Acquisto Camponotus

Acquisto Camponotus

Messaggioda umberto » 10/12/2011, 18:53

Come da titolo dopo la morte della mia adorata Messor :sad1: volevo acquistare una Camponotus ma ho dato uno sguardo su antstore è ci sono solo regine l'uniche con regine è operaie sono le herculeanus è le ligniperdus,io ero interessato con le vagus dato anche dalle dimensioni ma ho visto che le herculeanus sono le più grandi d'europa,voi cosa mi consigliate?sono formiche esigenti vale acquistare sul sito?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Acquisto Camponotus

Messaggioda ParroccheTTo » 10/12/2011, 19:53

Io ti consiglio di non acquistare formiche su siti esteri. Per le Camponotus attendi questa primavera, così se non ne trovi qualcuno del forum potrà spedirtele gratis. È poi inutile comprare questo genere ora, perchè tanto cominceranno a dare i suoi frutti in primavera. Le Camponotus herculeanus non te le consiglio, io ho una colonia (non da molto) acquistata su un sito estero (pentito di ciò) e sono estremamente lente. Inoltre necessitano di temperature fresche anche d'estate! Vai con le C. vagus e stai tranquillo!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Acquisto Camponotus

Messaggioda GianniBert » 10/12/2011, 19:54

Tutte le Camponotus maggiori (ligniperda, herculeanus, vagus, cruentatus...) a quanto so raggiungono le stesse dimensioni.
Quando si dice "le più grandi d'Europa” sotto sotto non si escludono le altre, è un inganno linguistico.

Se leggi le schede d'allevamento vedrai che ad esempio vagus è una specie indicata anche ai principianti proprio per la sua rapida crescita e l'aggressività che la fa una formica davvero per tutti i gusti.

Attento però: questa formica è veloce e intraprendente e già al secondo anno di fondazione potresti trovarti con più di 500 operaie; NON SONO PHEIDOLE! Hanno bisogno di un sacco di spazio, e di nidi programmati per colonie numerose.
Herculeanus e ligniperda per contro hanno una crescita iniziale lentissima e potresti dover portare pazienza per anni per avere gli stessi risultati. Leggi bene i diari di chi le alleva (ad es. viewtopic.php?f=9&t=62) e lascia perdere le considerazioni date dalle schede di Antstore, che sono incomplete o per lo meno riduttive.

Mi associo con quanto detto da ParroccheTTo!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Acquisto Camponotus

Messaggioda umberto » 10/12/2011, 20:00

o.k. grazie del consiglio...mi avete dato un ottimo consiglio aspetterò la primavera x vedere cosa posso trovare.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti