Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda Robybar » 03/11/2011, 20:48

Ciao a tutti, apro questo argomento perchè vorrei tentare un esperimento per creare una colonia di Aphaenogaster spinosa, molto comune dalle mie parti.
Innanzi tutto, ho letto che quando una colonia migra, nel nido orignale rmangono solo poche operae che sviluppano gli ovari e depongono uova trofiche che saranno date come pasto alle larvette di primo grado che così diverranno regine, oppure si creeranno dei maschi dalle uova delle operaie che rimangono intere.
Ecco, se io prendo un gruppetto di operaie con alcune larve di primo stadio, posso indurre la produzione di reine in cattività e farle fcondare da maschi nati dalle uova delle operaie in modo da avere una colonia tutta mia?
Qalcuno ci ha mai provato?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda Alessandro360 » 04/11/2011, 9:41

Io so che la migrazione avviene con la regina alcune operaie e un po di covata le uova trofiche servono per alimentare le larve che diventeranno operaie le regine verrano prodotte poi in seguito
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda mayx » 04/11/2011, 12:35

Se posso esprimere un mio parere...mi sembra una "missione impossibile"!
Dalla presunta possibilità di sessuati, alla fecondazione, ma partendo già dal prelevare una "colonia supestite" sapendo che sia una superstite e non una normale colonia :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda Julius62 » 04/11/2011, 15:02

Io stò allevando una piccola colonia di Aphaenogaster sp. data da Devid, però c'era una sola operaia e quindi ne ho messe altre tre. Ecco le foto:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 851&type=3
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 851&type=3
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda Robybar » 04/11/2011, 15:22

Alessandro360 ha scritto:Io so che la migrazione avviene con la regina alcune operaie e un po di covata le uova trofiche servono per alimentare le larve che diventeranno operaie le regine verrano prodotte poi in seguito



No, in Aphaenogaste le uova trofiche servono per alimentar larve di regina, mentre le operaie vengono cresciute con la carne degli insetti.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda Julius62 » 04/11/2011, 17:24

No, in Aphaenogaste le uova trofiche servono per alimentar larve di regina, mentre le operaie vengono cresciute con la carne degli insetti.
Concordo :smart:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda quercia » 09/11/2011, 22:48

scusate ma è stata fatta una scheda di allevamento sulla Aphaenogaster spinosa e vi ho letto un paio di cose che non corrispondono alle mie osservazioni

le migrazioni innanzitutto
a me sembrano più gemmazioni che migrazioni, ho sempre osservato più di una regina trasferirsi durante questo fenomeno quindi mi sembra più probabile che le regine in esubero lascino in lido piuttosto che la regina madre
questa ipotesi è avvalorata da un 'altra osservazione raccontata in un altro topic
ho trovato una intera colonia di aphaenogaster spinosa.
tutta la colonia era fuori dal nido sul marciapiede su una superficie di almeno 4x1m. centinaia di operaie, decine de regine dealate e vari maschi alati che tormentavano le femmine e cercavano di accoppiarvisi.
non era una gemmazione, non si muovevano con un obiettivo ma random come in una vera e propria sciamatura, da li ho dedotto che forse questa specie produce sessuate non alate ma solo maschi alati e l'accoppiamento avviene al suolo in questa modalità per poi rientrare nel nido e gemmare successivamente

qualcuno può confermarlo?


seconda cosa il metodo di caccia
le ho sempre visto come grandi esploratrici e camminatrici ma sempre da sole, mai in piccoli gruppetti
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda feyd » 09/11/2011, 22:57

quescia è lo stesso osservato da me, ma ho anche trovato nidi che si sono letteralmente spostati pochi metri più in la spesso dopo aver gemmato il giorno prima
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda quercia » 10/11/2011, 14:51

sarà ma io sono convinto che siano le nuove regine a migrare non le fondatrici. che logica avrebbe? in qualunque specie vivente i più maturi dominano e non cedono il passo ai giovani tranne quando sentono vicina la fine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda Robybar » 10/11/2011, 20:30

Non è del tutto esatto: in una colonia di api per esempio, quando le api sono troppe, spesso in maggio-giugno, la regina anziana si prende metà delle api operaie e vola via pochi giorni prima della nascita delle nuove regine vergini.
Queste ultime si uccideranno a vicenda e la superstite si accoppierà con i fuchi(che sno i maschi delle api) ed inizierà a deporre le uova dopo una settimana.
La regina anizana è già nel nuovo alveare ed intanto ha già ripreso la sua attività di deposizione.

Ciò si può spiegare perchè se fosse la regina vergine a sciamare, nello sciame dovrebbero essere presenti anche numerosi fuchi che sono incapaci di bottinare, non cntribuiscono minimamente alal colonia e per uno sciame giovane in fondazione sarebbero solo un peso.
La stessa cosa vale per le Aphaenogaster.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster spinosa:esperimento di fondazione.

Messaggioda Robybar » 10/11/2011, 20:31

Non è del tutto esatto: in una colonia di api per esempio, quando le api sono troppe, spesso in maggio-giugno, la regina anziana si prende metà delle api operaie e vola via pochi giorni prima della nascita delle nuove regine vergini.
Queste ultime si uccideranno a vicenda e la superstite si accoppierà con i fuchi(che sno i maschi delle api) ed inizierà a deporre le uova dopo una settimana.
La regina anizana è già nel nuovo alveare ed intanto ha già ripreso la sua attività di deposizione.

Ciò si può spiegare perchè se fosse la regina vergine a sciamare, nello sciame dovrebbero essere presenti anche numerosi fuchi che sono incapaci di bottinare, non cntribuiscono minimamente alal colonia e per uno sciame giovane in fondazione sarebbero solo un peso.
La stessa cosa vale per le Aphaenogaster.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti