Mutilla sp. ?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Mutilla sp. ?

Messaggioda quercia » 15/11/2011, 0:34

gli ho dato un taglia forbice...... non ti dico la pacchia!! nonostante la sua arma è completamente inoffensivo
perpiaciere mi dite il nome scientifico del tagliaforbice?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 15/11/2011, 0:35

Intendi un dermattero tipo forficula? Io le ho sempre sentite come forbicine.. comunque ci sono le forficule, le euborellie e poi forse un'altro genere ancora.
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 15/11/2011, 1:25

intendo forficule, anche perchè le euborellie non ho idea di cosa siano

forbicine al nord, tagliaforbici al sud...... :lol:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 15/11/2011, 16:11

Boh io sono al sud, é che in effetti non so se le ho mai sentite nominare da qualcuno! Comunque le euborellie sono queste : http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=136957 si possono anche confondere con le forficule volendo
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 09/05/2012, 23:43

Ho visto altre 2 Mutilla sp in 2 giorni.....
Una per strada e la ho messa in provetta per osservarla meglio ed aveva una Pheidole pallida sul corpo che sembrava estremamente confusa ed impacciate da tutti quei peli, l'altra vagava sulla mia veranda frequentata da P.pallida e L.emarginatus senza nessuna che la minacciasse.
Mi piacerebbe provare a tenerne una per un pò ma non ho idea di cosa si nutrano, nè delle loro abitudini, nè se ne vale la pena.
consigli?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 10/05/2012, 11:28

Non credo sia facile, parassitizzano i nidi di altri imenotteri solitari, non so neanche quali siano esattamente, quindi dubito che si possa ricreare il loro ciclo di vita in cattività quantomeno facilmente :smile: .
Da adulti poi non so bene cos'é che facciano, almeno alcune specie dovrebbero nutrirsi di nettare. I maschi ad ogni modo sono alati!
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 10/05/2012, 11:49

in ogni caso mon mi sembrano particolarmente timorose delle formiche ma forse sbaglio :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 10/05/2012, 11:59

quercia ha scritto:gli ho dato un taglia forbice...... non ti dico la pacchia!! nonostante la sua arma è completamente inoffensivo
perpiaciere mi dite il nome scientifico del tagliaforbice?

guarda che le forbici(dette in sardo cugurre :lolz: )non fanno niente!quelle sue "forbici" sono la loro difesa solo per fare paura e per proteggere il loro apparato riproduttivo che è al centro delle "forbici"!!!
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda enrico » 10/05/2012, 12:02

quercia ha scritto:in ogni caso mon mi sembrano particolarmente timorose delle formiche ma forse sbaglio :unsure:

Le formiche non fanno paura a moltissimi, soprattutto se si tratta di una-due operaie! (poi ovviamente dipende anche che formiche) Le mutille pungono, sono ben corazzate e dovrebbero avere due discrete mandibole..
enrico
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi