Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Camola?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda carlomd » 02/09/2011, 18:52

Al contrario!
ne avevo messe circa una quindicina acquistate presso un rivenditore,perchè difficili da trovare dalle mie parti e a distanza di due anni sono diventate 200...calcola che l'anno scorso ne ho prese 50 e scambiate con dei ciclidi per il mio acquario!!!
ciau
Colonie in allevamento:

Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
Avatar utente
carlomd
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 24 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda ParroccheTTo » 02/09/2011, 18:55

feyd ha scritto:Secondo me si mangiano le gambusie che se due hanni fa erano 200 oggi o sarebbero 200k o vengono mangiate :-D


Le gambusie sono molto scaltre, difficilmente diventano prede di 3 Trachemys in un laghetto così grande: solo gli esemplari deboli, anziani o morti lo diventano. Probabilmente la formazione di alghe ed insetti acquatici ha aiutato!

Comunque se siete interessati a questo tipo di allevamento, vi consiglio un forum molto ben gestito (ci sono iscritto da più di un anno):

:arrow: tartaportal.it/forums/contenuto.html
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Ripepi » 02/09/2011, 21:13

...noto non poca confusione per quello che riguarda l'alimentazione delle tartarughe, io allevo e riproduco da 15 anni diverse specie anche se non comuni come le trachemys e magari un parere in più non guasta. Procedo per punti così sono di facile lettura e non mi dilungo.

- dare da mangiare alle trachemys verdura e integrare con il pesce non va affatto bene, al massimo il contrario, non sono animali vegetariani, non hanno la capacità di digerire i vegetali, tuttavia integrano la loro dieta soprattutto carnivora con piccole quantità di vegetali che poi aumentano con l'avanzare dell'età.

- i cibi confezionati non sono assolutamente completi, così come non lo è nessun alimento per animali, non fanno un alimento completo per gli umani figuriamoci per degli animali, i mangimi sono costituiti da farine vegetali, squame, scarti industriali alimentari.

- gli insetti e le loro larve, come già detto, sono ricchi di chitina ma non è un problema, in natura si cibano di invertebrati ma anche di molluschi e anellidi quindi l'ideale è somministrare anche lombrichi.

- il pesce è assolutamente il cibo migliore, come anche tutti i veterinari di rettili professionisti sostengono.

- Non è vero che si spende un capitale con il pesce, basta scegliere il pesce giusto ed economico come le sardine o la trota. La trota è assolutamente il cibo migliore, ottimo rapporto calcio/fosforo, assenza di sali che causano gonfiore a reni e fegato e basso costo.

- non è vero che il pesce porta malattie, altrimenti morirebbero un sacco di persone mangiano al giapponese, come mai questo non accade ? non accade perchè i giapponesi surgelano il pesce prima servirlo, il congelamento uccide larve e patogeni, questo vale anche per gli animali.

- non è vero che il pesce inquina l'acqua, una tartaruga sana che mangia in modo corretto inquina l'acqua obbligatoriamente, è un riscontro inesorabile. sono comunque necessari potenti filtri. Non si può dare vegetali e cibi pellettati per non inquinare, è un male contro gli animali, bisogna seguire la dieta corretta, altrimenti si allevano i pesci rossi e non le tartarughe.

- il cibo dei gatti può essere addirittura pericoloso, le tartarughe non sanno cosa sia la carne, quei prodotti industriali sono uno spacca-reni e poi ci sono troppi additivi, ormoni e un rapporto calcio/fosforo errato.

- le tartarughe non si cibano di pesce vivo, non ce la fanno ad inseguirli, ci sono specie di tarte specializzate nella predazione, le trachemys non sono tra queste, quindi non acchiapperanno mai una gambusia se non morta.

- la DIETA IDEALE:
60 % di pesce d'acqua dolce
20 % di invertebrati: lombrichi, camole della farina (ideali quelle appena mutate bianche) e insetti
10 % carne di pollo, cuore di vitello o comunque carne molto magra
10 % vegetali
integrare poi con vitamine in polvere e del calcio, questi semplicemente dando ossi di seppia privati del lato calcareo.

Se non si ha la possibilità di esporle alla luce del sole, due alternative: la prima è innaturale è consiste nel somministrare integratori di vitamina D3, la seconda è usare un neon a raggi UVB.

la percentuale di vegetali aumenterà con l'avanzare dell'età ma non supererà il 30 % del totale non essendo animali vegetariani. Molto saltuariarmente si possono dare dei frutti, amano le banane ma guai ad esagerare, 3-4 volte all'anno è più che sufficiente. Amano invece molto la lattuga a foglia.

Tutto questo è per avere un animale sano, che segue correttamente i ritmi di crescita, allevate in questa maniera le trahcemys raggiungono gli 8-10 cm in 1,5 anni se non di meno, poi rallentano il ritmo di crescita.
Somministrare una alimentazione sbagliata a base di soli cibi industriali o fornenodo grandi quantità di vegetali è una tortura. E' come dare solo semolino ad un bambino per non farlo crescere con tutti i problemi che ne susseguono successivamente.

Spero di essere stato utile. :win:
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Luca.B » 02/09/2011, 22:42

Concordo con quasi tutto quello che hai detto Ripepi...ti vorrei correggere solo su alcuni punti sulla base dei miei studi, esperienze lavorative ed esperienza pluridecennale con le Trachemys (che rappresentano una delle piaghe maggiori per le associazioni di recupero di fauna esotica...speriamo che presto si imiti quanto ha fatto trieste con il divieto di commercio di qualunque tartaruga acquatica esotica :clap: )

Ripepi ha scritto:
- non è vero che il pesce porta malattie, altrimenti morirebbero un sacco di persone mangiano al giapponese, come mai questo non accade ? non accade perchè i giapponesi surgelano il pesce prima servirlo, il congelamento uccide larve e patogeni, questo vale anche per gli animali.


Non è purtroppo così. Ho lavorato per anni in una pescheria (oltre ad aver dato diversi esami sui patogeni dei pesci di acqua dolce e marina). L' anisakis è presente in quasi tutte le interiora di pesce azzurro...e in moltissimi esemplari di coda di rospo (in questo caso nella muscolatura del pesce). Nel pesce azzurro, dove si colloca principalmente nelle interiora (anche se non sempre), basterebbe togliere queste. Ma se non cotto il parassita, incistato, sopravvive tranquillamente anche al congelamento. Ogni mese rimandavamo centinaia di Kg di pesce perchè pieno di questi parassiti...e, per evitare problemi, c'è nelle pescherie un cartello enorme con specificato che è assolutamente sconsigliato mangiare pesce non cotto.

Riguardo alla cultura alimentare giapponese, non dimentichiamo le salse che i giapponesi accostano sempre al sushi (almeno quelli più seri o in Giappone). Tali salse contengono estratti di erbe che fungono da antiparassitari e antibatterici abbastanza potenti. Ci si cosparge la bocca prima di mangiare il sushi, così da uccidere, durante la masticazione, eventuali patogeni ingeriti con il cibo crudo.

Tutto ciò, tuttavia, non difende dalle tossine chimiche (come neurotossine o epatotossine) contenute spesso nel pesce in conseguenza dell'alimentazione di alghe durante bloom algali (di alghe patogene) avvenuti appena prima la pesca.

Inoltre il sushi venduto in italia e che trovi nei ristoranti giapponesi, viene in realtà appena scottato proprio per uccidere eventuali patogeni (questo per essere a norma con la legislazione Ausl sul contenimento del problema del parassitismo nel pesce).

Inoltre, se si usa per esempio il pesce spada, bisogna tenere in considerazione le concentrazioni di mercurio. In italia le pescherie non possono, per esempio, vendere pesce spada (o pesci grandi) oltre una certa taglia...perchè il bioaccumulo negli esemplari più grandi diventa maggiore (e pericoloso a livello di salute). Questo perchè tutto il pesce pescato nel mediterraneo ha altissime concentrazioni di mercurio se paragonato a pesci pescati in oceano. Inoltre il 99% dei pesci spada (e altri pesci) hanno parassiti lungo la colonna vertebrale che vivono quasi in simbiosi con il pesce (nelle pescherie solitamente, appena aperto il pesce spada, si prosegue alla rimozione del parassita che è lungo anche un metro).

In sostanza il pesce è contaminato da patogeni come qualunque animale selvatico...e dare cibo fresco ad un animale (come mangiarlo noi) è rischioso poichè c'è la possibilità di causare parassitosi (soprattutto a causa di nematodi) e intossicazioni (soprattutto per tossine prodotte dalle alghe). Tali rischi li corrono tutti gli animali che vivono allos tato selvatico...e, infatti, una buona percentuale muore per tale motivo 8elemento che rappresenta uno dei fattori più importanti del controllo demografico naturale in ecologia) :smile:

Ripepi ha scritto:- non è vero che il pesce inquina l'acqua, una tartaruga sana che mangia in modo corretto inquina l'acqua obbligatoriamente, è un riscontro inesorabile. sono comunque necessari potenti filtri. Non si può dare vegetali e cibi pellettati per non inquinare, è un male contro gli animali, bisogna seguire la dieta corretta, altrimenti si allevano i pesci rossi e non le tartarughe.


Sei stato impreciso. Resti di pesce, lasciati nella vasca, già dopo un'ora creano forme di inquinamento elevate (soprattutto in vasche senza filtrazione). Bisogna quindi dare sempre piccole quantità di pesce che la tartaruga deve spazzolare immediatamente.

Ripepi ha scritto:- le tartarughe non si cibano di pesce vivo, non ce la fanno ad inseguirli, ci sono specie di tarte specializzate nella predazione, le trachemys non sono tra queste, quindi non acchiapperanno mai una gambusia se non morta.



Le Trachemys sono cacciatrici abili. Chiaramente, maggiore è la dimensione del laghetto, maggiore è la probabilità che il pesce riesca a fuggire. Ma spesso le Trachemys bloccano pesci in angoli, pozze o anfratti e, a volte, cacciano in gruppo per accerchiare il pesce. Mio fratello fece l'errore di mettere una tartarughe media nel laghetto esterno di 800 litri...8 pesci scomparsi il giorno dopo. :winky:

Gestiamo un laghetto con decine di Trachemys che non alimentiamo mai e in cui le vediamo abilmente cacciare le gambusie presenti (in grandi quantità)...e, in passato, quando la pressione delle Trachemys abbandonate era troppa, dovevamo fare aggiunte di pesce perchè le tartarughe facevano sparire tutto.

Chiaramente la tartaruga cerca di fare meno fatica...quindi punta ad avannotti (più lenti) e pesci moribondi...ma è comunque un'abile cacciatrice. Anche di pesce. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda ParroccheTTo » 03/09/2011, 1:03

Ripepi ha scritto:dare da mangiare alle trachemys verdura e integrare con il pesce non va affatto bene, al massimo il contrario, non sono animali vegetariani, non hanno la capacità di digerire i vegetali, tuttavia integrano la loro dieta soprattutto carnivora con piccole quantità di vegetali che poi aumentano con l'avanzare dell'età.


A parte gli altri punti (che credo di averli azzeccati tutti, e ti quoto) trovo questa cosa non del tutto vera, e resto dell'idea che le Trachemys, almeno in cattività, debbano cibarsi sopratutto di verdura. Come già detto da Luca, sono animali opportunisti e pigri. Io ne ho tre (1, 4 e 8 anni), la prima mangia pesce vivo volentieri (ma parliamo di una tartaruga di 10 cm in acquario di 60 x 30) ma le altre due, che vivono in un laghetto di modeste dimensioni i pesci vengono ignorati. Certo, l'istinto le porta a tentare di cacciare, ma diventa una cosa fisicamente difficile. Dopotutto anche il "metodo" di caccia ci avverte di questo: basti pensare alle Sternotherus, pazienti cacciatrici che anche ad un occhio inesperto risultano progettate per mangiare pesce vivo. Le Trachemys nuotano goffamente verso l'ipotetica preda, sferrando morsi a caso e quasi mai di "precisione", col solo intento di prenderla a qualunque costo.

Tutto questo per dire che gli esemplari adulti preferiscono avere il cibo "facile", seppur in qualità minore ma in quantità maggiore, che inseguire per un giorno una preda. I baby vengono etichettati come carnivori anche perchè in natura, sostando sulle sponde dei laghi o delle pozze, risulta più facile reperire insetti e molluschi, o magari avanotti, che sono preferiti ai vegetali.

E poi diciamocela, essendo onnivore direi che la verdura fresca sia decisamente più sana del pesce! Ciò non toglie che quest'ultimo non debba essere somministrato, anzi.

Non voglio mettere in dubbio il tuo metodo di allevamento, anzi, mi piace confrontarmi con persone che la pensano diversamente ;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Luca.B » 03/09/2011, 1:13

Non concordo con te ParroccheTTo. L'anatomia dell'apparato intestinale delle Trachemys indica una predisposizione a diete a base di carne.

La questione è che un adulto richiede una quantità di cibo inferiore rispetto ad un giovane in crescita (quindi mangia meno) e le tartarughe adulte hanno metabolismi lenti, che gli consentono di mangiare più sporadicamente.

In natura è vero, mangiano a volte anche alghe e qualche pianta...ma si nutrono anche molto di insetti caduti in acqua che predano con grande facilità.

Ogni tanto cacciano pesce, quando sono in gruppo.

Alimentarle solo con verdura è sbagliatissimo.

La cosa migliore è dare mangimi, ogni tanto pesce appena scottato o, ancora meglio, qualche insetto...e integrare il tutto con della verdura.

Insomma, un pò di tutto. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda ParroccheTTo » 03/09/2011, 1:41

Interessante, quella dello stomaco non la sapevo! Non intendevo comunque dire che le verdure, in età adulta, devono essere l'unico alimento da somministrare: diciamo il più frequente!

Mi informerò meglio e colmerò le mie lacune (mi piace l'argomento).
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Ripepi » 03/09/2011, 18:22

ciao Luca, interessante il discorso del pesce e i suoi patogeni e inquinanti. Comunque per le trote non dovrebbero esserci problemi con questi patogeni, e questo pesce dovrebbe essere la dieta base delle tartarughe d'acqua dolce.
Sai qualcosa riguardo al piombo contenuto nelle carni dei pesci di allevamento derivato dai mangimi ?

Beh ovvio che non deve rimanere cibo nella vasca altrimenti inquina, anzi inquina comunque con le deiezioni. Il mio discorso era ambiguo, nel senso che se si ha problemi di inquinamento dell'acqua per via del cibo nonostante la quantità sia corretta allora non si hanno le condizioni idonee di allevamento, cioè la vasca troppo piccola o il filtro poco potente.

Ripeto, guai a dare come base i vegetali a delle tartarughe prevalentemente carnivore.
Nei laghetti le tarte si nutrono di grandi quantità di lombrichi che arrivano dal fondo del laghetto dalla terra circostante.
Il pesce è molto difficile che riescano ad acchiapparlo, in acquario ci riescono perchè il pesce viene sfinito dai continui tentativi di cattura da parte delle tarte, sono animali molto testardi e vanno avanti per ore. Tuttavia eviterei, è una sofferenza inutile con un retrogusto sadico che si può evitare semplicemente comprando del pesce.

Piccolo OT da botanico, è vero che le salse dei giapponesi sterilizzano dai patogenei dei pesci, pochi però sanno che la vera salsa giapponese è ricavata dalla radice della Wasabia japonica, una specie di farfara da sottobosco, costosissima... in occidente però non arriva questa salsa, si usa invece la radice di rafano, Armoracia rusticana, molto simile come sapore, molto economica... avrà gli stessi effetti di sterilizzazione sul pesce ? conoscendo i principi attivi del rafano a me sembra proprio di no visto che l'unico effetto terapeutico contro patologie è quella di essere antiscorbuto, ma non antisettica, nè vermifuga...
Questa cosa a me preoccupa. :unsure:
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Luca.B » 03/09/2011, 20:28

Ripepi ha scritto:ciao Luca, interessante il discorso del pesce e i suoi patogeni e inquinanti. Comunque per le trote non dovrebbero esserci problemi con questi patogeni, e questo pesce dovrebbe essere la dieta base delle tartarughe d'acqua dolce.
Sai qualcosa riguardo al piombo contenuto nelle carni dei pesci di allevamento derivato dai mangimi ?


Personalmente, in tanti anni e controlli, nella trota come nel salmone non ho mai trovato patogeni. :unsure: Quindi si...li considererei più sicuri di altri pesci, come i pesci azzurri o i molluschi (che sono filtratori di alghe).
La legislazione vieta la presenza di piombo nei mangimi usati per allevare il pesce destinato all'alimentazione umana...ma sarà poi così?!? :uhm:

Ripepi ha scritto:Piccolo OT da botanico, è vero che le salse dei giapponesi sterilizzano dai patogenei dei pesci, pochi però sanno che la vera salsa giapponese è ricavata dalla radice della Wasabia japonica, una specie di farfara da sottobosco, costosissima... in occidente però non arriva questa salsa, si usa invece la radice di rafano, Armoracia rusticana, molto simile come sapore, molto economica... avrà gli stessi effetti di sterilizzazione sul pesce ? conoscendo i principi attivi del rafano a me sembra proprio di no visto che l'unico effetto terapeutico contro patologie è quella di essere antiscorbuto, ma non antisettica, nè vermifuga...
Questa cosa a me preoccupa. :unsure:


Concordo pienamente con le tue preoccupazioni...ed è per questo che, personalmente, anche nel migliore dei ristoranti giapponesi non mangio sushi! :winky:

Il sushi è un'arte...che comprende, come giustamente hai detto, diversi ingredienti spesso molto costosi e difficili da trovare qui in occidente. Quindi no...io non mi fido. :smile:

Temo anche io che l'effetto antiparassitario e antibatterico delle salse usate qui in occidente, non sia lo stesso. :unsure: L'effetto di "brucione" della bocca si...ma questo non deve ingannare.

Per il resto concordo comunque con te...una Trachemys non deve assolutamente avere una dieta principale a base di verdura. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Priscus » 03/09/2011, 21:29

Finisco l'OT...

Il principio piccante nel peperoncino è la capsaicina, se assunta pura è effettivamente tossica, lo sò perchè spesso ho esagerato e la distruzione della flora intestinale è piùttosto "fastidiosa", di qui a dire che si riesca a mangiarne abbastanza da debellare tutti i patogeni contenuti in alimenti contaminati è da discutere e di certo non è tollerata dalle tartarughe.

Un caso interessante è succeso al mio paese, 6 buontemponi hanno raccolto cozze di acqua dolce in un lago (5Kg) e se le sono mangiate, 2 sono forti bevitori e avevano messo molto peperoncino negli spaghetti aglio e olio. Alla fine della storia 4 sono finiti all'ospedale per intossicazione alimentare e i 2 ubriaconi li sono andati a trovare con un semplice malditesta da postumi.

Per quanto riguarda la salsa wasabi che viene consumata nei ristoranti giapponesi, è micidiale una puntina fà bruciare anche il naso, sembra peperoncino balsamico. Il suo componente principale è il Rafano che è spesso usato anche sui cani per la sua azione vermifuga, è più potente dell'aglio e della cipolla, ma resta il discorso quantità, di certo mangiare pesce crudo ed evitare la salsa perchè troppo piccante è pericoloso, i giapponesi lo sanno e vi farei vedere quanta di quella salsa possono ingurgitare. Se non fosse per la salsa wasabi in oriente chi si ciba di pesce crudo avrebbe sicuramente dei problemi, specialmente tra i popoli nel quale le condizioni igeniche sono disastrose. Ovviamente anche il rafano non sarebbe un buon alimento per le tartarughe, perlomeno se sentono quello che sento io quando lo metto in bocca :-?
Ultima modifica di Priscus il 04/09/2011, 4:06, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Ripepi » 04/09/2011, 2:42

Luca mi hai fatto venire paura del sushi... :-?

mh... :unsure: fermi tutti, il solito OT da botanico... è la prima volta che tutti i miei anni di studi servono a qualcosa :piggy:

La niacina è una componente contenuta nelle carni, nei vegetali è quasi assente se non nei cereali, mi ricordo bene di questa cosa negli esami di fisiologia vegetale.
Il principio attivo del peperoncino si chiama capsaicina, in purezza è letale, ci hanno anche fatto delle armi da guerra poi vietate per l'atroce sofferenza che avrebbe potuto causare, anche in guerra ci sono dei principi.

Non ho capito perchè si è caduti nel discorso dei vermifughi, per le tartarughe non va bene nè il peperoncino nè il rafano che vermifugo non è.
I peperoncini non danno problemi alle tartarughe, i rettili e gli uccelli non percepiscono il piccante della capsaicina, anzi sentono un sapore molto dolce, e qua si denota l'incredibile superiorità delle piante rispetto ad ogni altro essere vivente, ma questa è un'altra storia. Tuttavia gli altri retrogusti forti di peperone possono non essere graditi.

Le tartarughe spesso nascono già con i vermi intestinali, in genere gli ossiuri che in cattività possono dare problemi mentre in natura ci convivono. Esistono prodotti in commercio adatti a sverminare. I parassiti dei pesci però sono un'altra cosa, agiscono in modo diverso, non mi dilungo, tuttavia bisonga agire sulla sterilità del pesce, non si può certo accompagnare una pastiglia di Panacur ad ogni pasto. :win:
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Luca.B » 04/09/2011, 3:19

Ripepi ha scritto:Luca mi hai fatto venire paura del sushi... :-?




Tu pensa quando la gente veniva da me chiedendomi questo o quell'altro tipo di pesce...e dicendomi poi che intendeva mangiarlo crudo! :uhm:

I richiami che mi beccavo dal capo reparto perchè, seguendo un'etica da biologo, mi mettevo li ad elencare i rischi e spiegare quanti parassiti al giorno trovavamo nel pesce. :redface:

Comunque si...da ciò che ho visto in molte categorie di esce (come il pesce azzurro), almeno 80% è infestato. :smile:

Negli ipercoop, ad esempio, viene venduto il sushi...che, èerò, è carne appena scottata. :winky: La normativa ausl vieta, infatti, la vendita di pesce da consumarsi crudo...proprio perchè i casi di intossicazione e parassitosi sono parecchi ogni anni (molti di più in zone di mare).

Il marito di una mia amica, 40 anni, è in lista per un trapianto di cuore da un paio di anni per colpa di un mitile mangiato crudo. :sad1: Conteneva, infatti, una potente neurotossina prodotta da un'alga che il mitile aveva filtrato...e che gli ha causato una semi paralisi cardiaca irrecuperabile. :sad1:

Ragazzi...lasciate perdere il pesce crudo...tanto per voi, quanto per i vostri animali. Se proprio proprio puntate su salmone, trota, tonno e merluzzo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le tartarughe d'acqua, posso alimentarle con qualche Cam

Messaggioda Priscus » 04/09/2011, 4:05

Scusate ho sbagliato io il nome della sostanza è effettivamente la capsaicina, ora correggo sopra :redface:

Che il rafano sia usato per contrastare i vermi è scritto su molte fonti, quanto sia realmente efficace non lo sò, ho letto che viene usato solo per i vermi che infestano stomaco ed intestino, tipo tenia ecc.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti