[Diario] C. vagus inizio 23 mag 2013 (Ulbanda)

Re: [Diario] C. vagus inizio 23 mag 2013 (Ulbanda)

Messaggioda angelo.cardillo » 13/06/2013, 20:04

:-) Solo che volevo fare un sistema collegato con tubi all'arena. Ti faccio vedere il tronco che voglio usare
Allegati
Untitled 353.jpg
Ho usato un pezzo di custodia per CD :-)
Untitled 354.jpg
Qui il tubiciattolo con cotone intorno per limitare la dimensione dell'uscita.. le formiche di solito apprezzano
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 14/06/2013, 12:00

L'unica cosa che mi sento di dire io è "occhio alle fughe", non so se hai letto qualche diario sulle C.vagus, ma sono ottime scavatrici, per me il rischio che scavino una galleria che tu non riesci a vedere c'è, ma magari mi sbaglio. Aspettiamo il parere dei più esperti.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 14/06/2013, 12:03

Sì, certo, ma lui ovviamente il tutto lo metterà in un'arena con antifuga e provetta d'acqua accostata :smile:

Praticamente questo pezzo di legno è un... solido di rotazione :lol:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 14/06/2013, 15:10

Ah ok, pensavo che lo collegasse all'arena mediante il tubo, allora come non detto, molto carina come soluzione, sicuramente si sentiranno a loro agio :mrgreen: !
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/06/2013, 16:11

Se tutto è messo al sicuro sarebbe un posto carino :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 14/06/2013, 23:27

Effettivamente avevo pensato di schiacciarlo contro il vetro.. ma non mi semba una buona idea.. per cui penso che lo lascerò in arena (come qualcuno aveva intuito) facendoglielo scavare alla grande.. poi ho in mente un acquario di vetro, con intercapedine di 1 cm, in cui infilo il foglio di sughero e scavato solo all'inizio. Vorrei vedere loro come si costruiscono il nido da sole.. Lo dovrebbero dimensionare a seconda delle esigenze..
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 15/06/2013, 9:30

winny88 ha scritto:Praticamente questo pezzo di legno è un... solido di rotazione :lol:

Sbaglio o qui si vagheggiano accattivanti volumetrie? :joker:

angelo.cardillo ha scritto:poi ho in mente un acquario di vetro, con intercapedine di 1 cm, in cui infilo il foglio di sughero e scavato solo all'inizio. Vorrei vedere loro come si costruiscono il nido da sole.. Lo dovrebbero dimensionare a seconda delle esigenze..

Sempre "rischioso" in quanto ci sono altissime probabilità che le formiche si nascondino alla vista.
A questo proposito ti sconsiglio di utilizzare un foglio da 1 cm..è veramente troppo spesso. Con uno da 5 mm (6 al massimo) vai tranquillo ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/06/2013, 9:46

Infatti come te stesso hai potuto testare con le tue in un'eccellente reportage ce ne stanno un centinaio quasi in un tappo quindi , in 1 cm se la godrebbero alla grande.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 15/06/2013, 11:00

Dorylus ha scritto:Infatti come te stesso hai potuto testare con le tue in un'eccellente reportage ce ne stanno un centinaio quasi in un tappo quindi , in 1 cm se la godrebbero alla grande.

Ma non era un tappo!!! :uhm: Era un SOLIDO DI ROTAZIONE! I Camponotus vagus o si fanno fondare nelle provette o nei solidi di rotazione come fanno Baroque e Angelo... E' risaputo :yellow:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/06/2013, 11:01

winny88 ha scritto:Ma non era un tappo!!! Era un SOLIDO DI ROTAZIONE! I Camponotus vagus o si fanno fondare nelle provette o nei solidi di rotazione come fanno Baroque e Angelo... E' risaputo

:lolz: è risaputo che io sono terra terra , sono rustico :lolz:
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 25/06/2013, 21:58

2013-06-23
Altre pupe. Ma da dove sono spuntate fuori? Aveva 2 larve grosse e altre larvette..le ha portate all' imbozzolamento in un attimo.. mah..
:-)
PS: Domenica ho visto dal vivo le vagus! Impressionante quanto vadano veloci... :-/ (Grazie Dorylus [meno grazie per non avermi detto che sarei stato bersaglio di migliaia di zanzare :-D])

Oggi, 2013-06-25 ho tolto la parte in cartoncino a ulbanda è l'ho messa in un angolo non troppo illuminato. E' tranquilla
Allegati
Untitled 395.jpg
Eccola qui la fiera Ulbanda
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Re: R: [Diario] C. vagus inizio 23 mag 2013 (Ulbanda)

Messaggioda mikillord » 26/06/2013, 1:35

Ancora noente operaie? Sua sorella ormai ne ha 3!!:grin:
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 26/06/2013, 9:53

Ancora nulla... La foto l'hai vista.. Incredibile sta differenza... :-D Qui da me fa + freddo..
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 26/06/2013, 11:44

Non per stuzzicarvi, ma per far notare la differenza... Le mie prelevate più tardi di queste hanno già una decina di operaie ciascuna, ancora vari bozzoli, molte larve e già il secondo (o terzo?) pacchetto di uova. Anticipi o ritardi credo proprio siano dovuti alle condizioni di mantenimento, soprattutto la temperatura, ma come suggerisce Luca.B forse anche dal fatto che le varie sottopopolazioni delle varie zone possono avere caratteristiche genetiche un po' diverse per cui alcune di queste sottopopolazioni stesse potrebbero essere più prolifiche di altre. Che il Vesuvio abbia creato dei Camponotus vagus mutanti ancora più temibili!?!? :-?
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda angelo.cardillo » 26/06/2013, 11:51

Ahahaha! Potrebbe essere che siano dei mutanti.. Ma davvero, da me ha fatto un bel freddino x tutta la primavera.. Non è da molto che ho tolto il piumino... :-(
angelo.cardillo
pupa

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus