Allevamento libellule e damigelle

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Allevamento libellule e damigelle

Messaggioda Robybar » 03/01/2017, 19:46

Sul web puoi trovare molti risultati, ad ogni modo dovresti avere già avviati allevamenti di chironomidi o zanzare o altri animaletti acquatici (es. Le Artemie o le pulci d'acqua, ma queste ultime sono forse troppo piccole). Detto questo, puoi cercare le larve negli specchi d'acqua stagnante, preferibilmente nelle zone di palude dove crescono piante acquatiche. Io però non credo le troveresti ora, e anche se fosse, catturandole ora affretteresti solo il loro ciclo stagionale, condannandole a morte. Nessun odonato è detenibile in cattività, in quanto è impossibile da far accoppiare e riprodurre (o anche solo cacciare) in volumi d'aria così limitati. Nemmeno le specie più piccole, che sono comunque abilissime volatrici.

Temo, inoltre, che la maggior parte delle specie sia protetta e che sia dunque reato detenerle, in qualunque fase vitale.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 03/01/2017, 21:51

messor ha scritto:Solo una specie di libellula e protetta in italia pero mi sfugge il nome adesso, comunque ho letto dei diari di gente che le ha allevate in stadio larvale e e ha liberate in stadio di adulti e hanno avuto molto successo.

No, aveva ragione Roberto: molte specie di odonati sono protette dalla Convenzione di Berna (cambia da regione a regione... se proprio vuoi, bisogna informarsi).
Io ne sconsiglierei l'allevamento. Può essere interessante ma non so...
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Animalia » 24/01/2017, 22:08

Una volta nel mio acquario sono comparse Delle larve di libellula in seguito all'inserimento di piante acquatiche credo di un fiume da parte di mio padre. Io non glielo avrei mai permesso.
Ma vabbò ricordo che raramente predavano le mie neocaridine, soprattutto i piccoli. Poi le ho rimosse dopo poco e anche le piante perchè nel acquario avrebbero inevitabilmente marcito. Alla fine una larva la ho allevata dandogli larve di zanzara come cibo.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Animalia
pupa

• Non connesso

Messaggioda Animalia » 31/01/2017, 0:00