non so cosa sia... help.. (Typhiidae)
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-
vendetta - Messaggi: 48
Re: non so cosa sia... help..
viste le foto non sembrerebbe....però servirebbe qualche altra foto o perlomeno qualche indicazione.....intanto...ha le antenne genicolate(piegate) o dritte?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Con le antenne fatte cos'ì dritte direi proprio di no, ma ho visto che ci possono essere eccezzioni sugli esemplari maschi...
In linea di massima comunque non è una formica.
In linea di massima comunque non è una formica.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
vi spiego meglio.... stamattina ne ho trovate una decina morte davanti alla porta di casa...
-
no beh...mi sembra moolto improbabile sia che sia una formica e tantomeno un maschio....però famiglia Hymenoptera.....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Ne ho trovata una simile anche io, viva e ti posso dire che se è proprio quella che sembra a me non è affatto una formica.
Non è proprio questa ma l'addome è identico ed è un coleottero

Non è proprio questa ma l'addome è identico ed è un coleottero

-
- gaffiere
è lei! sembra la sorella! perfetto... mistero risolto.... ma come cavolo fate a fare delle foto del genere? nella mia foto si capisce a malapena che non è un elefante e nemmno un maiale...
-

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Se guardi bene nelle foto di Vendetta vedi l'addome arricciato atipico per delle formiche.
Quanto alla foto l'ho... rubata su internet.
Quanto alla foto l'ho... rubata su internet.

-
- gaffiere
no,no...non dicevo come hai fatto a capire che non si trattava di una formica..che era abbastanza chiaro ma come hai fatto ad indovinare la specie nonostante si vedesse male il soggetto!!!cioè...potevano essere altri 500 insetti!!
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Io ho dei dubbi
Le antenne sono diverse, e ho visto formiche maschio fatte così, anche dada ed io le avevamo confuse con delle vespe, poi trovarne 10 morte sotto un lampione mi fà pensare ancora di più ad una sciamatura.
Bisognerebbe avere foto molto dettagliate per esserne certi.

Le antenne sono diverse, e ho visto formiche maschio fatte così, anche dada ed io le avevamo confuse con delle vespe, poi trovarne 10 morte sotto un lampione mi fà pensare ancora di più ad una sciamatura.
Bisognerebbe avere foto molto dettagliate per esserne certi.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
a me sembra troppo tozzo per essere un maschio,priscus....
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
gaffiere ha scritto:Non è proprio questa ma l'addome è identico ed è un coleottero
Neanche io credo sia proprio questa dato che le antenne sono molto più corte ma a me sembra parecchio un coleottero molto simile a quello della foto. Quanto all'addome quello delle vespe (anche se sono parecchio ignorante in materia) mi pare più bombato di questo.
-
- gaffiere
gaffiere ha scritto:gaffiere ha scritto:Non è proprio questa ma l'addome è identico ed è un coleottero
Neanche io credo sia proprio questa dato che le antenne sono molto più corte ma a me sembra parecchio un coleottero molto simile a quello della foto. Quanto all'addome quello delle vespe (anche se sono parecchio ignorante in materia) mi pare più bombato di questo.
E' proprio questo il punto, tutte le formiche sono Vespoidi, a volte i maschi vengono confusi con delle piccole vespe, io non sono un grande esperto ma leggete questa discussione:

Quanto misura di preciso quella bestiolina?
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Cavolo ho scatenato una bella discussione.. mi dispiace tanto di non poter fare delle foto migliori....
ormai la bestiolina e le sue amiche sono diventate concime per il pratino...però vi posso dire che era lunga sui dodici millimetri...
ormai la bestiolina e le sue amiche sono diventate concime per il pratino...però vi posso dire che era lunga sui dodici millimetri...
-
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Altri Insetti e Artropodi