi altri utenti, quindi vi invito a scrivere anche delle vostre regine.
Ho fatto uscire dal frigo le 5 formiche settimana scorsa dopo 5 mesi di ibernazione e sembrano molto attive.
Fortunatamente ancora nessun decesso, x placare la fame dopo il lungo digiuno ho fornito una goccia di miele e delle drosophile semi-morte e tutto è stato accettato di buon grado: l'addome della regina è di nuovo tondo e pronto (spero) a deporre al più presto.
Ci sono quattro giovani larve dell'anno scorso che sono state attaccate all'involucro di un bozzolo a mo' di culla...
Ora ho oscurato la provetta che le rifornisce d'acqua per vedere se preferiscono il legno alla luce o l'oscurità vitrea.
Ecco una foto dell'anno scorso del nido :

Immagine

Ciao :-D !
Filobass
minor

• Non connesso

Re: Puoi farcela ligniperdus!

Messaggioda Luca.B » 20/02/2012, 15:39

Ricorda che questa specie, come anche la Camponoptus herculeanus, ha solo pochi mesi di attività 3-4)....quindi, risvegliandola prima, dovrai mandarla in ibernazione prima (non appena vedrai che la regina smette di deporre). Altrimenti la colonia lentamente si indebolirà e morirà... :winky:

Questo perchè le temperature in montagna sono molto diverse e il "caldo" arriva più tardi in primavera e prima in autunno....quindi, la temperatura ideale, è mantenuta per pochissimi mesi. Considerando i tempi di ripresa della deposizione dopo l'inverno e i tempi di preparazione della colonia ai rigori invernali, restano si e no appunto 3 mesi di deposizione. In questa specie ricorda anche che a quanto pare non è solo la temperatura il fattore importante per quanto riguarda la deposizione (quindi potrebbe comunque aspettare mesi prima di riprendere a deporre...anche se l'hai già svegliata)...così come questa estate, intorno a fine Giugno/Luglio, molto probabilmente comunque smetterà di deporre. :smile:

Anche per questo è una specie ad accrescimento lentissimo... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 20/02/2012, 16:33

Restando in tema, le mie Camponotus herculeanus avevano smesso di crescere la prole a metà agosto.
Il 25 agosto 2011 le ho mandate in ibernazione. Ora, essendo passati 6 mesi, posso portarle a 25°C seppur fuori le temperature toccano gli 0°C?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 20/02/2012, 16:53

Anche io, ad Agosto dell'anno scorso, ho mandato le colonie di Camponotus ligniperda e Camponotus herculeanus in ibernazione...e, personalmente, le farò risvegliare in modo naturale...quindi direi che per altri 2-3 mesi continueranno a dormire.

Secondo me, risvegliandole ora, si potrebbero avere due possibilità:

1) Iniziano a deporre tra qualche settimana ma smetteranno di deporre mesi prima rispetto al solito (improbabile);
2) Non deporranno comunque per i prissimi mesi (fino a che non sarà il periodo giusto dell'anno)....rischiando di indebolire la colonia (se è troppo piccola);

Ma sono solo supposizioni....quindi non saprei darti una risposta sicura. Io nel dubbio preferisco lasciarle dormire e seguire ciò che accade in natura.... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 20/02/2012, 17:04

Lo avevo supposto anche io, ma senza mai averle "scongelate" prima, temo per la loro incolumità: sono 6 mesi che non mangiano assolutamente niente. So che in questo stato di ibernazione consumano pochissime energie, ma noi mirmecofili apprensivi siamo sempre preoccupati!

Comunque, se le lasciassi risvegliare naturalmente, inizierebbero a deporre circa ad aprile: quanto resterebbero sveglie, 4 mesi?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 20/02/2012, 17:08

ParroccheTTo ha scritto:Lo avevo supposto anche io, ma senza mai averle "scongelate" prima, temo per la loro incolumità: sono 6 mesi che non mangiano assolutamente niente. So che in questo stato di ibernazione consumano pochissime energie, ma noi mirmecofili apprensivi siamo sempre preoccupati!

Comunque, se le lasciassi risvegliare naturalmente, inizierebbero a deporre circa ad aprile: quanto resterebbero sveglie, 4 mesi?

Già, lo so è pochissimo ma è così. Anche le mie le ho messe in frigo ai primi di agosto per cessata attività.
Il cibo nn è un problema, e nn ti impressionare nemmeno se fanno pose strane: la mia regina in frigo dormiva in posizione di morte con le zampe in sù, eppure ora sta bene.
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 20/02/2012, 18:00

ciao, ma come mai hai messo una colonia così piccola in un ( bellissimo!) formicaio così grande? Aspetta che cresca pian piano;)
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/02/2012, 18:04

Anche io ho da poco una colonietta di Camponotus ligniperdus e l'ho tolta una settimana fa dall'ibernazione infatti era in pausa da inizio agosto , ora la regina ha deposto un paio di ovette ma non accettano le tarme della farina .
Filobass a che temperature le tieni ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 20/02/2012, 22:02

Situazone statica in frigo 2 operaie in complete ibernazione, io un altro mesetto buono al freddo ce lo faccio fare. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/02/2012, 23:02

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ho deciso di mettere due brutte foto della mia colonietta per far vedere la differenza tra un BEL formicaio e un orrendo formicaio come il mio ahahhah per fortuna è solo di accrescimento
scusate la qualità delle foto :yellow: :lol:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 21/02/2012, 22:06

In camera mia ci sono 17-18 gradi in questo periodo. Ho messo dei tappi con la crusca per limitare lo spazio vivibile dalla colonietta, anche se lo spazio è ancora esagerato e xquesto spero decidano di rispostarsi di nuovo in provetta.
Che belle Dorylus! Quanto tempo hanno?
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/02/2012, 12:55

uesta colonia ha due anni , il primo inverno ne hanno perse molte uest'anno hanno recuperato
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 22/02/2012, 23:10

Consigli in breve dalla mia esperienza con C. ligniperdus.
Lasciarle in nidi grandi, soprattutto con poche operaie, stressa enormemente la colonia!
La regina all'inizio compie solo 2-3 cicli di deposizione all'anno (in realtà in 5-6 mesi di attività)
Se risvegliate ora MOLTO PROBABILMENTE a luglio smetteranno di svilupparsi, se non avviate subito all'ibernazione (temperatura abbassata ma soprattutto possibilità di barricarsi nel nido-provetta) la covata e le operaie cominceranno a morire di stress a ritmi vertiginosi).

Auguri! :love1:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 23/02/2012, 14:48

PomAnt ha scritto:Consigli in breve dalla mia esperienza con C. ligniperdus.
Lasciarle in nidi grandi, soprattutto con poche operaie, stressa enormemente la colonia!
La regina all'inizio compie solo 2-3 cicli di deposizione all'anno (in realtà in 5-6 mesi di attività)
Se risvegliate ora MOLTO PROBABILMENTE a luglio smetteranno di svilupparsi, se non avviate subito all'ibernazione (temperatura abbassata ma soprattutto possibilità di barricarsi nel nido-provetta) la covata e le operaie cominceranno a morire di stress a ritmi vertiginosi).

Auguri! :love1:

Grazie mille! Il fatto che cessino le attività a luglio è un vantaggio perché da me soffrono molto il caldo.
Restano ancora nel nido, che pizza :uhm: !
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 23/02/2012, 14:50

Altra cosa che le stressa enormemente!
Non superare i 25° se puoi!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus