Allevamento Camponotus nylanderi
Re: Allevamento Camponotus nylanderi
Ho già fatto, domani mattina vedo se si è sppstata nell'altra. (Speriamo in bene)
Spoiler: mostra
-
tamiss - Messaggi: 147
Dato che non è un aggiornamento importantissimo lo posto qui, la mia colonia ha superato i 30 bozzoli ed ha la costanza delle 50/60 uova perchè piano piano stanno spuntando le piccole larve
temperatura costante tra i 22°/24° gradi

temperatura costante tra i 22°/24° gradi
-
iComix - Messaggi: 223
Ho trovato oggi il primo bozzolo, 14 giorni dopo la comparsa della prima larva; le altre due larve non dovrebbero essere lontane dall'inizio della metamorfosi. Temperatura media di circa 25 gradi.
Inoltre la regina ha ripreso a deporre: alle 5 uova rimaste dalle prima deposizione ora se ne sono aggiunte 2.
Colgo l'occasione di questo aggiornamento per porre una domanda: da qualche giorno nella provetta c'è una specie di pallina grumosa di un particolare color roseo con la quale la regina armeggia spesso spostandola qua e la! La tiene in mezzo alla covata insieme a uova e larve. Cosa può essere?
Inoltre la regina ha ripreso a deporre: alle 5 uova rimaste dalle prima deposizione ora se ne sono aggiunte 2.
Colgo l'occasione di questo aggiornamento per porre una domanda: da qualche giorno nella provetta c'è una specie di pallina grumosa di un particolare color roseo con la quale la regina armeggia spesso spostandola qua e la! La tiene in mezzo alla covata insieme a uova e larve. Cosa può essere?
-
yurj - Messaggi: 2077
yurj ha scritto:Colgo l'occasione di questo aggiornamento per porre una domanda: da qualche giorno nella provetta c'è una specie di pallina grumosa di un particolare color roseo con la quale la regina armeggia spesso spostandola qua e la! La tiene in mezzo alla covata insieme a uova e larve. Cosa può essere?
Le ho notate anchio...non saprei, che siano riserve alimentari?
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Non ne ho idea...
Oggi torno con nuovo quesito, stamattina ho trovato il bozzolo allontanato da uova e larve posizionato contro il tappo di cotone; come mai? Ci sono problemi?
Oggi torno con nuovo quesito, stamattina ho trovato il bozzolo allontanato da uova e larve posizionato contro il tappo di cotone; come mai? Ci sono problemi?
-
Probabilmente l'ha posizionato in un posto più asciutto e sicuramente sa quello che sta facendo.
Anche la mia aveva spostato i bozzoli, non preoccuparti
Ne approfitto per rendervi noti di un comportamento: la regina da quando ha 4 operaie sta in verticale sul cotone, come avevo letto in un diario, credo quello di Gianni. Probabilmente ha aspettato che le operaie fossero tutte operative, infatti prima accudiva la covata e stava in posizione orizzontale, invece adesso non fa niente e lascia il lavoro alle operaie.
Noto sempre un'operaia sul tappo d'entrata che sta li tutto il tempo: inizio a darle qualcosa? Io volevo aspettare fino alla nascita di tutte quante le operaie prima di somministrare qualcosina. Forse vogliono fare solo due passi
ludomali
Anche la mia aveva spostato i bozzoli, non preoccuparti

Ne approfitto per rendervi noti di un comportamento: la regina da quando ha 4 operaie sta in verticale sul cotone, come avevo letto in un diario, credo quello di Gianni. Probabilmente ha aspettato che le operaie fossero tutte operative, infatti prima accudiva la covata e stava in posizione orizzontale, invece adesso non fa niente e lascia il lavoro alle operaie.
Noto sempre un'operaia sul tappo d'entrata che sta li tutto il tempo: inizio a darle qualcosa? Io volevo aspettare fino alla nascita di tutte quante le operaie prima di somministrare qualcosina. Forse vogliono fare solo due passi

ludomali
-
ludomali - Messaggi: 493
Vai dai una microgoccia di miele 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Sono tre giorni che le regina si occupa solo di larve e uova, ma non si interessa minimamente del bozzolo messo sotto il cotone del tappo dietro di lei. Ancora tutto regolare o non bene?
-
La regina in un momento di follia ha rimangiato le due grosse larve e fatto a pezzi il bozzolo, ora rimangono solo 6-7 uova. Che faccio?
-
aggiornamento:
quella più avanti..che è anche la più bella avendo un gastro nero con una parte arancione ben visibile e con contorni ben definiti(posterò una foto) ha 7 bozzoli, una decina di altri elementi di covata tra cui grosse larve in procinto di impuparsi e quello che mi sorprende di più è che ha ancora il gastro più dilatato rispetto ad altre.
Quella più lenta ha 2-3 bozzoli e 3-4 larve con un gastro abbastanza contratto.
Le altre 2 sono intermedie tra la prima e l'ultima.
Credo che manchi pochissimo alla prima operaia della più veloce, forse anche oggi potrà sfarfallare
Per non averle riscaldate mi sembra comunque un ottimo risultato.
Ciò che ritengo impressionante è che non mangiano da 9 mesi, infatti in 2 hanno il gastro contrattissimo(aspetto comunque lo sfarfallamento delle prime operaie), altre 2 hanno una gastro che definirei normale, nè contratto ne dilatato.
Le vostre come procedono? sono curioso di sapere quelle di winny come vanno
quella più avanti..che è anche la più bella avendo un gastro nero con una parte arancione ben visibile e con contorni ben definiti(posterò una foto) ha 7 bozzoli, una decina di altri elementi di covata tra cui grosse larve in procinto di impuparsi e quello che mi sorprende di più è che ha ancora il gastro più dilatato rispetto ad altre.
Quella più lenta ha 2-3 bozzoli e 3-4 larve con un gastro abbastanza contratto.
Le altre 2 sono intermedie tra la prima e l'ultima.
Credo che manchi pochissimo alla prima operaia della più veloce, forse anche oggi potrà sfarfallare

Per non averle riscaldate mi sembra comunque un ottimo risultato.
Ciò che ritengo impressionante è che non mangiano da 9 mesi, infatti in 2 hanno il gastro contrattissimo(aspetto comunque lo sfarfallamento delle prime operaie), altre 2 hanno una gastro che definirei normale, nè contratto ne dilatato.
Le vostre come procedono? sono curioso di sapere quelle di winny come vanno

Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
vale ha scritto:... Per non averle riscaldate mi sembra comunque un ottimo risultato.
Ciò che ritengo impressionante è che non mangiano da 9 mesi, infatti in 2 hanno il gastro contrattissimo(aspetto comunque lo sfarfallamento delle prime operaie), altre 2 hanno una gastro che definirei normale, nè contratto ne dilatato...
Queste formiche all'apparenza senza "carattere” continuano a sorprendere anche me!
Per quanto le osservo, non sembrano patire mai la fame... probabilmente sfruttando capacità di trattenere riserve che si manifestano già nelle regine.
Probabile che riescano a proliferare in territori ostili proprio grazie a queste capacità che suppliscono aggressività e intraprendenza...
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Le mie hanno tutte il gastro molto dilatato: per ora ho dato una minuscola gocciolina di miele e un pezzetto di camola, molto gradita, non ne hanno lasciato quasi traccia...
Credo che questa quantità di cibo le possa assicurare una lunga autonomia, anche se sono presenti molteplici larve, 8 operaie e ovviamente sua maestà.
Credo che questa quantità di cibo le possa assicurare una lunga autonomia, anche se sono presenti molteplici larve, 8 operaie e ovviamente sua maestà.
-
ludomali - Messaggi: 493
Evidentemente la mia è l'unica che sembra stia fallendo nella fondazione?! Dopo essersi rimangiata l'unico bozzolo e le due grosse larve continua ad accudire la 7-8 uova, chissà se riuscirà nell'IMPRESA!
In confronto a lei una delle due C. ligniperda sembra una Ferrari, dato che ha 8 larve, delle quali 3 molto grosse dopo quasi un mese dalla cattura.
In confronto a lei una delle due C. ligniperda sembra una Ferrari, dato che ha 8 larve, delle quali 3 molto grosse dopo quasi un mese dalla cattura.
-
Tranquillo anche la mia è già la terza volta che fa 2-3 larve e poi se le rimangia. Nonostante ciò ha sempre almeno 8 uova. Pazienza 

In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Cyll - Messaggi: 119
Ho sempre avuto il sospetto che le Camponotus nylanderi fossero poliginiche o comunque non monoginiche,per questo lo scorso ottobre ho messo due regine a fondare...oggi o per lo meno 3 giorni fa si sono raccolti i primi frutti.
Per ora posto una foto poi magari approfondisco in un diario o nel diario già creato....comunque ora potete levare quel monoginica dalla scheda ; ) .
Per ora posto una foto poi magari approfondisco in un diario o nel diario già creato....comunque ora potete levare quel monoginica dalla scheda ; ) .
- Allegati
.
-
filomeno - Messaggi: 1154