maschi Messor sp.

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

maschi Messor sp.

Messaggioda baroque85 » 06/09/2012, 8:04

Ciao ragazzi!

Uno scatto dei primi maschi che si sono affacciati dal nido, durante le prove di sciamatura del 4 settembre
Allegati
Maschi Messor.jpg
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda GianniBert » 06/09/2012, 10:14

Gran bella foto!
Da mettere in archivio! Bravo!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda quercia » 06/09/2012, 10:50

certo però che i maschi sono proprio brutti :lol:
bellissima foto :clap:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda feyd » 06/09/2012, 10:57

quercia ha scritto:certo però che i maschi sono proprio brutti :lol:
bellissima foto :clap:



Vero ed in ogni caso io sono piu peloso :lolz: :lolz:


Bellissima foto :clap:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda david » 08/09/2012, 23:28

Davvero complimentoni!!!!! :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda winny88 » 08/09/2012, 23:35

O_O Ma stanno giocando alla cavallina o sono 2 maschi che sarebbero voluti nascere reginette alate?!?! O_O

PS: l'operaia sotto sembra Messor wasmanni. Puoi confermare? Il tal caso lo sono anche i maschi e la loro sciamatura da te è già avvenuta?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda baroque85 » 09/09/2012, 8:28

winny88 ha scritto:O_O Ma stanno giocando alla cavallina o sono 2 maschi che sarebbero voluti nascere reginette alate?!?! O_O

PS: l'operaia sotto sembra Messor wasmanni. Puoi confermare? Il tal caso lo sono anche i maschi e la loro sciamatura da te è già avvenuta?


winny88, non essere malizioso! ;)

Direi trattarsi di una colonia di Messor wasmanni .
Ho colto un momento di intensa attività: le operaie brulicavano e sono saliti in superficie una decina di maschi e qualche regina. In questa gara per salire il secondo maschio ha pensato bene di sfruttare il primo come possibile rampa di lancio :D

Devo dire però che dopo queste perlustrazioni intorno ai fori di uscita gli alati tornavano tutti dentro il nido.
Ho visitato regolarmente la zona ogni ora, ma non si vedevano tracce di sciamatura.
Mentre questi alati si affacciavano, le operaie continuavano a portar fuori terra e a rinforzare le uscite.
Ho pensato che la sciamatura fosse imminente, soprattutto quando anche il giorno dopo continuavo ad osservare questi intensi movimenti di terra.
Poi...il dramma! Ieri mattina ho trovato queste aperture chiuse di nuovo.

Che la sciamatura fosse già avvenuta e che quello osservato da me fosse solo la coda dei voli? Ho dei dubbi: intorno avrei dovuto vedere qualche alato sperduto o, meglio ancora, qualche regina feconda.
Ho rivoltato anche qualche sasso (possibilissimo riparo temporaneo) e non ho trovato nulla.
La cosa mi perplime alquanto

Ma possibile che non riesco ad assistere a sciamature di Messor spp.? :censored:
Tenevo d'occhio anch eun formicaio di Messor minor a San Lorenzo, Roma...anche lì parecchio movimento di terra e qualche alato..ma niente sciamatura (almeno per me)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda winny88 » 09/09/2012, 9:04

Secondo me puoi stare tranquillo. Io dico che la maggior parte dei Messor wasmanni ancora deve sciamare. Proprio incuriosito dalla tua foto, stamattina sono andato a visitare alcuni nidi e... ci ho trovato vari alati. Una colonia di mia vecchia conoscenza sotto un blocco di pietra lavica da 20-30 kg aveva in superficie anche 3-4 regine alate (sotto il pietrone) e quindi la sciamatura almeno da me ancora deve avvenire. I Messor minor quest'anno sono un mistero. Io e feyd stiamo osservando attentamente la cosa e sembra essere un'annata tragica. Puoi descrivere meglio la colonia di minor con gli alati che hai visto? :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda baroque85 » 09/09/2012, 11:40

winny88 ha scritto:Secondo me puoi stare tranquillo. Io dico che la maggior parte dei Messor wasmanni ancora deve sciamare. Proprio incuriosito dalla tua foto, stamattina sono andato a visitare alcuni nidi e... ci ho trovato vari alati. Una colonia di mia vecchia conoscenza sotto un blocco di pietra lavica da 20-30 kg aveva in superficie anche 3-4 regine alate (sotto il pietrone) e quindi la sciamatura almeno da me ancora deve avvenire. I Messor minor quest'anno sono un mistero. Io e feyd stiamo osservando attentamente la cosa e sembra essere un'annata tragica. Puoi descrivere meglio la colonia di minor con gli alati che hai visto? :smile:


Leggevo che feyd ha trovato parecchie regine con ali atrofizzate o menomate.
Il formicaio che sto controllando non mi sembra avere di questi problemi: la decina di alati che si è affacciata fuori del nido mi sembrava perfettamente sana (o almeno, gli alati sembravano avere ali complete)
Il formicaio si trova a San Lorenzo, vicino all'ingresso della Stazione Termini, in un parcheggio.
La pavimentazione è la classica romana: sanpietrini di basalto di buone dimensioni.
Le formiche hanno creato numerosi fori tra le fughe delle pietre.
Dalla quantità di formiche che vedo uscire a foraggiare e quelle che si apprestavano a far uscire gli alati, direi che si tratta di una colonia matura.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: maschi Messor sp.

Messaggioda ParroccheTTo » 09/09/2012, 12:41

Bellissima foto!!! Complimenti ;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti