onischi che fanno la muta

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

onischi che fanno la muta

Messaggioda lucky » 13/05/2012, 12:20

salve a tutti , mi sono deciso ad allevare degli onischi , o porcellini di terra ...
è da una settimana che li ho , li tengo dentro una scatolina bianca , con della terra umida (che bagno ogni giorno ) e un pezzo di corteccia , per cibo gli do il magiare dei pesci , e devo dire che se lo divorano in un attimo ...
oggi alzando la corteccia , ho trovato un onisco con un pezzo di ''corazza'' bianco attaccato , appena l ho toccato il pezzo bianco si è staccato . era secco ! l'onisco sta benissimo.
solo che poi quando ho cercato gli altri ne ho trovati due che erano rintanati , ed stavano facendo anche loro la muta , è normale che facciano la muta ?? :shock:
o sono a disagio ??
-
lucky
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 apr '12
  • Non connesso

Re: onischi che fanno la muta

Messaggioda dada » 13/05/2012, 12:52

è normale. Non interferire con l'ecdisi della vecchia pelle, lascia che si stacchi da sola.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: onischi che fanno la muta

Messaggioda enrico » 13/05/2012, 13:20

La muta per questi artropodi é un essenziale fase della crescita; essendo ricoperti da un esoscheletro rigido quando devono raggiungere dimensioni maggiori devono per forza sostituire quell'esoscheletro con uno nuovo. La fase della muta é generalmente una fase delicata, di vulnerabilità, anche perché il nuovo esoscheletro che si trova sotto quello vecchio appena vede la luce é ancora morbido e facilmente danneggiabile.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: onischi che fanno la muta

Messaggioda baroque85 » 13/05/2012, 13:34

Tieni sempre umida la terra, soprattutto durante la fase di muta e controllali il meno possibile. Vedrai che piano piano staccheranno l' esoscheletro in due fasi (e due parti), come se fosse un completino :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: onischi che fanno la muta

Messaggioda lucky » 13/05/2012, 13:54

grazie a tutti dei chiarimenti.
per quanto riguarda l'umidità , bagno la terra (ma non troppo) ogni mattina , poi li lascio fuori dalla finestra per 10 minuti , mentre mi preparo per andare a scuola , in modo che cambino un po l'aria.
controllali il meno possibile

diaciano che allora gli stresso abbastanza, a volte gli faccio uscire e gli faccio fare un giro sulla mia scrivania , ma solo a quelli grandi e a quelli che non fanno la muta. e devo dire che per ora non è successo ancora niente ..
-
lucky
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 apr '12
  • Non connesso

Re: onischi che fanno la muta

Messaggioda baroque85 » 13/05/2012, 14:11

lucky ha scritto:diaciano che allora gli stresso abbastanza, a volte gli faccio uscire e gli faccio fare un giro sulla mia scrivania , ma solo a quelli grandi e a quelli che non fanno la muta. e devo dire che per ora non è successo ancora niente ..


ahahahah insomma, ti stanno simpatici :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: onischi che fanno la muta

Messaggioda lucky » 13/05/2012, 19:08

eggià , mi stanno simpaticissimi , voglio tirare su una colonia... :mrgreen:
-
lucky
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 apr '12
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti