Identificazione ragno (Steatoda triangulosa)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Identificazione ragno (Steatoda triangulosa)

Messaggioda Methw » 25/04/2013, 19:11

Ecco finalmente sono riuscito a fotografare questo simpaticissimo ragno che abita in camera mia da due anni ormai :) è una signora perchè come l'anno scorso, quando d'estate ero tornato dalle vacanze c'erano delle uova, pochi giorni fa ha fatto un altro gruppo di uova :-D quindi volevo cercare di identificarlo,se non mi sbaglio il più esperto in questo argomento è Dada; ecco delle foto:

Spoiler: mostra
Ecco che ha catturato una Blatta orientalis
Immagine

Spoiler: mostra
ed ecco le uova e la fessura fra l'armadio e il muro dove si nasconde di giorno
Immagine
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno

Messaggioda dada » 25/04/2013, 19:14

Steatoda triangulosa.
Bella la foto con la blatta, approvo :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno (Steatoda triangulosa)

Messaggioda Methw » 25/04/2013, 19:28

Grazie :oops: allora si potrebbe anche allevare volendo oppure no? Perchè visto che ha rideposto un altro anno le uova e che ormai è un po' anziano, non vorrei farmi scappare l'occasione :)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno (Steatoda triangulosa)

Messaggioda dada » 25/04/2013, 19:55

Non la stai già allevando nel migliore dei modi? E lei ti ringrazia ripulendoti la casa da ospiti indesiderati.
Non capisco perché rinchiuderla in un barattolo, visto che puoi osservarla benissimo in quello che nelle nostre case è l'ambiente per lei più naturale, ovvero un angolino polveroso oppure il retro di un termosifone :)

Magari, d'inverno puoi offrire cibo a lei e ai suoi figli per essere sicuro di rivederli ogni anno. Vedrai che ti ricambieranno lasciandosi osservare molto volentieri.

Tieni d'occhio questi ovisacchi... quando sono stati deposti?

Spoiler: mostra
Se ti interessano i ragni ricordati sempre che esiste anche Aracnofilia
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Identificazione ragno (Steatoda triangulosa)

Messaggioda Methw » 25/04/2013, 23:22

Circa una settimana fa ha deposto, ma stando ai tempi di schiusura dell'anno scorso dovrebbe volerci minimo un mese, ma dimmi se sbaglio; giusto allora li tengo così come e dove sono però quando l'anno scorso si erano schiuse poi i ragnetti sono stati lì circa due giorni e poi sono andati via tutti :-( va be poi magari ne vedrò qualcuno in giro :) avrei un'altra domanda, ma da ragno appena nato ad adulto sai quanto ci vuole? E si accoppiano i ragni oppure no perchè non mi sembra si sia mai accoppiata :unsure:
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti