Animali "domestici"
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Animali "domestici"
E' bello essere accoglienti con gli ospiti; meglio ancora se loro ti ripagano con un forte apprezzamento per il tuo cibo
Chi mi aiuta a riconoscerle? Ho una mia idea, ma ho bisogno del vostro aiuto!
Lunghezza 3-4mm, torace rossiccio; vivono - credo - in un vaso in balcone e mi stanno invadendo casa (provincia di Torino, pianura)

Chi mi aiuta a riconoscerle? Ho una mia idea, ma ho bisogno del vostro aiuto!
Lunghezza 3-4mm, torace rossiccio; vivono - credo - in un vaso in balcone e mi stanno invadendo casa (provincia di Torino, pianura)

Spoiler: mostra
- Casca
Re: R: Animali domestici
Molto probabilmente Lasius emarginatus 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Re: Animali domestici
Allora ci avevo preso! 

- Casca
Invadono anche casa mia, ma che ci si può fare... meglio loro che un branco di scimmie! 

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
prima di tutto bellissime foto, e poi...quanto è bello che vivano in un vaso sul tuo balcone???:) ora magari per l'invasione un pò meno....ahahah...
- beeant
Noooooo....maledette:evil:!
Anche a me stanno invadendo la casa in massa, me ne sarò trovate 300 in cucina tutte nel giro di un ora, sono anche carine però l'invasione non così tanto.
Quoto comunque, belle foto!
Anche a me stanno invadendo la casa in massa, me ne sarò trovate 300 in cucina tutte nel giro di un ora, sono anche carine però l'invasione non così tanto.
Quoto comunque, belle foto!
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509

-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto::cop:attenti, a breve diventeranno le padrone della vostra tana......non dovete avere pietà nè nutrirle, anzi
Pensate... questa specie sta anche in casa mia... da qualche anno, fortuna che pian piano ( a forza di ucciderle) stanno scomparendo!

Quoto quercia in tutto!!

-
manuel - Messaggi: 1601
le Lasius sp (emarginatus?) sono dei barboncini rispetto alle mie Pheidole pallidula domestiche.... se mi distraggo 3 giorni entrano nei miei nidi
-
quercia ha scritto:le Lasius sp (emarginatus?) sono dei barboncini rispetto alle mie Pheidole pallidula domestiche.... se mi distraggo 3 giorni entrano nei miei nidi
E le tue Pheidole sono delle pacioccone rispetto ai miei Linepithema humile che mi infestano la casa

-
winny88 - Messaggi: 9044
è assurdo, ne faccio fuori almeno 500-1000 al giorno....non accennano a diminuire... 

-
Il problema che queste formiche infestanti entrano nelle arene ce lo ho anche io. A me Linepithema humile mi ha sterminato (divorato) una colonia di Reticulitermes lucifugus in teca. Il guaio è che l'antifuga impedisce di uscire, ma non di entrare. Prova a mettere una strisciata di antifuga anche sulle pareti esterne delle arene. Questo dovrebbe tenerle lontane 

-
winny88 - Messaggi: 9044
non hai tenuto a mente una cosa, oltre alla intelligenza l'adattabilità ed i numeri : le dimensioni....
non per dire che ne sò di più, ma queste soluzioni le ho provate già anni fa, le giovani colonie che allevo spesso superano questi semplici problemi, figurati la colonia anziana di minuscole Pheidole pallidula......
ho notato una cosa stupenda però:
Le mie (forse ex) Temnothorax sp erano libere di entrare ed uscire da microforellini dovuti a difetti di costruzione del terrario e sono riuscite a tenere a bada le P. pallidula: mentre smantellavo il nido ho trovato molti cadaveri di P.pallidula negli interstizi
non per dire che ne sò di più, ma queste soluzioni le ho provate già anni fa, le giovani colonie che allevo spesso superano questi semplici problemi, figurati la colonia anziana di minuscole Pheidole pallidula......
ho notato una cosa stupenda però:
Le mie (forse ex) Temnothorax sp erano libere di entrare ed uscire da microforellini dovuti a difetti di costruzione del terrario e sono riuscite a tenere a bada le P. pallidula: mentre smantellavo il nido ho trovato molti cadaveri di P.pallidula negli interstizi
-
Io sto usando il solfac gel per tenerle a bada. Sembra che funzioni, ci sia avventano sopra come se fosse miele...non so però se facciano in tempo a portarlo nel nido prima di morire.
Pheidole pallidula: 30 operaie
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2