[Trogulus coriziformis C. L. Koch, 1839, Trogulidae.
] Aracnide - possibile Opilionidae
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aracnide - possibile Opilionidae
Ho trovato questo animaletto, già morto, nelle prime campagne a Nord di Roma. E' di dimensioni considerevoli - 10mm BL, 22 mm totali. Sembrerebbe un Opilionidae. Qualcuno lo conosce? Non l'avevo mai visto prima, né vivo né morto.
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Aracnide - possibile Opilionidae
Trogulus coriziformis C. L. Koch, 1839, Trogulidae.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Winny, ma esiste qualche animale che tu non sappia identificare in meno di 10 minuti? 

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Naaah, con tutto il materiale che c'è in rete per una bestia non rara di un gruppo dalla tassonomia non proibitiva una determinazione si ottiene in pochi minuti. E anche quando ci sono dubbi seguendo le indicazioni di gente volenterosa su FEI o FNM se ne arriva a capo senza neanche cercare materiale da sfogliare.
Stavo proprio riflettendo su quello che è diventata la tassonomia elementare da quando esiste la rete... 30 anni fa se volevi sapere il nome di una bestia come questa dovevi passare settimane a cercare e poi sfogliare le scartoffie giuste!
Sostanzialmente però, come diceva Diana a Modena... era meglio prima! Più bello! Più interessante! Più appagante! Prima dovevi "sapere, saper fare, saper sostenere"; adesso... La rete tende a rendere tutto un po' una "barzelletta". Non ti dico cosa è diventata la medicina da quando c'è internet!!! Devi sempre fare i conti con la frase: "Dottore, ma io ho letto su Google...!". E tu che hai perso gli anni migliori della tua vita a schiattarti in un policlinico pensi: "Vabbè, IO ho una laurea però se lo ha detto Google...".
Comunque di bestie proprio inclassificabili, inavvicinabili e impenetrabili per me ce ne è un intero gruppo:
Bestia davvero strana!!!
Stavo proprio riflettendo su quello che è diventata la tassonomia elementare da quando esiste la rete... 30 anni fa se volevi sapere il nome di una bestia come questa dovevi passare settimane a cercare e poi sfogliare le scartoffie giuste!
Sostanzialmente però, come diceva Diana a Modena... era meglio prima! Più bello! Più interessante! Più appagante! Prima dovevi "sapere, saper fare, saper sostenere"; adesso... La rete tende a rendere tutto un po' una "barzelletta". Non ti dico cosa è diventata la medicina da quando c'è internet!!! Devi sempre fare i conti con la frase: "Dottore, ma io ho letto su Google...!". E tu che hai perso gli anni migliori della tua vita a schiattarti in un policlinico pensi: "Vabbè, IO ho una laurea però se lo ha detto Google...".
Comunque di bestie proprio inclassificabili, inavvicinabili e impenetrabili per me ce ne è un intero gruppo:
Bestia davvero strana!!!
-
winny88 - Messaggi: 9044
mi viene in mente Doc Brown in Ritorno al Futuro parte 2 :
... viaggiare nel tempo è troppo pericoloso. È meglio che mi dedichi a studiare l'altro grande mistero dell'universo... le donne."
... viaggiare nel tempo è troppo pericoloso. È meglio che mi dedichi a studiare l'altro grande mistero dell'universo... le donne."
-
- lucamors
winny ma poi quando trovi il medico al quale poni dei quesiti e lo vedi cercare sul pc, sbirci e vedi che sta cercando quanto gli hai chiesto su google...
ti nota si vergogna, rosica, ti fa la faccia incazzata ti sgrida per aver sbirciato e sposta lo schermo in modo che tu non possa risbirciare e continua a cercare...
non ci sono più manco i medici di una volta
eh le donne, ma credo vincenzo si riferisse alle bionde data la foto postata
ti nota si vergogna, rosica, ti fa la faccia incazzata ti sgrida per aver sbirciato e sposta lo schermo in modo che tu non possa risbirciare e continua a cercare...
non ci sono più manco i medici di una volta

eh le donne, ma credo vincenzo si riferisse alle bionde data la foto postata

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi