?ALLEVARE TERMITI?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

?ALLEVARE TERMITI?

Messaggioda jrsf » 08/05/2012, 14:08

fin da piccolo sono abituato a rigirare ogni sasso che trovo e l'altro ieri mi e' capitato di incontrare una grandissima colonia di termiti :shock: mi hanno subito affascinato e mi e' venuto in mente di allevarle,aspetto che qualcuno mi dia qualche informazione su questi insettini :happy:
Ultima modifica di jrsf il 08/05/2012, 14:11, modificato 1 volta in totale.
-
jrsf
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag '12
  • Non connesso

Re: ?ALLEVARE TERMITI?

Messaggioda enrico » 08/05/2012, 14:11

Usa sempre il tasto cerca prima di aprire nuovi post. Troverai tutto una discussione proprio su questo. Comunque é problematico, molto, al momento stiamo ancora cercando di capire se sia o meno possibile tenerle in cattività in quanto ci sono alcuni nodi ancora non sciolti.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: ?ALLEVARE TERMITI?

Messaggioda jrsf » 08/05/2012, 14:13

ok, cerchero' di osservarle nei loro comportamenti,abitudini... :mrblu:
-
jrsf
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag '12
  • Non connesso

Re: ?ALLEVARE TERMITI?

Messaggioda enrico » 08/05/2012, 14:30

C'é poco da osservare in natura, il loro comportamento per chiarmi motivi lo tengono quasi del tutto nascosto.. leggiti la discussione aperta da me e ti farai un'idea sulle questioni che sono sul tavolo :)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: ?ALLEVARE TERMITI?

Messaggioda Julius62 » 08/05/2012, 14:34

Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: ?ALLEVARE TERMITI?

Messaggioda jrsf » 08/05/2012, 19:23

Circa due ore fa' sono uscito munito di barattolo,ho sollevato un grande sasso e sotto c'era una grandissima colonia di termiti (reticulitermes lucifigus) ho cercato di prenderne piu' che potevo e di metterle dentro il barattolo insieme a pezzetti di foglie e legno marcio. Alcune termiti sono intrappolate sotto terra :!: ,cosa dovrei fare?
-
jrsf
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag '12
  • Non connesso

Re: ?ALLEVARE TERMITI?

Messaggioda enrico » 08/05/2012, 19:57

Secondo me forse é meglio concentrare tutto nell'altra discussione, ad ogni modo le mie anche erano in parte sotto il terreno, é quasi inevitabile, ma il 99% ha scavato e raggiunto le compagne e insieme hanno costruito da subito un intreccio di gallerie sotterranee! Fra max un paio di giorni dagli anche un pezzetto di legno in maniera che quando si sono ambientate possano avere anche del cibo.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: ?ALLEVARE TERMITI?

Messaggioda jrsf » 08/05/2012, 20:31

:-D ok,grazie
-
jrsf
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag '12
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti