Altro pipistrello! :(

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Altro pipistrello! :(

Messaggioda Quaxo76 » 16/04/2012, 22:21

OK, anche questo non è un insetto né un artropode, però magari mi potete dire qualcosa lo stesso...
Ho appena trovato fuori casa un pipistrello per terra. Sembrava morto, ma quando l'ho toccato un po' si è mosso. L'ho portato a casa, ma è pochissimo reattivo. Mi sembra ipotermico.
Non credo che ci sia molto che io possa fare oltre che tenerlo al caldo e provare a reidratarlo, ma avete qualche suggerimento? :(
Ecco una foto:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda Dorylus » 16/04/2012, 22:22

Sicuramente un'adulto secondo me di Nottola oppure un pipistrello nano in questo periodo lo sbalzo di temperatura causa di questi problemi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda Quaxo76 » 16/04/2012, 22:52

L'ho messo in una scatolina di plastica chiusa, con dello scottex dentro. E la scatola l'ho messa sul router per tenerlo al caldo, visto che aveva il corpo freddissimo.
Quando ce l'ho messo aveva il respiro molto lento, uno ogni 2 secondi circa, ed era quasi totalmente non reattivo. Adesso il respiro è molto più rapido, circa 2 al secondo, e reagisce di più - quando ho provato a dargli da bere ha sollevato la testa e ha provato a camminare. Ma non ha bevuto. Povero! :(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda Dorylus » 16/04/2012, 22:56

Purtroppo non si può fare moltissimo , si può al limite provare a imboccarllo con una camola rotta e domani sera liberarlo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda ParroccheTTo » 16/04/2012, 22:58

5 punti fondamentali:

- Metti il pipistrello in una scatola di cartone con sufficiente ricircolo d'aria molto buia: si sentirà al sicuro.
- Fornisci un panno morbido che riesca a mantenere il calore corporeo del pipistrello costante
- Fallo abbeverare con un po' di gocce d'acqua tramite una siringa senz'ago, in più inserisci nella scatola un tappo di bottiglia (magari con del cotone zuppo)
- Se ne ha voglia, nutrilo con una camola della farina/del miele
- Metti la scatola in un posto caldo, meglio se sopra ad un tappetino riscaldante

Per maggiori informazioni prova a guardare qui:
http://www.ziopapes.it/picchio_verde/picresidenti/pipi.html
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda Quaxo76 » 16/04/2012, 23:39

ParroccheTTo ha scritto:5 punti fondamentali:

- Metti il pipistrello in una scatola di cartone con sufficiente ricircolo d'aria molto buia: si sentirà al sicuro.

Fatto. La scatola ha dei buchini sul coperchio, spero che sia sufficiente.
ParroccheTTo ha scritto:- Fornisci un panno morbido che riesca a mantenere il calore corporeo del pipistrello costante

Va bene un vecchio calzino?
ParroccheTTo ha scritto:- Fallo abbeverare con un po' di gocce d'acqua tramite una siringa senz'ago, in più inserisci nella scatola un tappo di bottiglia (magari con del cotone zuppo)

Ho provato a dargli l'acqua, ma non la beve. E' veramente poco reattivo, sembra come profondamente addormentato. Il respiro sembra regolare, ma si muove solo quando lo tocco, e poco. Non reagisce all'acqua che gli offro. Comunque metterò nella scatola il tappo di bottiglia con cotone.
ParroccheTTo ha scritto:- Metti la scatola in un posto caldo, meglio se sopra ad un tappetino riscaldante

Ma il router va bene? Rende la scatola abbastanza tiepida...ma non vorrei che fosse troppo per lui.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda Michaelteddy » 17/04/2012, 1:01

Poverino.....a parte il respiro hai controllato che non abbia niente di rotto? speriamo si riprenda

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda Quaxo76 » 17/04/2012, 9:11

Purtroppo il pipistrello è morto stanotte. L'ho guardato meglio e mi sono accorto che aveva una brutta ferita nella parte bassa dell'addome. probabilmente era stato attaccato da un gatto... Spero almeno di aver fatto tutto il possibile, ma con quella ferita non so cosa avrei potuto fare di più... :(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda Michaelteddy » 17/04/2012, 9:17

Avevo intuito giusto allora...vabbè non si poteva fare nulla infine

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Altro pipistrello! :(

Messaggioda enrico » 18/04/2012, 19:28

Per un identificazione accurata dovresti provare qui: http://www.naturamediterraneo.com/forum ... ORUM_ID=58
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti