Allevamento Camponotus nylanderi

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda AntBully » 18/07/2015, 17:48

Robybar ha scritto:La mia regina è pigra :-(
Ha una sola operaia, due bozzoli e poche larvette/uova. Ho notato che preferisce portare avanti una larva per volta (ma perché? Problemi di cibo non ne ha, visto che ha un addome immenso. E anche l'operaia).

Come le mie colonie! :lol: Aspetta e vedrai che nasceranno un bel po' di operaie! :winky:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda filomeno » 23/07/2015, 17:42

Esperimento fallito due giorni fa una regina è morta insieme a 3 operaie,ora la covata si e ridotta e la regina rimasta in vita ha 2 zampette rotte ma ha anche il gastro dilatato
Allegati
IMG_20150716_131247.jpg
IMG_20150716_125400.jpg
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda Cthulhu » 23/07/2015, 17:59

Mi dispiace, direi che le Camponotus nylanderi rimarranno monoginiche!
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda vale » 23/07/2015, 18:28

Peccato...direi pleometrosi, ma non ne vale la pena a questo punto.
Quante uova/larve/pupe/operaie ci sono?
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda yurj » 04/08/2015, 13:36

La regina, dopo tutte le difficoltà avute, ha 9 bozzoli + qualche larva e tra poco le prime operaie, oggi mi si è formata un po' di condensa nella provetta; può dare problemi?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda sepzoo » 04/08/2015, 15:21

Salve, premetto che sono un neofita, ho 3 provette con altrettante regine di Camponotus nylanderi, 2 delle quali sono molto inattive mentre le terza ha depositato una ventina di uova e conta già di 5 minor.
Le regine sono state raccolte il 12/09/14 e praticamente fino a un paio di mesi fa erano tutte inattive, solo adesso che le temperature si sono alzate (qui praticamente siamo sempre sopra i 30 gradi, provincia di Enna) hanno iniziato la loro attività.

Detto questo vorrei azzardare un'ipotesi: considerate che qui d'estate non piove per mesi e quindi il suolo è asciutto. Detto questo mi è venuto il dubbio che queste formiche non soffrano, o forse gradiscono, il secco. Dico questo perchè da un pò si è prosciugata la riserva d'acqua nella regina che ha dato più soddisfazioni e la colonia non sembra soffrirne.
sepzoo
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 mag '14
Località: Gagliano Castelferrato EN
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda MietitorPlus » 04/08/2015, 21:16

Io per le specie che non amano l'umidità aumento lo spessore e la pressione del tappo di cotone del serbatoio della provetta; cosa opposta per quelle a cui piace l'umidità.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda feyd » 04/08/2015, 21:36

la condensa fin tanto che non forma goccioline non crea problemi, se dovesse farne è necessario asciugare per evitare che possa poi cadere sul fondo della provetta e bagnare la covata, spesso capita...

se dovesse capitare consiglio di prendere un pezzetto di scottex ed asciugare.


p.s.

la mia colonia di nylanderi più avanti, quella tenuta al caldo sin dall'inizio sta a 20 operaie e parecchia covata, ed è ancora situata in un provettone. Le altre colonie sono con quasi una decina di operaie.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda yurj » 06/08/2015, 10:23

Finalmente è nata la prima operaia! Dopo le enormi difficoltà ora rimangono 10 bozzoli e qualche larva...
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda vale » 29/08/2015, 17:11

Ciao ragazzi, facciamo un aggiornamento generale?

La mia colonia più grande conta 18 operaie, 8 bozzoli, 5 larve e un mucchietto di 7-8 uova. La seconda è simile alla prima ma un pò più contenuta, la terza ha 5 operaie, 5 bozzoli qualche larva e qualche ovetto. Quella più piccola conta 4 operaie, 5 bozzoli e 5-6 uova. Tutte e 4 sono state tenute nelle stesse identiche situazioni. Ho notato che le coloniette più piccole sono molto più schizzinose di quelle grandi, che invece mi svuotano le camole.
Quindi l'inefficienza delle ultime 2 regine non so se attribuirla a questi "gusti più delicati" o semplicemente sono regine più delicate.

Da qualche giorno le tengo in una scatola sopra ad un tappetino riscaldante ad una temperatura costante di 35 gradi e sembrano apprezzare tutte, infatti hanno deposto tutte e 4 un grumetto di uova.

Spero di arrivare per fine ottobre con almeno 35-40 operaie per la più numerosa, in ogni caso il tappetino lo lascio fino a metà dicembre, a meno che non rallentino prima.

L'unica cosa su cui ho un dubbio è che si forma una leggerissima condensa(appena appena bagnato nel cm sopra/dopo il serbatoio), ed ho cercato di diminuire il problema mettendo all'uscita del cotone non compattato per favorire l'uscita del vapore. Però ho notato che a volte tendono a mettere i bozzoli sul cotone dell'uscita per qualche ora, per poi riportarli vicino al serbatoio...che sia per asciugarli per l'eccessiva umidità(prima che mettessi il tappetino non lo facevano)? il tappetino è al minimo...costituisce un problema tutto ciò?

Sono in particolare curioso di un aggiornamento del diario di Gianni che spero mi legga :)
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda Angio » 29/08/2015, 18:17

Vale utilizzavo pure io un tappetino riscaldante. Se si forma la condensa è perchè una parte/tutta la riserva d'acqua è posizionata sul tappetino. Quindi appoggia sul tappetino solo la parte per la colonia l'altra parte lasciala fuori dal tappetino; Spero di esserti stato d'aiuto
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda yurj » 30/08/2015, 11:53

La mia, dopo tutte le difficoltà iniziali ed essersi rimangiata bozzolo e larve, è ripartita con calma e tranquillità. L'ho messa pure io sul tappeto riscaldante di giorno a 30-31 gradi (di notte lo spegnevo e la temperatura era sui 25°C) ed ora conta 11 operaie con ancora 5 bozzoli di prima generazione, inoltre ha poi deposto un pacchetto di una decina di uova che cominciano a schiudere in larve ora. Ho notato che la prima larvetta schiusa è già stata fatta crescere abbastanza. Come gusti alimentari le nutro principalmente a drosophile, dato che avevo letto in un diario che sono gradite a questa specie così schizzinosa, e posso confermare! Alterno una zanzara ogni tanto.

Per la condensa all'inizio anche io la notavo vicino al serbatoio ed i bozzoli venivano spostati lontano cercando un posto più secco, da quando ho lasciato il serbatoio fuori dal raggio del tappeto niente più condensa e nessun problema.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda vale » 30/08/2015, 18:55

Angio ha scritto:Vale utilizzavo pure io un tappetino riscaldante. Se si forma la condensa è perchè una parte/tutta la riserva d'acqua è posizionata sul tappetino. Quindi appoggia sul tappetino solo la parte per la colonia l'altra parte lasciala fuori dal tappetino; Spero di esserti stato d'aiuto

Utilissimo grazie, i bozzoli sono al loro posto
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda feyd » 07/09/2015, 12:29

allora piccolo aggiornamento:
le colonie lasciate a temperatura ambiente hanno tutte circa una decina di operaie, e pochissima covata, le temperature ultimamente sono scese quindi credo si stiano fermando.

la colonia mantenuta al caldo ha 40 operaie circa e 15+ bozzoli, parecchie uova e larvette, quindi si la temperatura per queste formiche è essenziale.
la velocità di sviluppo anche al caldo della covata è inferiore a quella delle vagus ad esempio, ma in termini di nascite arrivare a 40 operaie in un estate non è male :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi

Messaggioda yurj » 07/09/2015, 18:13

feyd ha scritto:la colonia mantenuta al caldo ha 40 operaie circa e 15+ bozzoli, parecchie uova e larvette, quindi si la temperatura per queste formiche è essenziale.


Le mantieni scaldate 24h al giorno o lasci l'escursione termica spegnendo il tappeto la notte?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti