diario camponotus nylanderi Molly di anto99

Re: diario camponotus nylanderi Molly di anto99

Messaggioda Dorylus » 29/04/2013, 22:33

No aspetta se vedi che la visibilità scarseggia non cercare in alcun modo di migliorarla potrebbe stressarsi e papparsi tutta la covata , si sa come sono queste regine , basta un niente e finisce tutto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 03/05/2013, 21:36

AGGIORNAMENTO:

la regina ha deposto altre 4 uova e ora c'è un bel gruzzoletto di uova e larve in vari stadi :clap:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 05/06/2013, 7:16

AGGIORNAMENTO

Oggi è nata la prima operaia :clap: :clap: :clap: :-D sono contentissimo... ci sono delle novità nell'allevamento ve le comunico dopo perché ora devo andare a scuola ;)
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 05/06/2013, 9:50

complimenti davvero! :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Re: R: diario camponotus nylanderi Molly di anto99

Messaggioda mikillord » 05/06/2013, 12:05

Congratulazioni!
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda iComix » 05/06/2013, 13:42

complimenti attendo con piacere gli sviluppi fatti :D
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Messaggioda rosario71 » 05/06/2013, 13:45

Auguroni anto!!!!!!! :smile: :smile: :smile:
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
rosario71
larva

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 05/06/2013, 15:38

Dunque partiamo dall'ultimo messaggio inviato prima della nascita della operaia... Pochi giorni dopo aver inviato il messaggio con il quale comunicavo che c'era poca visibilità, è crollata un pezzo di terra... Esattamente il tetto sopra la regina e le larve :cry: io avevo pensato che per l'ennesima volta mi era morta la regina e avevo fatto la solita figura di m***a :oops: , così lasciai il barattolo dov'era senza buttare nulla con la consapevolezza che ormai era morta sotto il terreno e in mezzo alla fanghiglia con la covata :-( ... tre giorni dopo stavo per buttare il barattolo e cosa vedo? La regina con in bocca la larva che era rimasta sopra l'unico pezzo di terra integro e delle varie larve e uova che c'erano prima, ne era rimasta solo una, che misi in provetta insieme alla regina, e dato lo stress e i vari sballottamenti diedi una micro goccia di miele; ed esattamente un giorno dopo depose altre uova. Un mese dopo le uova diventarono larvette (perciò ora abbiamo la certezza che Molly è feconda) :wow: e la larva più grande una bella pupa. Lasciai il tutto com'era chiuso nel cassetto e l'ho aperto esattamente oggi e cosa vedo?
operaie:1
larve:13
uova: infinite ahahaha :lol: 40 sicuro
pupe:6 (tra cui una sta per diventare un'operaia)
Ps: non ho voluto comunicare il tutto prima perché non ero sicuro delle conseguenze e diciamo che ho fatto un esperimento abbastanza carino che però non ripeterò più
Oggi l'ho di nuovo nutrita e l'operaia ha un colore grigiastro eccola insieme a regina e covata! :-D
DSCN1603.JPG

Questo il formicaio che le ospiterà
DSCN1588.JPG

Spero vi piaccia il formicaio e soprattutto vi sia piaciuta la "storiella" ahahahah che però è finita bene :clap: :clap:
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 05/06/2013, 17:19

Secondo voi dato ormai il ritmo abbastanza veloce che si è venuto a creare e la invole covata fra quanto leposso trasferire nel formicaio? :-D
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 05/06/2013, 17:26

Io direi di cominciare a pensare a quando potrai aprire la provetta in arena. Facciamo tutte le tappe. Per Camponotus, secondo le mie esperienze, è importante aprire la provetta in arena prima che con altri generi. E' solo una mia supposizione, ma ritengo che uno dei motivi per cui molte coloniette di Camponotus vanno perse in fase di fondazione potrebbe essere che soffrono particolarmente l'ambiente chiuso della provetta con limitato ricircolo d'aria. E' già noto che questo genere può autointossicarsi col suo stesso acido formico in ambienti poco aerati e mi fa accapponare la pelle quando si mette un insetto (anche morto) in provetta, si richiude subito e la prima cosa che le operaie fanno è avvicinarsi, flettere il gastro e spruzzare acido come forsennate. Per cui io ti consiglio che già quando deciderai di somministrare prede per le proteine (puoi aspettare che nascano anche 3-4 operaie) di aprire la provetta in arena, magari con ingresso ristretto come vedi in altri diari. In questo modo il cibo lo metti fuori, compresi gli insetti, così le operaie possono spruzzare tutto l'acido che vogliono: sarà fuori dalla provetta e non dentro :smile:

Per il nido, data la lentezza di questa specie, ne dovrà ancora passare di acqua sotto i ponti. Ti consiglio di non correre che queste corse sono una delle prime cause di estinzione di colonie promettenti ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda LasiusNiger » 05/06/2013, 17:44

Complimenti per la prima operaia anto :clap: , si vede che sta crescendo bene la colonia appena avviata :-D , confermo quello che dice winny :-D sulle Camponotus in particolare che è consigliato l' ambiente aerato :-D
Colonie:
- Lasius niger regina + 10 operaie

In Fondazione:
- Camponotus vagus
LasiusNiger
uovo

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 05/06/2013, 18:42

Complimenti anto99 per la tua prima nascita. :clap:
Mi interesserebbe molto sapere a quale temperatura stai mantenendo la colonia dagli ultimi due mesi ad oggi :?:
Se ho ben capito la regina in circa 30 giorni ha deposto circa 40 uova giusto :?:
Grazie. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 05/06/2013, 20:14

esatto le ho tenute a 29° ;) con un tappetino riscaldante :-D dato il fatto che quest' anno il freddo s è fatto sentire :-D
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 05/06/2013, 20:56

anto99 ha scritto:esatto le ho tenute a 29° ;) con un tappetino riscaldante :-D dato il fatto che quest' anno il freddo s è fatto sentire :-D

Credo proprio che per sia il caso di comprarlo questo tappetino. :unsure:
Puoi dirmi che dimensioni ha il tuo tappetino e quanto lo hai pagato?
Ma la temperatura la puoi stabilire tu?
Grazie. :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 05/06/2013, 21:36

Basta che cerchi... comunque è uno d quelli per i rettili e puoi cambiare la temperatura e va bene lo stesso ;)
anto99
minor

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus