Insetto strano

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Insetto strano

Messaggioda Formandrea » 14/06/2012, 21:37

Oggi sia nel mio giardino sia quello pubblico e altri hanno tagliato l'erba e forse non me ne sono accorto gli altri giorni sono comparsi degli insettini strani sapete identificarli?

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: Insetto strano

Messaggioda enrico » 14/06/2012, 21:43

E' sicuramente unc oleottero (si vedono le due eltrie e le zampe di forma caratteristica nell'ultima foto).. io non conosco bene i coleotteri, ma comunque le foto non lasciano capire molto purtroppo :)
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 15/06/2012, 14:47

È una qualche specie di maggiolino. Di solito escono a giugno, circa dal tramonto fino ai primi bui. Qui da me sono molto comuni, tanto che i bambini considerano la caccia di quest'ultimi un vero e proprio gioco estivo. Sembra una cosa da "dopoguerra", ma vi assicuro che quand'ero bambino era incredibilmente divertente: volando ad un'altezza di circa 1 metro dall'erba risultano di facile cattura. Lo scopo di questo sadico gioco è riuscire a far produrre ai propri insetti una quantità elevata di "olio": quando vengono posti tutti insieme in un vasetto più o meno grande, si scatena un accoppiamento di massa, che si conclude appunto con la produzione di quest'olio (i bambino non lo sanno da cosa è prodotto, ovviamente!).

Qui li chiamiamo nònsoli, non chiedetemi il motivo perchè non saprei rispondervi. Ah, sono molto graditi alle formiche.

;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda manuel » 15/06/2012, 14:51

ParroccheTTo ha scritto: Ah, sono molto graditi alle formiche.

;)

non sono un po "corazzati".... :unsure:
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/06/2012, 18:14

Triodontella sp per me , in questo periodo questo melolontide vola spesso radente i prati
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 16/06/2012, 14:37

E' vero, io per sbaglio, e non sono sadico li catturavo con i retini per i pesci ù_ù e ieri che si aggrappava sul retino appena lo staccato pensavo fosse andato via e tata!! Lo schiacciato :( Ma e' strano da questo insetto sono uscite come delle "uova" bianche e subito dopo e' comparsa un'ondata di formiche ù_ù .

Ps: E' vero volano molto basso e è facile prenderle ù_ù
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 16/06/2012, 14:56

PEr fora le formiche ne vanno matte , evidentemente era in procinto di deporre , cerchiamo però di non dare questi coleotteri alle nostre formiche , spesso portano degli acari sotto le elitre e tra le coxe , magari noi non li vediamo ma è possibile che vi siano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 16/06/2012, 14:57

Ah xD Voglio vedere anchio quell'olio sono curioso ù_ù xD
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 16/06/2012, 15:10

L'olio?
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 16/06/2012, 15:13

Dorylus ,Formandrea si riferiva a questo:

ParroccheTTo ha scritto:È una qualche specie di maggiolino. Di solito escono a giugno, circa dal tramonto fino ai primi bui. Qui da me sono molto comuni, tanto che i bambini considerano la caccia di quest'ultimi un vero e proprio gioco estivo. Sembra una cosa da "dopoguerra", ma vi assicuro che quand'ero bambino era incredibilmente divertente: volando ad un'altezza di circa 1 metro dall'erba risultano di facile cattura. Lo scopo di questo sadico gioco è riuscire a far produrre ai propri insetti una quantità elevata di "olio": quando vengono posti tutti insieme in un vasetto più o meno grande, si scatena un accoppiamento di massa, che si conclude appunto con la produzione di quest'olio (i bambino non lo sanno da cosa è prodotto, ovviamente!).

Qui li chiamiamo nònsoli, non chiedetemi il motivo perchè non saprei rispondervi. Ah, sono molto graditi alle formiche.

;)

;)
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major