[Meloe Linnaeus, 1758] Identificazione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
[Meloe Linnaeus, 1758] Identificazione
Buongiorno,
Mio zio che si occupa di abbattimenti boschivi ieri mi ha riportato questa, ritrovata nel cremonese.
Zona = cremona
Lunghezza = 3,8 cm
Non ho la più pallida idea di cosa possa essere dato che finora ho visto solo Lasius
Grazie mille

Mio zio che si occupa di abbattimenti boschivi ieri mi ha riportato questa, ritrovata nel cremonese.
Zona = cremona
Lunghezza = 3,8 cm

Non ho la più pallida idea di cosa possa essere dato che finora ho visto solo Lasius

Grazie mille

-
paolo... - Messaggi: 36
Re: IDENTIFICAZIONE
Ma sicuro che è una formica?
-
Edant - Messaggi: 91
Meloe sp. , magari qualcuno ti sa dire la specie.
E' proprio tutt'altro trattasi di un coleottero (dalla forma un po' particolare)
Gli adulti sono atteri, le larve aspettano sui fiori di riuscire a salire su un'ape solitaria e ne parassitizzano il nido, crescendo a spese della progenie dell'ape e delle scorte che questa aveva conservato nel nido.
Sposto in "Altri insetti e artropodi"

E' proprio tutt'altro trattasi di un coleottero (dalla forma un po' particolare)

Gli adulti sono atteri, le larve aspettano sui fiori di riuscire a salire su un'ape solitaria e ne parassitizzano il nido, crescendo a spese della progenie dell'ape e delle scorte che questa aveva conservato nel nido.
Sposto in "Altri insetti e artropodi"

-
enrico - Messaggi: 1631
Wow, grazie mille
Si può allevare? se sì, come?

Si può allevare? se sì, come?
-
paolo... - Messaggi: 36
Re: [Meloe sp. (Linnaeus, 1758)] Identificazione
Mmmh sinceramente non ti saprei dire; credo la biologia possa essere complicata (sicuramente quella delle larve lo è moltissimo). Inoltre molti adulti di coleotteri hanno una vita in cui praticamente si riproducono e muoiono e basta, non so se sia questo il caso.
Vediamo se qualcuno conosce meglio!
Vediamo se qualcuno conosce meglio!
-
enrico - Messaggi: 1631
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi