Camponotus ligniperda

Camponotus ligniperda

Messaggioda michi1012 » 02/09/2013, 16:33

Salve a tutti, ho paura che la mia C. ligniperda abbia dei problemi...
L'ho trovata verso il 13 di Luglio, e per tutto il tempo ho avuto il minimo controllo su di lei e sulla temperatura, ho dovuto spesso affidarmi ad altri, e a volte la trovavo a 32 gradi, a volte a 21...
Per di più ha fatto tre viaggi in macchina di almeno 5 ore l'uno, mi stupisco che nonostante tutto sia ancora viva, però non ha nemmeno un'operaia, e penso nemmeno un bozzolo, credo siano tutte larve, si riprenderà?
In questo periodo in camera mia ci sono 28 gradi circa, è meglio metterla vicino a del ghiaccio? Grazie mille.
michi1012
larva

• Non connesso

Re: Camponotus ligniperda

Messaggioda Nimrod » 02/09/2013, 17:11

beh lei è molto vortnato hce la regina è sopravvissuta,comunque 28 gradi credo che vanno bene ;) comunuqe le larve sono un pò gialline o bianche?se sono gialline vuoldire che devono andare in ibernazione ma se sono bianche la regina gli fara crescere più velocemente possibile e aspettera fino a prime operaie e poi andranno a ibernazione
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda michi1012 » 02/09/2013, 17:14

Si sono bianche.
Devo quindi abbassare la temperatura?
Prima erano gialle, quasi come le uova, ma ora si sono sbiancate.
michi1012
larva

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 02/09/2013, 17:23

se sono bianche allora aspetta fino alle prime operaie e poi abassa piano piano la temperatura,tu sai come si fà l'ibernazione vero?
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 02/09/2013, 17:27

Questa è una specie lenta per natura , la tua è perfettamente nella norma avendo le larve , che pur essendo gialle non significa che sono pronte all'ibernazione ma semplicemente che sono piccole o alimentate in un determinato modo , tutti i Camponotus ligniperda che ho avuto hanno sempre avuto larve gialle che si sono evolute poi in bianche .
Lasciala tranquilla e vedrai che prima dell'inverno avrà qualche operaia , non preoccuparti 28 gradi va benissimo , non è una specie così specializzata come può essere Camponotus herculeanus infatti la tua specie si spinge spesso a quote molto basse anche intorno ai 300 mt s.l.m dove le temperature sono molto alte specialmente sotto le cortecce esposte al sole o sotto ai sassi.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda michi1012 » 02/09/2013, 17:33

Io ero preoccupato perchè ho letto alcuni diari in cui aòcune di queste regine venivano tenute perfettamente, ma a queste temperature e morivano, mentre la mia, stando vicina al ghiaccio (anche se a volte troppo) a più di tre viaggi da cinque ore, sballotamenti vari, controlli quasi tre volte al giorno (colpa di amici rompi****), ai miei genitori e... lo so, sembra incredibile, ma anche a mia nonna!
michi1012
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 02/09/2013, 18:06

Io eviterei il ghiaccio , potrebbe essere controproducente per lo sbalzo di temperatura che si viene a creare.
Pensa che in natura queste regine vanno a fondare sotto alle cortecce o sotto ai sassi esposti al sole per molte ore al giorno , ovviamente questi materiali si scaldano moltissimo eppure le regine vanno avanti tranquillamente.
Personalmente credo che più delle temperature alte in estate necessitano di un'ibernazione lunga e costante in inverno a temperature piuttosto basse .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda michi1012 » 02/09/2013, 19:56

Quindi non ci sono problemi? Grazie mille
michi1012
larva

• Non connesso

Torna a Camponotus