Dubbio sulle temperature

Dubbio sulle temperature

Messaggioda ChAoS » 05/06/2013, 13:26

Le mie uniche formiche in allevamento sono delle Messor structor, le Camponatus vagus e una Tapinoma sp., tutte in provetta per fondare, e mi chiedevo se con l'arrivare dell' estate non morissero di caldo nelle provette. Qui in Puglia le temperature arrivano a 40-45° e nella provetta credo sia anche peggio!Le uniche formiche che sono a loro agio a queste temperature sono le Messor wasmanni e le Tapinoma che più fa caldo e più crescono ma per le mie Camponotus??Ovviamente so che non devo lasciarle al sole nemmeno due minuti ma anche all'ombra le temperature sono altissime
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Re: Dubbio sulle temperature

Messaggioda quercia » 05/06/2013, 13:37

non pressare troppo il tappo di ovatta per favorire l'areazione, inoltre l'umidità stessa all'interno della provetta, rende il caldo più mite al massimo mettila le provette in un luogo più fresco

non ti preoccupare, a Matera le temperature non sono diverse, l'importante è che non restino senz'acqua
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda iComix » 05/06/2013, 13:41

interesserebbe pure me questa situazione dato che abito nel profondo sud, magari si potrebbero mettere in una stanza dove non arriva il sole, così invece d'avere 40/45° si avranno anche sui 35/38° :happy:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 05/06/2013, 16:23

iComix ha scritto:interesserebbe pure me questa situazione dato che abito nel profondo sud, magari si potrebbero mettere in una stanza dove non arriva il sole, così invece d'avere 40/45° si avranno anche sui 35/38° :happy:

Ecco, magari bisogna avere l'accortezza di non lasciare le provette alla luce diretta del sole.
Va bene le alte temperature, ma se aggiungiamo l'effetto serra causato dal vetro si rischia veramente di giocarci i nostri animali.

Come ha detto quercia, l'importante è che non manchi mai l'acqua
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 06/06/2013, 14:04

e sottolineo MAI, neanche mezza giornata, ne sò qualcosa
quercia
major

• Non connesso

Torna a Camponotus