Dubbio sulle temperature
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Dubbio sulle temperature
Le mie uniche formiche in allevamento sono delle Messor structor, le Camponatus vagus e una Tapinoma sp., tutte in provetta per fondare, e mi chiedevo se con l'arrivare dell' estate non morissero di caldo nelle provette. Qui in Puglia le temperature arrivano a 40-45° e nella provetta credo sia anche peggio!Le uniche formiche che sono a loro agio a queste temperature sono le Messor wasmanni e le Tapinoma che più fa caldo e più crescono ma per le mie Camponotus??Ovviamente so che non devo lasciarle al sole nemmeno due minuti ma anche all'ombra le temperature sono altissime
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
-
ChAoS - Messaggi: 677
Re: Dubbio sulle temperature
non pressare troppo il tappo di ovatta per favorire l'areazione, inoltre l'umidità stessa all'interno della provetta, rende il caldo più mite al massimo mettila le provette in un luogo più fresco
non ti preoccupare, a Matera le temperature non sono diverse, l'importante è che non restino senz'acqua
non ti preoccupare, a Matera le temperature non sono diverse, l'importante è che non restino senz'acqua
-
quercia - Messaggi: 3606
interesserebbe pure me questa situazione dato che abito nel profondo sud, magari si potrebbero mettere in una stanza dove non arriva il sole, così invece d'avere 40/45° si avranno anche sui 35/38° 

-
iComix - Messaggi: 223
iComix ha scritto:interesserebbe pure me questa situazione dato che abito nel profondo sud, magari si potrebbero mettere in una stanza dove non arriva il sole, così invece d'avere 40/45° si avranno anche sui 35/38°
Ecco, magari bisogna avere l'accortezza di non lasciare le provette alla luce diretta del sole.
Va bene le alte temperature, ma se aggiungiamo l'effetto serra causato dal vetro si rischia veramente di giocarci i nostri animali.
Come ha detto quercia, l'importante è che non manchi mai l'acqua
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
e sottolineo MAI, neanche mezza giornata, ne sò qualcosa
-
quercia - Messaggi: 3606
5 messaggi
• Pagina 1 di 1