Diario CAMPONOTUS NYLANDERI
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Diario CAMPONOTUS NYLANDERI
Ciao a tutti!
E' finalmente ora di aprire un post dedicato alle mie stupende C.Nylanderi.
Tutto è iniziato il 07/10/2019 quando a Salina, sulle isole Eolie, ho incontrato una stupenda regina che correva in cerca di riparo sotto il tavolo del terrazzo.
Non ho esitato a catturarla e portarla con me fino a Milano.
Una volta giunti a Milano è stata trasferita in una piccola provetta tappata con del cotone e messa al buio.
Ha atteso 10 mesi prima di deporre il primo uovo.
Vi mostro aggiornamenti crescita colonia.
AGOSTO 2020
OTTOBRE 2020
DICEMBRE 2020
GENNAIO 2021
FEBBRAIO 2021
MARZO 2021
La colonia è divenuta ingestibile, le operaie sono troppo attive e alla somministrazione di piccole blatte o al cambio del cotone imbibito di acqua e miele cercano di scappare.
Ho quindi deciso di trasferirle in un piccolo nido in gasbeton.
E' finalmente ora di aprire un post dedicato alle mie stupende C.Nylanderi.
Tutto è iniziato il 07/10/2019 quando a Salina, sulle isole Eolie, ho incontrato una stupenda regina che correva in cerca di riparo sotto il tavolo del terrazzo.
Non ho esitato a catturarla e portarla con me fino a Milano.
Una volta giunti a Milano è stata trasferita in una piccola provetta tappata con del cotone e messa al buio.
Ha atteso 10 mesi prima di deporre il primo uovo.
Vi mostro aggiornamenti crescita colonia.
AGOSTO 2020
OTTOBRE 2020
DICEMBRE 2020
GENNAIO 2021
FEBBRAIO 2021
MARZO 2021
La colonia è divenuta ingestibile, le operaie sono troppo attive e alla somministrazione di piccole blatte o al cambio del cotone imbibito di acqua e miele cercano di scappare.
Ho quindi deciso di trasferirle in un piccolo nido in gasbeton.
- cocopo87
Re: Diario CAMPONOTUS NYLANDERI
Ciao, bellissima colonietta, solo due cose da dire Il nome si scrive C. nylanderi, l'iniziale della specie va in minuscolo. Poi, mio parere personale, credo che fosse ancora un po' presto per trasferirle nel formicaio, fossi stato al tuo posto avrei optato per aprire la provetta in arena.
Una curiosità, ma come facevi a gestire l'umidità in provetta? Ho notato che non c'è alcun serbatoio dove le tenevi.
Una curiosità, ma come facevi a gestire l'umidità in provetta? Ho notato che non c'è alcun serbatoio dove le tenevi.
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
- NickCrosby
..mio parere personale, credo che fosse ancora un po' presto per trasferirle nel formicaio, fossi stato al tuo posto avrei optato per aprire la provetta in arena.
Anche secondo me è stato saltato un passaggio.
Vorrei far la stessa domanda. Dal tappo?
Formiche molto belle, ho anche io due regine che mi ha dato il grande messor , spero che almeno una vada a buon termine, magari una operaia prima di 10 mesi
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Nickcrosby e pax mi hanno tolto le parole di bocca!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
-
ŠpidĖrman - Messaggi: 467
L'umidità è stata gestita bagnando il cotone circa 2 volte a settimana con acqua e miele. Non avendo bisogno di eccessiva umidità mi sono sempre regolato osservando giornalmente il grado di secchezza del cotone.
La messa a nuova dimora è stata dettata dalla grande vivacità della colonia, probabilmente un pelo prematura ma spero di potervi dare aggiornamenti positivi.....fino ad oggi tutto sereno e pare si stiano trovando bene.
La messa a nuova dimora è stata dettata dalla grande vivacità della colonia, probabilmente un pelo prematura ma spero di potervi dare aggiornamenti positivi.....fino ad oggi tutto sereno e pare si stiano trovando bene.
- cocopo87
Aggiornamenti?
Aspetta ma il metodo che usi per l’acqua non stressa la regina?
Aspetta ma il metodo che usi per l’acqua non stressa la regina?
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Regine/colonie che posso scambiare
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
-
Simo10 - Messaggi: 209
L'aggiornamento é molto positivo, la colonia dimostra grande attività e la regina depone regolarmente. Non sembrano quindi aver subito traumi da spostamento.
Il metodo usato in provetta non é sicuramente il più indicato. Per alleviare lo stress ho sempre agito mantenendo la provetta al completo buio, ricoperta da carta stagnola e operando delicatamente e nel minor tempo possibile. La mia regina non ha mai dimostrato nervosismo, né pause di deposizione.
Il metodo usato in provetta non é sicuramente il più indicato. Per alleviare lo stress ho sempre agito mantenendo la provetta al completo buio, ricoperta da carta stagnola e operando delicatamente e nel minor tempo possibile. La mia regina non ha mai dimostrato nervosismo, né pause di deposizione.
- cocopo87
10.2024 NUOVO NIDO!
Eccomi a dare un aggiornamento sulla colonia.
Il nido inizia ad essere stretto e molto sporco, ho quindi provveduto a costruire un nuovo nido con dimensioni leggermente superiori.
Ho indotto il trasferimento raffreddando il vecchio nido ed illimunandolo; il trasferimento si è concluso di poche ore!
Vi lascio alcune foto:
Il nido inizia ad essere stretto e molto sporco, ho quindi provveduto a costruire un nuovo nido con dimensioni leggermente superiori.
Ho indotto il trasferimento raffreddando il vecchio nido ed illimunandolo; il trasferimento si è concluso di poche ore!
Vi lascio alcune foto:
- cocopo87
9 messaggi
• Pagina 1 di 1