Un regalo del mio gatto

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Un regalo del mio gatto

Messaggioda ParroccheTTo » 19/08/2011, 19:32

Ieri sera Seneca, al posto della solita lucertola, mi ha portato questo (vivo fortunatamente):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Misura 5 cm di bodylenght, mentre 2 cm dal cefalotorace all'opistosoma. Inoltre è una femmina, ieri sera ha deposto uno splendido ovisacco, perfettamente sferico. Può appartenere alla famiglia dei Lycosidae?

Tutt'ora alloggia in un fauna box di 30 x 20, con torba bionda, foglie secche, corteccia di sughero ed un legnetto.

Qualche esperto saprebbe identificarla ed eventualmente darmi consigli su come allevarla?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Re: Un regalo del mio gatto

Messaggioda Sergio » 19/08/2011, 19:48

E il gatto è ancora vivo?? :shock:
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 19/08/2011, 20:01

Tu cosa ne dici? :-D

Immagine

Lo teneva fermo per una zampa, praticamente lo teneva schiacciato per terra!
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 19/08/2011, 20:12

ParroccheTTo ha scritto:Qualche esperto saprebbe identificarla ed eventualmente darmi consigli su come allevarla?

Aspetta Dada, scommetto che lei ti saprà dire tutto su sto ragno ;)

Complimenti ber il bel gattone !
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 19/08/2011, 20:14

Dovrebbe essere una Hogna Radiata...ma aspetto la conferma di dada (è lei la ragnologa...hihihihihi :yellow: ).

Guarda qui:

:arrow: Scheda Hogna Radiata

Le dimensioni mi lasciano un tantino perplesso... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 19/08/2011, 20:23

Quello della foto del sito che ha messo Luca.B ha degli occhi molto carini; gli utilizza tutti e 4 per vedere o cosa ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 19/08/2011, 20:28

Rhebir94 ha scritto:Complimenti ber il bel gattone !

Il merito va a lui! :lol:

Luca.B ha scritto:Dovrebbe essere una Hogna Radiata...ma aspetto la conferma di dada (è lei la ragnologa...hihihihihi :yellow: ).

Guarda qui:

:arrow: Scheda Hogna Radiata

Le dimensioni mi lasciano un tantino perplesso... :unsure:

Forse mi sono espresso male io... Il bodylenght non è la lunghezza che va dalla punta della prima zampa sinistra alla punta dell'ultima zampa destra?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 19/08/2011, 21:21

bello!! Io una volta ne ho avuto uno, coi miei fratelli, per due settimane. Tenuto in una teca dei ferrero rocher, nutrito a mosche. Ci meravigliavamo sempre come le azzannava e prosciugava! Poi lo ho liberato in una cantina abbandonata... E ora posso dire di aver avuto anche un ragno come animale domestico.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 20/08/2011, 11:47

Veramente bello, complimenti, pure il gatto è spettacolare :love1:

Una volta ne ho visto uno simile, il corpo sembrava pulsare, avvicinandomi mi sono accorto che era ricoperto dai suoi piccoli, se li portava in giro come ho visto fare agli Euscorpius italicus :shock:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 20/08/2011, 12:16

Il gatto vi ringrazia :-D

Ho letto che la madre vive pochi mesi dopo la schiusa dell'ovisacco, probabilmente per le energie perdute. Per adesso non ha più voluto toccare cibo!

Quando i piccoli nasceranno li libererò nel mio giardino, ma ne terrò un paio e cercherò di allevarli! Sto già allevando un piccolo di Euscorpius tergestinus nato da un mio esemplare: ha già fatto una muta :clap:
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 20/08/2011, 14:57

La famiglia d'appartenenza dovrebbe essere la stessa: http://www.youtube.com/watch?v=93VJ4838SoY

Comunque sono ragni piuttosto attivi, con buona vista, che cacciano senza utilizzare seta rincorrendo e afferrando la preda che io sappia!
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 20/08/2011, 16:09

ho sentito da "gattologi" che in realtà i loro non sono regali.
i gatti, che sono ottimi osservatori ci ritengono dei pessimi cacciatori e i loro regali sono il loro modo di insegnarci a cacciare.
i gatti usano portare prede morte hai loro piccoli, semimorte quando sono un pò più grandi e poi vive, proprio per insegnarli a cacciare
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 20/08/2011, 16:33

quercia ha scritto:ho sentito da "gattologi" che in realtà i loro non sono regali.
i gatti, che sono ottimi osservatori ci ritengono dei pessimi cacciatori e i loro regali sono il loro modo di insegnarci a cacciare.
i gatti usano portare prede morte hai loro piccoli, semimorte quando sono un pò più grandi e poi vive, proprio per insegnarli a cacciare

Mi pare un'ottima teoria, troppe volte vogliamo dare un significato "umano" ad un gesto legato all'istinto dei nostri animali.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 20/08/2011, 19:10

quercia ha scritto:ho sentito da "gattologi" che in realtà i loro non sono regali.

Ho detto "regalo" per intenderci, questa cosa la sapevo anche io. Dato che il mio gatto ha 6 mesi fatti oggi, dubito che il suo fosse un regalo per "farmi imparare a cacciare". Probabilmente non è riuscito ad ucciderla, come spesso fa con le lucertole (che corrono per casa :roll: ).

Comunque è sempre un piacere "canizzare" il proprio gatto :win:
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 20/08/2011, 23:18

Tu sottovaluti il tuo gatto, se avesse voluto ucciderla ora sarebbe già morta, i felini sono tra i migliori cacciatori dei mammiferi. Il gatto di mia zia ha aperto in 2 il naso del pastore tedesco di mio zio :shock:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi