Psalmopoeus irminia

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Psalmopoeus irminia

Messaggioda Luca.B » 23/08/2011, 19:56

Ecco uno dei ragni che dada ha in sede all'Orma e che finalmente sono riuscito a fotografare...rischiando non poco (vista la sua velocità) e dopo avergli rotto un pochino le scatole... :winky:

Ne è comunque valsa la pena, poichè, sebbene lo abbia sotto gli occhi da tempo, non ero ancora riuscito a vederlo come si deve.

Così anche dada se lo guarda... :yellow:

Si tratta du un esemplare di Psalmopoeus irminia ... credo una femmina.

Un bel ragnone... :winky:

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda Soul33 » 23/08/2011, 20:06

Wow è magnifico :clap:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Avatar utente
Soul33
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 giu '11
Località: Francavilla Fontana(BR)
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda ParroccheTTo » 23/08/2011, 20:50

Veramente impressionante :clap: :clap: :clap:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda Rhebir94 » 23/08/2011, 20:52

Straordinario. Quanto è grande il terrario in cui lo tenete ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda Luca.B » 23/08/2011, 20:55

E' una teca che misurerà 50x60x80 ...ad occhio. :unsure:

E' artigianale...e, comunque, per quello che ho visto è un ragno che non gira molto...in un anno questa è la prima volta che sono riuscito a vederlo come si deve...vive sotto un tronco e raramente gira.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda Ruben » 23/08/2011, 23:51

Mi sento poco bene... :-o :-?
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda Ripepi » 31/08/2011, 23:40

beh il terrario è enorme per la specie, in genere basta un 30 x 30 x 40 h altrimenti tende ad essere timido e sempre rintanato.
Poi se posso permettermi qualche consiglio da dare, innanzitutto gli arboricoli non vogliono mai un terrario spoglio, meglio mettere un sughero sulla parete, è si infilerà dietro per farci il nido. Poi vedo una griglia di areazione che non ci deve assolutamente essere, troppa aria per un ragno, nei nostri climi bisogna usare griglie a maglia fine e di limitata superficie in modo da rendere il ricircolo d'aria non elevato e umidità corretta... ...così facendo quel legno che vedo potrebbe fare un pò di muffa. Insomma, meglio un piccolo terrario di vetro con sughero in parete e terriccio sul fondo. :unsure:

Bellissima specie comunque, come tutti gli arboricoli "puri" sono delle saette, questa specie in particolare è davvero fulminea nei movimenti, se scappa dal terrario mettiti le scarpe da ginnastica per stargli dietro :yellow:
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda Luca.B » 01/09/2011, 0:31

Ripepi ha scritto:beh il terrario è enorme per la specie, in genere basta un 30 x 30 x 40 h altrimenti tende ad essere timido e sempre rintanato.
Poi se posso permettermi qualche consiglio da dare, innanzitutto gli arboricoli non vogliono mai un terrario spoglio, meglio mettere un sughero sulla parete, è si infilerà dietro per farci il nido. Poi vedo una griglia di areazione che non ci deve assolutamente essere, troppa aria per un ragno, nei nostri climi bisogna usare griglie a maglia fine e di limitata superficie in modo da rendere il ricircolo d'aria non elevato e umidità corretta... ...così facendo quel legno che vedo potrebbe fare un pò di muffa. Insomma, meglio un piccolo terrario di vetro con sughero in parete e terriccio sul fondo. :unsure:

Bellissima specie comunque, come tutti gli arboricoli "puri" sono delle saette, questa specie in particolare è davvero fulminea nei movimenti, se scappa dal terrario mettiti le scarpe da ginnastica per stargli dietro :yellow:


Grazie per i consigli...ma ho fotografato il ragno nell'angolo superiore (quindi non è visibile il resto della teca)...ti posso assicurare che ci sono nascondigli che usa tranquillamente nel resto della teca (tronchi, sughero ecc..) e in cui crea le sue tele. :smile:

Inoltre è un anno che è in questa teca...non ci sono segni di marcescenza e lui cresce a vista d'occhio e non manifesta alcun segno di stress o problema. :smile:

Io non seguo i ragni, ma dada cura questo ragno al top e conosce bene la specie. Quindi direi che ha selezionato la teca e la arredata secondo criteri ben precisi legati alle esigenze della specie...ed il risultato direi che si vede. :smile:

La prima volta che ho visto questo ragno era delle dimensioni di una monetina da 1 euro...ora fa paura per quanto è diventato grande. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda dada » 01/09/2011, 2:06

Giuseppe, da queste foto non si capisce com'è la teca... Tranquillo che è "a norma", sia come arredo che come umidità ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda Ripepi » 02/09/2011, 9:34

ah beh se c'è la supervisione di dada... :cop: è tutto ok.
E' solo che quando si allevano gli arboricoli bisogna prepararsi a tonnellate ti tela bianca su tutto il terrario e al ragno rintanato nel sughero, non vedendo questo ho fatto le mie considerazioni fantasticando sul motivo.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda SimoneSantini » 09/09/2011, 15:09

bello , uno dei miei primi ragni insieme alla regalis
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda freccia77 » 09/09/2011, 22:43

Che ragno stupendo! Complimenti! :clap:
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: Psalmopoeus irminia

Messaggioda Alessandro360 » 09/09/2011, 22:46

si è molto bello
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti