Gasbeton + segatura per le Camponotus?

Gasbeton + segatura per le Camponotus?

Messaggioda Tini87 » 26/07/2011, 19:04

Salve a tutti...

Volevo chiedere un vostro parere per la costruzione di un possibile nido per le mie Camponotus vagus.
Secondo voi sarebbe utile scavare un nido di gasbeton e poi riempire tutte le gallerie e le stanze con segatura e truccioli di legno ben pressati? Potrebbe simulare una nervatura morbida all'interno di un tronco?
Così facendo le formiche potrebbero anche allargare il nido man mano che ne sentiranno la necessità...

Grazie a tutti...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Avatar utente
Tini87
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 lug '11
  • Non connesso

Re: Gasbeton + segatura per le Camponotus?

Messaggioda GianniBert » 26/07/2011, 19:28

Questa cosa della segatura imita quello che si tenta a volte riempiendo di terra i nidi dello stesso materiale, o di gesso.
L'intenzione è chiara, ma il risultato è rischioso: anche con formiche grandi come le Camponotus, il rischio è che le operaie usino il materiale per mascherare il vetro, nascondendosi alla vista.
Secondo me la cosa migliore è sì usare la segatura pressata, ma solo per creare dei tappi lungo il percorso.
Sappi che comunque le formiche si espanderanno ed esploreranno appena possibile ogni angolo scavabile. Le vagus fanno così, di solito.

Io in definitiva te lo sconsiglio.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Gasbeton + segatura per le Camponotus?

Messaggioda Sergio » 26/07/2011, 19:45

La segatura poi muffa subito; le Camponotus soprattutto sarebbero in difficoltà. E di quella commerciale non c'è da fidarsi (di tutto il legno commerciale non c'è da fidarsi, chissà cosa ci mettono dentro... a parte il legno delle cassette della frutta che non dovrebbe contenere nessun veleno, in teoria).
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Gasbeton + segatura per le Camponotus?

Messaggioda Tini87 » 26/07/2011, 20:33

Bè infatti del legno commerciale non mi fido molto, se mai lo prendevo direttamente da qualche falegname vicino a casa...

La mia idea era di fare un nido verticale in legno e uno in gasbeton orizzontale, entrambi collegati all'arena, ovviamente progredendo in base al numero di operaie...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Avatar utente
Tini87
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 lug '11
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti