[Diario]Camponotus vagus
43 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: [Diario]Camponotus vagus
Neanche lo avessi detto sono stati filati i primi 3bozzoli del nuovo anno
L'invasione di vagus sta per cominciare

L'invasione di vagus sta per cominciare

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Molto bello Feyd
Devo cercarla anche io una lastra di sughero in quel modo, ma ho sempre paura che sia eccessivamente trattata.
Devo cercarla anche io una lastra di sughero in quel modo, ma ho sempre paura che sia eccessivamente trattata.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
vai a naso se odora solo di sughero è ok
ahahahahah
ahahahahah
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
ecco giusto un paio di foto delle operaie che assalgono una pupa di camola della farina, le operaie non hanno chiamato aiuto dal nido ma tutte quelle in arena hanno assalito la preda.
ops scusate è solo una foto, l'altra è troppo grande e imageshack non me la ha caricata
Spoiler: mostra
ops scusate è solo una foto, l'altra è troppo grande e imageshack non me la ha caricata

-
buona parte delle larve si sono imbozzolate, ma per il momento niente bozzoli di major tutte minor.
la regina ha iniziato a deporre senza limiti e avrò già una 50ina di uova, il boom demgrafico del secondo anno si inizia a vedere
ho notato che rispetto all'anno passato sono molto meno combattive, l'estate scorsa assalivano camole vive e le divoravano mentre quest'anno la hanno ignorata ed anzi la hanno lasciata entrare in provetta con l'acqua e vi passavano sopra per bere
che siano diventate amici? o che si siano abituate troppo bene con le prede morte ed il miele?
la regina ha iniziato a deporre senza limiti e avrò già una 50ina di uova, il boom demgrafico del secondo anno si inizia a vedere

ho notato che rispetto all'anno passato sono molto meno combattive, l'estate scorsa assalivano camole vive e le divoravano mentre quest'anno la hanno ignorata ed anzi la hanno lasciata entrare in provetta con l'acqua e vi passavano sopra per bere

-
feyd ha scritto:buona parte delle larve si sono imbozzolate, ma per il momento niente bozzoli di major tutte minor.
la regina ha iniziato a deporre senza limiti e avrò già una 50ina di uova, il boom demgrafico del secondo anno si inizia a vedere![]()
ho notato che rispetto all'anno passato sono molto meno combattive, l'estate scorsa assalivano camole vive e le divoravano mentre quest'anno la hanno ignorata ed anzi la hanno lasciata entrare in provetta con l'acqua e vi passavano sopra per bereche siano diventate amici? o che si siano abituate troppo bene con le prede morte ed il miele?
Io consiglio vivamente di dare più prede vive. Devono cacciare, sono cacciatrici! "L'imbastardimento da cattività" le indebolisce. Lo noto con le mie e sto cercando di sopperire!!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
la colonia sta bene e continua la solita rutine, per il momento non vi sono state nascite, ma le larve sono cresciute ed ora ho parecchi bozzoli, fra i quali 2 di dimensioni veramente notevoli provenienti da larve altrettanto grosse e non vedo l'ora di vedere la dimensione della major che ne usciranno
hanno scavato un piccolo tunnel fino al vetro posteriore, in tutto hanno scavato 5mm, li dove erano stati deposti tutti gli escrementi durante l'inverno quindi ritengo sia stato più un sistema per pulire che per allargarsi, anche se a breve avranno anche questa necessità e dovrò provvedere a creare una sistemazione più atta alla loro mole.

hanno scavato un piccolo tunnel fino al vetro posteriore, in tutto hanno scavato 5mm, li dove erano stati deposti tutti gli escrementi durante l'inverno quindi ritengo sia stato più un sistema per pulire che per allargarsi, anche se a breve avranno anche questa necessità e dovrò provvedere a creare una sistemazione più atta alla loro mole.
-
feyd ha scritto:
buona parte delle larve si sono imbozzolate, ma per il momento niente bozzoli di major tutte minor.
ho notato che rispetto all'anno passato sono molto meno combattive, l'estate scorsa assalivano camole vive e le divoravano mentre quest'anno la hanno ignorata ed anzi la hanno lasciata entrare in provetta con l'acqua e vi passavano sopra per bere che siano diventate amici? o che si siano abituate troppo bene con le prede morte ed il miele?
Io consiglio vivamente di dare più prede vive. Devono cacciare, sono cacciatrici! "L'imbastardimento da cattività" le indebolisce. Lo noto con le mie e sto cercando di sopperire!!
Si dare prede vive le "Rinforza" col coraggio e il lavorare in gruppo (Non che non l'ho fanno"Ma è perchè è brutto vedere un'animale che si "Scioglie" e agonizza per molto tempo grazie al acido formico o alle mandibole , è per questo che diamo cibo morto

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Formandrea ha scritto:Si dare prede vive le "Rinforza" col coraggio e il lavorare in gruppo (Non che non l'ho fanno"Ma è perchè è brutto vedere un'animale che si "Scioglie" e agonizza per molto tempo grazie al acido formico o alle mandibole , è per questo che diamo cibo morto, ma visto che in natura uccidono bene così basta che vi rimanga sull'anima
![]()
![]()
chiedo perdono ma non riesco a capire cosa vuoi dire

manca completamente la struttura logica della frase ed apri delle parentesi che non hai mai chiuso

penso di aver capito cosa intendi e dal mio punto di vista è meglio fornire la preda viva alle colonie che sono in grado di cacciarla, anche perche è quello che fanno in natura e non c'è crudeltà in questo.
-
Io concordo, anche se pure a me fa un po' senso a volte. C'é chi discorda. Dada ritiene che l'istinto non si indebolisca. Ne sa più di me, non discuto. Peró a volte non riesco a convincermene
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Oggi giorno triste
Da un paio di giorni la regina si era spostata in arena ed oggi i vece è all'interno del fomicaio ma immobile e rannicchiata, credo morta o quasi
La covata è ancora presente ma noto che gli stadi giovani della covata sono molto pochi, segno che la regina avesse ridotto di molto la produzione di uova.
Non ho idea del motivo della sua dipartita, e non credo possa scoprirlo, le operaie non hanno avuto morie o comportamenti strani e da i bozzoli continuano a sfarfallare sani operaie.
Ora io ho un altra regina quindi stavo pensando di far adottare a lei i bozzoli di questa colonia senza rischiare una piu pericolosa adozione di massa operaie incluse, mi dispiace veramente molto per loro ma non vedo altra soluzione

Da un paio di giorni la regina si era spostata in arena ed oggi i vece è all'interno del fomicaio ma immobile e rannicchiata, credo morta o quasi

La covata è ancora presente ma noto che gli stadi giovani della covata sono molto pochi, segno che la regina avesse ridotto di molto la produzione di uova.
Non ho idea del motivo della sua dipartita, e non credo possa scoprirlo, le operaie non hanno avuto morie o comportamenti strani e da i bozzoli continuano a sfarfallare sani operaie.
Ora io ho un altra regina quindi stavo pensando di far adottare a lei i bozzoli di questa colonia senza rischiare una piu pericolosa adozione di massa operaie incluse, mi dispiace veramente molto per loro ma non vedo altra soluzione

-
Ti capisco, io ho perso da poco la colonia di Pheidole pallidula, praticamente un anno di lavoro.
Far adottare i bozzoli può essere da un lato positivo, da un lato negativo.
Positivo perchè avresti una colonia popolosa in poco tempo, negativo perchè di perderesti la magia della fondazione. A te la scelta!
Io monitorerei il comportamento della colonia senza regina, magari con produzione di maschi: sono sempre informazioni utili!
Far adottare i bozzoli può essere da un lato positivo, da un lato negativo.
Positivo perchè avresti una colonia popolosa in poco tempo, negativo perchè di perderesti la magia della fondazione. A te la scelta!
Io monitorerei il comportamento della colonia senza regina, magari con produzione di maschi: sono sempre informazioni utili!
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Beh la magia della fondazione in questa dpecie la ho gia vista
E su qesta specie vi è ben poco da monitorare essendo una delle piu allevate.

E su qesta specie vi è ben poco da monitorare essendo una delle piu allevate.
-
43 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3