Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda greenboy » 14/07/2011, 18:21

pensa a quanta fatica fanno per costruire una ragngatela del genere.. :unsure:
ho letto da qualche parte che si cibano anche di pipistrelli e uccelli piccoli ma non so se e vero :roll:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda dada » 14/07/2011, 19:28

decisamente vero.

Uccelli:

Immagine

Immagine

Immagine

pipistrelli:

Immagine

Le Nephila grazie alle loro robustissime tele catturano piccoli uccelli più spesso di quanto non si creda! Si pensa addirittura che lo stabilimentum nella tela delle loro parenti europee Argiope sia un "segnale stradale" per evitare che gli uccelli possano rimanere impigliati nella tela distruggendola: visto che le Argiope sono troppo piccole per mangiarsi gli uccelli, preferiscono evitare certi incidenti. Ma posso facilmente immaginare che, anche nella nostra Oasi emiliana, se un martin pescatore tentasse di volare attraverso la tela di una femmina di Argiope adulta potrebbe rimanere imprigionato e morire. I fili sono robusti ed eccezionalmente elastici... non si rompono mai!

Walckenaer in Martinica nel 1837 scriveva di aver visto migali arboricole catturare uccelli: diede loro il nome di Avicularia (ovvero, "Uccellaria" o "Uccellatrice") e il nome di bird-eating spiders rimase il nome comune per molti ragni arboricoli, anche se alla fine, alla prova dei fatti questo titolo sarebbe dovuto spettare alle Nephila e non alle Avicularia ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda feyd » 14/07/2011, 19:36

fantastiche voglio quella tela sai che scherzi mettendola davanti ad una porta ahahahah
se fossi ancora al liceo mi ci divertirei :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Rhebir94 » 14/07/2011, 19:58

:shock: :shocked: :-o O.o Impressionante.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda riccardo85 » 14/07/2011, 20:09

Se non ricordo male, ho visto su un documentario che la tela di quei ragni viene usata per confezzionare i pacchi, viene trattata e fatta diventare una sorta di corda... un po' come si fa con i bachi da seta no?!?! :unsure:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda dada » 14/07/2011, 20:22

sui pacchi non lo so... sicuramente la tela delle Nephila viene ossessivamente studiata in moltissimi laboratori, visto che è più elastica e allo stesso tempo più resistente dell'acciaio. Non sono ancora riusciti a riprodurla sinteticamente!

altro aneddoto: Luigi XIV, il Re Sole, si fece confezionare un gilet di tela di Nephila :mrgreen:
era bellissimo, meglio della seta e pure un po' luccicante, in linea con i gusti dell'epoca :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda feyd » 14/07/2011, 20:27

dada credo che un gilet di quel tipo fermasse anche le pallottole :lolz: :lolz: :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Simonelerda » 14/07/2011, 23:40

come ho detto la tela ha la conisstenza di uno spago da cucire. Quindi molto forte! Sul fatto di cacciare piccoli uccelli, a me sinceramente fa un po strano per le tele e gli esemplari di nephila visti. Gli uccellini vengono uccisi per sfinimento mi sa perchè restano invischiati e si contorgono cercando inutilmente di liberarsi pur non riuscendovi.

@dada in Italia, al sud ci sono esemplari??? Nulla di nulla?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda dada » 15/07/2011, 0:20

In Italia la cosa più simile alla Nephila che puoi trovare è Argiope bruennichi, e in Sardegna Argiope lobata...

se ti accontenti di tele più piccole, anche Araneus diadematus, Araneus angulatus, Nuctenea umbratica...

Il momento di osservarli è ora! Fino a metà settembre è facile imbattersi nelle loro tele orbicolari durante una passeggiata fuori città. Prova a catturare una cavalletta o un grillo e ad appoggiarglielo sulla tela ;) potrai ammirare la velocità e la precisione dell'attacco di questi evolutissimi ragni, e osservare la caratteristica "danza di intelamento" delle prede.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda feyd » 15/07/2011, 1:00

confermo qui da me 2 anni fa era pieno di Argiope bruennichi avevano invaso ogni siepe o alberello poi più nulla, quell'anno è stato decisamente strano stavano tutti qui.
cmq veramente belli tutti diversi tra di loro e anche molto grossi
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ragni del Madagascar - NEPHILA?;)

Messaggioda Ripepi » 15/07/2011, 13:02

è difficile che un uccello possa cadere nella tela di una Argiope visto che lo zig zag che disegna al centro serve proprio a tenerli alla larga, tuttavia può capitare.
Le Nephila acchiappano uccelli ma ne farebbero volentieri a meno, preferiscono una locusta visto che hanno fabbisogni alimentari molto bassi.
Da noi anche le malmignatte riescono a catturare qualsiasi cosa, la tela è forte molto più di quelle di argiope, forte quanto quelle di una nephila, spesso ci cadono topi, lucertole, rane o serpenti.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti