[Oxythyrea funesta (Poda, 1761) - Cetoniidae
] cos'è?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
cos'è?
ciao a tutti,
qualcuno conosce questo insetto?
ne ho trovati 7 per casa e non riesco a capire da dove siano usciti...
chiaramente la moglie mi ha accusato di aver fatto fuggire le camole della farina per casa
...ma non sembrano proprio loro.
Secondo voi posso darlo alle lasius
?
grazie
qualcuno conosce questo insetto?
ne ho trovati 7 per casa e non riesco a capire da dove siano usciti...

chiaramente la moglie mi ha accusato di aver fatto fuggire le camole della farina per casa

Secondo voi posso darlo alle lasius

grazie
Miruga
In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
-
Miruga - Messaggi: 56
Re: cos'è?
Le due specie che mi vengono in mente sono Oxythyrea funesta e Tropinota hirta. Forse più la seconda, che secondo wikipedia ha una peluria sul dorso più visibile.
-
asiletto - Messaggi: 1268
Oxythyrea funesta
La diagnosi tra i due generi si fa col numero di denti esterni sulla protibia anteriore: 2 in Oxythyrea, 3 in Tropinota.
Qui ce ne sono 2, ultima foto.
Poi le Tropinota italiane che le somigliano (hirta e squalida) non hanno serie di macchie sul protorace.
Maschio! Il carattere dimorfico sessuale è la serie di macchie bianche sugli sterniti addominali (seconda foto): solo nei maschi.
La diagnosi tra i due generi si fa col numero di denti esterni sulla protibia anteriore: 2 in Oxythyrea, 3 in Tropinota.
Qui ce ne sono 2, ultima foto.
Poi le Tropinota italiane che le somigliano (hirta e squalida) non hanno serie di macchie sul protorace.
Maschio! Il carattere dimorfico sessuale è la serie di macchie bianche sugli sterniti addominali (seconda foto): solo nei maschi.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie Winny,
preciso e gentile come sempre.
mi sai dire se tagliato in 2 posso darlo alle lasius niger? nel caso li tengo per quando le faccio uscire dalla diapausa
Preciso che la peluria in realtà è visibile in foto ma solo quella laterale a occhio nudo.
Per avere il riferimento per le dimensioni, le linee bianche che si vedono nelle foto sono le fughe di cemento tra le mattonelle larghe circa 5 mm
preciso e gentile come sempre.
mi sai dire se tagliato in 2 posso darlo alle lasius niger? nel caso li tengo per quando le faccio uscire dalla diapausa
Preciso che la peluria in realtà è visibile in foto ma solo quella laterale a occhio nudo.
Per avere il riferimento per le dimensioni, le linee bianche che si vedono nelle foto sono le fughe di cemento tra le mattonelle larghe circa 5 mm
Miruga
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
-