cambio provetta, malriuscito cosa fare?
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
cambio provetta, malriuscito cosa fare?
ciao a tutti!
oggi stavo controllando le formiche e mi sono accorto che l' acqua nella provetta di una C.aethiops era esaurita, quindi preparo subito un'altra provetta, la unisco alla vecchia, ne oscuro una e le metto sotto una lampada, insomma...ho fatto tutto quello che ho letto nelle guide, ma la regina rimane impassibile e non si sposta da 20 minuti....
-cosa devo fare?
-la sto stressando troppo?
grazie

oggi stavo controllando le formiche e mi sono accorto che l' acqua nella provetta di una C.aethiops era esaurita, quindi preparo subito un'altra provetta, la unisco alla vecchia, ne oscuro una e le metto sotto una lampada, insomma...ho fatto tutto quello che ho letto nelle guide, ma la regina rimane impassibile e non si sposta da 20 minuti....
-cosa devo fare?
-la sto stressando troppo?
grazie

Spoiler: mostra
-
XXAIRXX95 - Messaggi: 224
Re: cambio provetta, malriuscito cosa fare?
L'importante è che la regina abbia acqua per bere, quindi puoi considerare l'idea di tenere le provette unite per molto tempo. Aspetta ancora una po' e se proprio non si trasferisce spegni pure la lampada o la cucini e metti via tutto con le due provette attaccate. 
Ha già la covata ? Se non ha nulla puoi pure farla scivolare delicatamente nella nuova provetta, meno stress per lei e per te.

Ha già la covata ? Se non ha nulla puoi pure farla scivolare delicatamente nella nuova provetta, meno stress per lei e per te.

-
ane_demi - Messaggi: 461
Ha già delle uova o delle larve?

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
si ha una decina scarsa di uova....
non si sposta di li
.... stacco tutto e la rimetto nella scatola. 
non si sposta di li

-
Peccato, se fosse senza covata si potrebbe ribaltare il tutto nella nuova provetta, con la covata vedi tu, se te la senti puoi ribaltare la regina e raccogliere le uova con un pennellino o con uno stuzzicadente ambedue inumiditi e metterle nella nuova provetta oppure aspettare con pazienza l'evolversi della situazione attuale.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
E' impossibile che quel serbatoio si sia esaurito in 4-5 giorni. Suppongo che ci sia qualcosa che non va, tipo... Mi sembra di vedere che la provetta è crepata per quasi l'intera lunghezza. E' così? In tal caso mi sembra ovvio che non vada un granchè bene.
Seconda cosa... Addirittura 20 minuti!!!
( con la stessa accezione di qui: http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... ura#p92730 ) 
Seconda cosa... Addirittura 20 minuti!!!

-
winny88 - Messaggi: 9044
sono del parere che le formiche fino a che sentono l'umidità non si sposteranno facilmente, ti capisco benissimo perchè anche io ho dovuto affrontare questa situazione per ben due volte, la prima per recuperare le uova ho dovuto spostare la regina nella provetta e poi prendere le uova il cottonfioc, la seconda volta invece c'erano solo larve quindi ho ribaltato il tutto senza cause
in entrambi i casi ho notato che a vista acqua non c'era ma prendendo il cotone che fa da tappo ho notato che era pieno d'acqua, quindi per questo richiede tanto tempo e pazienza per far trasferire la regina e la covata perchè fino a quando sentono l'umidità non si spostano facilmente

in entrambi i casi ho notato che a vista acqua non c'era ma prendendo il cotone che fa da tappo ho notato che era pieno d'acqua, quindi per questo richiede tanto tempo e pazienza per far trasferire la regina e la covata perchè fino a quando sentono l'umidità non si spostano facilmente

-
iComix - Messaggi: 223
winny88 ha scritto:E' impossibile che quel serbatoio si sia esaurito in 4-5 giorni. Suppongo che ci sia qualcosa che non va, tipo... Mi sembra di vedere che la provetta è crepata per quasi l'intera lunghezza. E' così? In tal caso mi sembra ovvio che non vada un granchè bene.
esattamente

la provetta era crepata e si è svuotata subito...

ho trasferito le uova con uno stuzzica denti inumidito e poi con un colpetto ho trasrferito la regina...
durante lo spostamento delle uova, ne ho inspiegabilmente schiacciato uno

grazie a tutti della pronta assistenza!

-
Io l'ultima volta che ho spostato le uova, con molta delicatezza, la regina si è mangiato tutte le uova
-
Angio - Messaggi: 656
tanto ormai il danno l' ho fatto, ora la lascio in pace per un pò....se poi quando ricontrollo non ci sono più le uova va bè....
-
Infatti questo passaggio è quello che odio di più, ogni volta che cambiavo provetta, si rimangiava le uova, finchè non ce la faceva più a rifarle, perse tutte le energie e morì
-
Angio - Messaggi: 656
13 messaggi
• Pagina 1 di 1