Insetto sconosciuto (coleottero?)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Insetto sconosciuto (coleottero?)
Ciao a tutti
Questa sera, durante un (infruttuoso) giretto a piedi per formiche ho trovato questo insetto intento a mangiare un filo d'erba. Sarei curioso di sapere almeno a grandi linee di che cosa si tratta
Dimensioni: circa 4 centimetri
Luogo: entroterra ligure, 400 m.s.l.m. sentiero fra bosco e prati

Questa sera, durante un (infruttuoso) giretto a piedi per formiche ho trovato questo insetto intento a mangiare un filo d'erba. Sarei curioso di sapere almeno a grandi linee di che cosa si tratta

Dimensioni: circa 4 centimetri
Luogo: entroterra ligure, 400 m.s.l.m. sentiero fra bosco e prati
Spoiler: mostra
- 8nello96
Re: Insetto sconosciuto (coleottero?)
Meloe sp. (Coleoptera Meloidae)
E' un coleottero che, se ho ben appreso, non soddisfa le caratteristiche per rientrare tra i baballottus. E' insomma uno pseudobaballottu. Ecco perché forse eri incerto se fosse oppure no un coleottero.
E' un coleottero che, se ho ben appreso, non soddisfa le caratteristiche per rientrare tra i baballottus. E' insomma uno pseudobaballottu. Ecco perché forse eri incerto se fosse oppure no un coleottero.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie!
ho seguito con interesse la disquisizione sui baballottus
da me per scarafaggio/scarabeo si dice bagùn e penso che il termine sia estendibile al coleottero in questione

- 8nello96
Ahanahahha!
Allora sai anche che sono una mezzosangue..una buona metà del mio sangue é Carloforte, apparentemente terra sarda, ma dal dialetto ligure..bagún però mi mancava!!
Winny, vorrei un servizio di notifica per ogni volta che dici baballotto!!
Allora sai anche che sono una mezzosangue..una buona metà del mio sangue é Carloforte, apparentemente terra sarda, ma dal dialetto ligure..bagún però mi mancava!!
Winny, vorrei un servizio di notifica per ogni volta che dici baballotto!!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
allora questo sarà il tuo libro preferito! (sempre se ti impari il tedesco)
il libro dei baballottus!
il libro dei baballottus!
- Allegati
-
- baballotti.png (334.79 KiB) Osservato 6028 volte
-
endervale - Messaggi: 992
NumeroZero ha scritto:sono una mezzosangue
Io invece ho due genitori completamente profani in materie zoologiche: sono un nato babbano.
NumeroZero ha scritto:Winny, vorrei un servizio di notifica per ogni volta che dici baballotto!!
Credo si possa fare... Chiedo ad asiletto. Di solito mi delude, ma si sa mai che stavolta riesca a fare qualcosa di buono.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Vincenzo potter e l'ordine del baballotto! di R.O.rowling
da noi baballotto si dice bagarozzo!
da noi baballotto si dice bagarozzo!
-
endervale - Messaggi: 992
Ho una vaga idea della fisionomia di Winny e da ora in poi lo penserò con il mandolino e i capelli di Hermione. Grazie.
Endervale, il mio tedesco é peggiore del mio inglese..tanto varrebbe un testo scritto in elfico..
Quanto ad Asiletto, mi son già lamentata di lui nell'apposita sezione, non vorrei abusare..anche perché se vuole mi calpesta!
Endervale, il mio tedesco é peggiore del mio inglese..tanto varrebbe un testo scritto in elfico..
Quanto ad Asiletto, mi son già lamentata di lui nell'apposita sezione, non vorrei abusare..anche perché se vuole mi calpesta!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi