[Oryctes nasicornis (Linnaeus, 1758), Coleoptera-Scarabaeidae ] Insettone trovato in giardino!

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Insettone trovato in giardino!

Messaggioda Devid » 07/06/2015, 22:53

Ciao ragazzi volevo condividere con voi queste foto fatte a un'insetto trovato nel giardino di casa. L'ultima volta che l'avevo visto era quando avevo 5 anni, sempre in giardino xD
Mio zio ha detto di averlo trovato nell'erba appena atterrato da un bel volo, l'ha "imbarattolato" prima che i nostri gatti lo prendessero come un comodo gioco :-? ...
Domani mattina lo portera' a scuola di mio cugino e poi lo liberera' o in giardino o in un posto piu' sicuro xD
Scusate per la qualita' delle foto, ma sono state fatte dal telefono di mia madre e mi ha severamente vietato di farlo uscire dal barattolo(e vedere una cosa del genere volare per la casa da' fastidio anche a me xD)...

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

p.s: ... Se si capisce mi interesserebbe sapere che cosa e' :P

• Non connesso

Re: Insettone trovato in giardino!

Messaggioda winny88 » 07/06/2015, 23:09

Ciao, Devid! Bentornato!

E' un coleottero comunissimo, Oryctes nasicornis, Scarabaeidae (ex Dynastidae, ora revisionata come sottofamiglia), maschio.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 07/06/2015, 23:16

Grazie :D
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Seth » 08/06/2015, 18:37

winny88 ha scritto:Oryctes nasicornis, Scarabaeidae (ex Dynastidae, ora revisionata come sottofamiglia), maschio.

Hai qualche info in più a riguardo? Per me è sempre stato così, da che ho inziato ad interessarmi agli insetti (4-5 anni)- Infatti ho sempre letto Dynastinae, che indica una sottofamiglia (come esiste anche, ad esempio, la sottofamiglia Scarabaeinae).
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
Seth
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/06/2015, 19:01

E' sempre stato così da quando ti ricordi perché la revisione è del 1985 (la famiglia Dynastidae è stata descritta nel 1819). Però, dato che gli entomologi di vecchia data sono molto affezionati alle "abitudini giovanili" troverai ancora molte determinazioni sul web che riportano come famiglia Dynastidae. E' il motivo per cui ho specificato "ex Dynastidae". Per esempio, se vai sul forum entomologi italiani quasi tutte le determinazioni riportano questa classificazione sistematica, tranne pochi casi (probabilmente dei "giovincelli"). Su quel forum trovo ancora chi classifica, per esempio, un esemplare come Eumenidae, quando ormai le Eumeninae sono sottofamiglia dei Vespidae da un sacco di tempo.

http://www.entomologiitaliani.net/publi ... =titleonly
http://www.entomologiitaliani.net/publi ... m.php?f=66

Comunque attualmente Dynastinae è appunto sottofamiglia degli Scarabaeidae.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Seth » 08/06/2015, 20:15

Ah ecco grazie per la precisazione. ;)
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
Seth
uovo

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi