Scheda di allevamento Aphaenogaster spinosa - Domanda

Scheda di allevamento Aphaenogaster spinosa - Domanda

Messaggioda Rhebir94 » 23/10/2011, 21:12

E' possibile utilizzare questa scheda di allevamento per l'allevamento di Aphaenogaster subterranea o ci sono delle differenze tra le due sottospecie?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Scheda di allevamento Aphaenogaster spinosa - Domanda

Messaggioda umby.f » 24/10/2011, 2:25

Ciao :) guarda io non sono un grande esperto pero se vedi la scheda delle lassius non ci sno molte diferenze tra niger e flavus... poi non so lasciamo al parola hai piu esperti :)
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
umby.f
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 ott '11
Località: Sicilia, Augusta
  • Non connesso

Re: Scheda di allevamento Aphaenogaster spinosa - Domanda

Messaggioda GianniBert » 24/10/2011, 8:42

Purtroppo non ho informazioni di prima mano riguardo alla A. subterranea: le ho viste spesso ma mai allevate, però in questo caso direi proprio che le differenze ci sono, se non altro perché la spinosa vive in ambienti radicalmente diversi dall'altra, più secchi e caldi, tanto per cominciare.
Inoltre le caratteristiche caratteriali delle due formiche mi sembrano nettamente in contrasto: più timida e immune a vibrazioni subterranea, rapida e irritabile la seconda.
Anche sul fronte dell'alimentazione potrebbero esserci differenze, ma soprattutto terrei conto delle temeprature e, appunto, l'umidità.
Io aspetterei la relazione di chi le ha veramente allevate con successo, o almeno le ha tenute per qualche mese e ha assistito al suo comportamento.
Anzi, invitiamo coloro che possono fornire informazioni davvero dettagliate su tempi di crescita, abitudini alimentari e luoghi di ritrovamento, di metterci in grado (o di compilare loro stessi) di redigere una scheda di allevamento completa.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Scheda di allevamento Aphaenogaster spinosa - Domanda

Messaggioda david » 24/10/2011, 10:13

si,infatti sia a livello comportamentale che di habitat sono notevolmente diverse,e quoto in pieno quello detto da GianniBert.quindi non puoi utilizzare la scheda.
comunque visto che sto allevando Aphaenogaster subterranea,se ce la faccio prima o poi ne farò la scheda..
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Scheda di allevamento Aphaenogaster spinosa - Domanda

Messaggioda Rhebir94 » 24/10/2011, 16:54

david ha scritto:quindi non puoi utilizzare la scheda.

Anch'io pensavo a questa risposta visto che ho notato alcune differenze, per esempio nella sciamatura: nella scheda di allevamento c'è scritto che la regina della spinosa lascia il nido madre con alcune operaie, eppure le mie subterranea le ho trovate sotto un sasso da sole.

david ha scritto:comunque visto che sto allevando Aphaenogaster subterranea,se ce la faccio prima o poi ne farò la scheda..

Se ti serviranno informazioni o conferme chidi pure a me visto che le sto allevando anch'io :yellow:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Scheda di allevamento Aphaenogaster spinosa - Domanda

Messaggioda david » 25/10/2011, 10:36

;) ;) ok.ci sentiamo via mp...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Scheda di allevamento Aphaenogaster spinosa - Domanda

Messaggioda Rhebir94 » 25/10/2011, 19:24

Perfetto... questo è il diario della mia colonia se ti interessasse:
:arrow: viewtopic.php?f=6&t=2048
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti