regina camponotus truncatus

regina camponotus truncatus

Messaggioda david » 23/03/2011, 20:25

ciao a tutti!mi chiamo david e forse qualcuno si ricorderà su altri siti omologhi..innanzi tutto volevo complimentarmi con i curatori del sito...(grandi e.. grazie!)
secondo,siccome sono riuscito finalmente a vedere bene una regina di truncatus, volevo condividere questa info (anche se sono sicuro che molti già lo sapevano...)
La regina in questione non è molto differente dai soldati ossia con il caratteristico capo appiattito davanti.presto cercherò di fotografarla!
:-D :-D :-D
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda cinghia » 23/03/2011, 21:02

ciao david, finalmente ho capito quali sono le formiche che ho visto oggi :win: ne ho una colonia sotto l'albicocco nel mio orto, ma non sono ancora riuscito a capire dove sia il nido di preciso perché è pieno di legname e altri oggetti; purtroppo non le ho mai viste sciamare, ma ora che so dove sono e quali sono tenterò il colpo gobbo quando sarà il momento 8-)
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda Luca.B » 23/03/2011, 21:21

Ciao david. :)

Mi ricordo dei tuoi post... :yellow:

Che invidia..io l'annos corso trovai una regina di C. truncatus in ascensore...ma purtroppo non era feconda, perchè non si strappò mai le ali e qualche mese dopo la trovai morta :sad1:

Spero quest'anno di trovarne qualcuna... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda david » 24/03/2011, 17:15

Oi ragazzi qui da me ce ne sono un infinità..... :) e la cosa più buffa è che prima dell anno scorso non le avevo mai viste(x lo meno soldati e regine :-D )!
Ne trovo molte nelle galle delle querce,sono monotono lo so,ma sto facendo degli studi su galle (cecidi) e specie che lo utilizzano come nido... :ugeek:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda Luca.B » 24/03/2011, 17:33

Se ti avanza una galla con una colonietta (o parte di essa) me la terresti? le C. truncatus le inserirei volentieri tra le specie dell'aula didattica. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda david » 24/03/2011, 17:48

ok!nessun problema!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda Luca.B » 24/03/2011, 17:56

Grazie... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda Stefano Valdesalici » 07/06/2011, 16:42

Ho anch'io una regina di Camponotus truncatus.
Come mi consigliate di tenerla??? In provetta foderata di sughero??? La devo alimentare con miele o aspetto???

grazie ancora...
-
Avatar utente
Stefano Valdesalici
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 giu '11
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda Luca.B » 07/06/2011, 16:51

Non c'è bisogno di alimentarla, per ora. Ama molto il legno, quindi io la metterei in una provetta foderata di sughero internamente.

Sta attento che il sughero non tocchi il cotone bagnato della cisterna, poichè altrimenti marcisce. :smile:

A volte può capitare che la formica si infili tra il vetro e il sughero, quindi controlla che il foglio di sughero aderisca perfettamente al vetro.

Comunque dovrebbe abituarsi anche alla provetta semplice.

La fondazione è classica...la metti in provetta, la lasci al buio e tranquilla e dovrebbe iniziare a deporre. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda tortadimucca » 07/06/2011, 16:58

bellissime le truncatus!!! ( ma una bella reginetta per la tortina non la troviamo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda Luca.B » 07/06/2011, 17:08

tortadimucca ha scritto:bellissime le truncatus!!! ( ma una bella reginetta per la tortina non la troviamo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )


Se la tortina girasse di più a caccia...sai quante regine troverebbe??? :yellow:

Su...su...in questo tipo di allevamento bisogna sporcarsi le mani e passare ore ed ore in giro per campi, giardini e strade ad alzare pietre e cercare. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda tortadimucca » 07/06/2011, 17:37

hai ragione infatti a breve andrò in montagna e conto di star ognigiorno con le ginocchia per terra e l'occhio vigile...! :)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: regina camponotus truncatus

Messaggioda greenboy » 27/06/2011, 16:56

io ho trovato una truncatus e l'ho gia messa in provetta....
il formicaio di abete va bene?
quanto bisogna aspettare prima che la regina in provetta faccia le uova?
spesso vedo che le arene sono scoperchiate...come fate a non farle uscire?
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 259 ospiti